” Non disegno per conto di qualcuno, disegno solo per la Palestina, che per me si estende dall’Oceano Atlantico al golfo ” –NAJI AL-ALI (1937-1987) ::: GRANDE ARTISTA PALESTINESE– UCCISO ALL’ETA’ DI 40 ANNI — DAL MOSSAD ( Servizi segreti israeliani-) A LONDRA

 

 

 

 

Magnifici questi disegni, con la trovata del bambino di spalle, che esprime tutta la crudeltà e l’ottusità del governo israeliano e il diritto negato ad un popolo di essere libero. Gli israeliani fanno al popolo palestinese quello che è stato fatto agli ebrei dai nazisti. E’ possibile che un popolo che ha sofferto tanto per il razzismo lo eserciti poi su un altro popolo?

DONATELLA, 1 marzo 2018

 

 

 

 

Risultati immagini per Naji Al-Alì IMMAGINE?

 

 

Immagine correlata

 

      Naji al-Ali (in araboناجي سليم العلي‎; Al-Shajara1937 – Londra29 agosto 1987) è stato un artista palestinese

 

 

 

 

Naji Al Ali

HANDALA

 

 

 

 

 

foto – OLYMPUS DIGITAL CAMERA-
una parete a Bilin

 

HANDALA, IL SUO PERSONAGGIO DISEGNATO DANDO LE SPALLE A QUELLO CHE  SUCCEDE IN PALESTINA…

 

 

 

Naji al Ali il fumettista

 

 

 

 

 

Filastin. L'arte di resistenza del vignettista palestinese Naji al-Ali. (Second Chance)

eris edizioni, 2013 – pp. 224

 

Naji Al-Ali è stato assassinato a Londra nel 1987 per quelle idee politiche che ha espresso con forza nelle sue opere ogni giorno della sua vita. È uno dei vignettisti più importanti della storia del mondo arabo e alla sua morte ha lasciato un’eredità di oltre quarantamila vignette. Handala, il suo personaggio più importante, è una vera e propria icona della resistenza palestinese ed è popolarissimo nei paesi arabi come nel resto del mondo. Filastin in arabo significa Palestina. Naji Al-Ali è uno dei suoi figli e ancora bambino ha dovuto lasciarla per diventare profugo come la maggioranza dei palestinesi a causa della proclamazione dello Stato d’Israele. Filastin è la terra in cui non ha potuto fare ritorno ed è il centro di tutta la sua opera artistica ma “non solo nel senso geografico, ma anche umano e simbolico, cioè la causa giusta ovunque sia nel mondo”. Il suo obbiettivo era quello di avere un dialogo diretto e quotidiano con chi viveva la sua stessa realtà: dal campo profughi palestinese alle grandi città arabe. Naji Al-Ali ha lavorato per le maggiori testate giornalistiche del mondo arabo ed è tuttora molto pubblicato.

Prefazione di Vauro Senesi

https://www.bibliotecaamilcarcabral.it/objects/filastin-l-arte-di-resistenza-del-vignettista-palestinese-naji-al-ali

 

 

Naji Al-Ali

foto da : https://www.toonsmag.com/naji-al-ali-1936-or-1937-1987/

 

 

 

filastin1

una vignetta dal libro sopra

 

 

 

 

ALTRE VIGNETTE DAL LIBRO E DA ALTRI — vedi sotto

 

 

 

filastin4

 

 

 

 

Immagine correlata

 

 

 

Risultati immagini per Naji Al-Alì IMMAGINE?

 

 

 

 

Risultati immagini per Naji Al-Alì IMMAGINE?

 

 

 

Immagine correlata

 

 

Immagine correlata

 

 

 

Immagine correlata

 

 

 

Immagine correlata

 

 

 

 

Risultati immagini per Naji Al-Alì IMMAGINE?

 

 

 

Risultati immagini per Naji Al-Alì IMMAGINE?

 

 

 

Immagine correlata

 

 

 

 

Risultati immagini per Naji Al-Alì IMMAGINE?

 

 

 

 

Immagine correlata

 

 

 

 

Risultati immagini per Naji Al-Alì IMMAGINE?

 

 

 

 

Immagine correlata

 

 

 

 

Vignetta di Naji Al-Ali

Israele è passata di qui

 

 

 

 

Vignetta di Naji Al-Ali

 

 

VIGNETTE SOPRA DA:

Rivista di fumetti

https://www.toonsmag.com/naji-al-ali-1936-or-1937-1987/

 

 

 

 

ALTRI LIBRI IN ITALIANO:::: 

 

 

 

Marotta&Cafiero, 2022

DA : https://www.infopal.it/handala-un-bambino-in-palestinadi-naji-al-ali/

 

 

 

Handala (fonte Flickr: utente Radmehr)

 Tracce Edizioni, Piombino, 1994

DA :

IT. GARIWO.NET 
https://it.gariwo.net/libri-and-co/libri/coraggio-civile/no-al-silenziatore-3357.html

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *