DONATELLA
Anche così il castello di Teck è bellissimo. Il mio ricordo ( anni ’70) però è quello di un castello quasi totalmente in rovina, con un’impronta architettonica romanica ( almeno per quello che ne restava). Il fatto di essere costruito su una piccola altura, in mezzo ad una foresta di alti alberi, lo rendeva particolarmente e romanticamente affascinante. Lì le nostre fantasie su un medioevo da sogno si sono scatenate. Scendendo da quella meravigliosa rovina per riprendere la strada verso Stoccarda, il nostro piccolo gruppo, particolarmente compreso da quella visione incantata, canticchiava “A la claire fontaine m’en alland promener…” ( scusate il francese medioevale…)…
Chiara : Dubito sia lo stesso castello che tu abbia visto in rovina nel’70 dal momento che — leggo sotto – è stato rifatto tra l’8/900 e negli anni Cinquanta era completato con l’ostello.
Bisognerà cercare ancora..
Castello Teck su Teckberg , Giura svevo nel Baden-Württemberg , Germania
– Opera propria
Il castello di Teck ( tedesco : Burg Teck ) era un castello ducale nel regno del Württemberg, immediatamente a nord del Giura svevo e a sud della città di Kirchheim unter Teck (ora nel distretto di Esslingen ).
Il castello prese il nome dalla cresta Teckberg, alta 2.544 piedi, che lo incoronava. Fu distrutto durante la guerra dei contadini tedeschi (1525).
I CONTADINI TEDESCHI ALZANO I FORCONI CONTRO I RICCHI FEUDATARI
SEGUE DA : https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.cronologia.it%2Fumanita%2Fmoderna%2Fcap119.htm&psig=AOvVaw0yACuXliTY3nqeF5rB5AXd&ust=1674249058132000&source=images&cd=vfe&ved=0CAMQjB1qFwoTCNi86vTF1PwCFQAAAAAdAAAAABAE
GUERRA DEI CONTADINI – 1524 -26
Gli attuali edifici del sito furono costruiti durante il XIX e il XX secolo sulle rovine del castello originale: alla fine del XIX secolo sulle rovine medievali fu costruita una torre di osservazione, seguita nel XX secolo da una sala per eventi e da un ostello per il Giura svevo. Infatti dal 6 giugno 1941 il complesso è di proprietà dell’Associazione Giura Svevo , che nel 1954/1955 ha ampliato la Mörikehalle in un ostello con ristorante e dormitori
Ristorante nel cortile del castello
– Opera propria
CARTINA
IL CASTELLO APPARTIENE OGGI AL DISTRETTO DI ESSLINGEN AM NECKAR, VICINO A STOCCARDA
ALTRE IMMAGINI DEL CASTELLO DI TECK :
Famiglia Teck
Nel 1863, il titolo di “Principe di Teck” ( Fürst von Teck ) fu conferito come titolo di cortesia dal re Guglielmo I di Württemberg ai figli di suo cugino duca Alessandro di Württemberg (1804–85) dal suo matrimonio morganatico con la contessa Claudine Rhédey von Kis-Rhéde (1812–41), nobilitata come contessa di Hohenstein.
Nel 1871, il principe Francesco, il figlio maggiore del duca Alessandro, fu creato duca di Teck. Suo figlio maggiore Adolphus (nato nel 1868) era il detentore del titolo nel 1910.
FOTO SOPRA DA :
https://megaconstrucciones.net/?construccion=castillo-teck
La Principessa Von Teck del regno del Württemberg nacque e fu allevata nel Regno Unito ( Londra, 26 maggio 1867 – Londra, 24 marzo 1953) è stata la regina consorte del Regno Unito e dei Domini Britannici e imperatrice d’India, come moglie del re-imperatore Giorgio V del Regno Unito.
foto e testo nel link :
https://it.wikipedia.org/wiki/Maria_di_Teck
Penso che l’attuale castello di Teck sia stato ricostruito da quando lo abbiamo visto nei primi anni ’70. Allora era distrutto, si vedevano degli archi ancora in piedi, dava un’idea fortissima di Medio Evo. C’erano solo resti di mura ed archi. La collina mi pare rimasta uguale! Anche allora i ruderi erano circondati da una fitta vegetazione.
Forse non hai letto quello che ho scritto sotto la citazione di un tuo commento al castello…