foto da GETTY YMAGES ( 12.462 FOTO )

PER FAR VEDERE BENE DOVE SI TROVA…

NAAMA BAY


vista parziale del Mar Rosso e di Sharm el-Sheikh dove si sono incontrati — e si incontreranno – vari stati del Medio Oriente con Isreale e Hamas e la Jihad islamica, con vari rappresentanti di Trump

I mille colori delle spezie


Moschea Al Sahaba




che faccia che fa al fotografo !


un murena che incrocia un fotografo

tramonto sul Sinai, Naama Bay

coralli, pesce clown, anemoni di mare e altri pesci tropicali


il vecchio mercato di Sharm- al Sheik e la chiesa

il pesce clown e anemoni di mare

un cammello prende il sole e l’aria del mare

un po’ di frutta ..

colori della spiaggia al tramonto
MUSEO
![]()
Icona antica proveniente da una chiesa copta con la Fuga in Egitto della Sacra Famiglia (foto ministry of Tourism and Antiquities)- dalla mostra aperta il 10 gennaio 2022 ” Il viaggio della Sacra Famiglia “, con nove icone e tre manoscritti conservati in chiese copte egiziane, esposti per la prima volta al Museo di Sharm-el. Sheick fino al 1° giugno per celebrare l’ingresso della Sacra Famiglia in Egitto secondo il calendario copt0.

museo di Sharm- al Sheick – archeologia del passato – ( 5200 manufatti sulla civiltà dei Faraoni )
tutto sopra da :
archeologiavocidalpassato
https://archeologiavocidalpassato.com/tag/museo-di-sharm-el-sheick/
NOTA–DA :
https://it.wikipedia.org/wiki/Sharm_el-Sheikh
Sharm al-Shaykh, lett. “Baia dello sceicco“, anche traslitterato come Sharm ash-Shaikh, Sharm El Sheik ed El sheik) è una città egiziana posta sulla parte meridionale della penisola del Sinai e bagnata dal Mar Rosso.
Importante località turistica e centro amministrativo del Governatorato del Sinai del Sud, dalla fine degli anni Novanta Sharm el-Sheikh ospita regolarmente conferenze politiche di alto livello alle quali partecipano tutte le più importanti nazioni del mondo, oltre a numerosi incontri della Lega araba.
Sharm el-Sheikh è situata all’estremità sud della penisola del Sinai, nel golfo di Aqaba, protetta da maestose montagne, quindi gode tutto l’anno di un clima molto caldo.
Quando il Sinai tornò sotto il controllo egiziano, nel 1982, il governo del paese si adoperò per favorire lo sviluppo turistico del territorio. Investitori esteri che avevano scoperto il potenziale commerciale della località durante gli anni dell’occupazione israeliana diedero il proprio contributo all’attività edilizia. Contemporaneamente nacquero le prime leggi a tutela del paesaggio, che imposero anche delle altezze per gli edifici al fine di preservare le bellezze naturali.
Il 23 luglio 2005 Sharm el-Sheikh fu teatro di sanguinosi attentati terroristici di matrice islamico-fondamentalista, che miravano a colpire il governo egiziano con azioni violente a danno del settore turistico. Gli attentati causarono la morte di 88 persone, di cui 57 egiziane e il ferimento di altre 200, facendone l’attentato terroristico più violento della storia d’Egitto in termini di perdite di vite umane dopo il massacro di Luxor del 1997.
La città fu sede di varie conferenze di pace del Medio Oriente come quella del 4 settembre 1999, conclusasi con l’accordo sul ripristino del controllo palestinese della striscia di Gaza.
(++ ALTRE CONFERENZE )/ NEL LINK
TESTO FINALE DI :::LINK
https://it.wikipedia.org/wiki/Sharm_el-Sheikh
Sharm el-Sheikh è diventata una meta importante per la pratica delle immersioni subacquee con sub provenienti da tutto il mondo. Situata sul Mar Rosso, offre scenari subacquei di grande bellezza anche grazie alla splendida barriera corallina e una temperatura dell’acqua piacevole. Oltre alle immersioni subacquee, anche lo snorkeling, il windsurf e il canottaggio sono comunemente praticati dai turisti.
*******
NEL LINK DI COMMONS .WIKIPEDIA /::: https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Sharm_el-Sheikh?uselang=it#/media/File:Con_la_bassa_marea_la_barriera_affiora_-_sharm_el_sheik_-_panoramio.jpg
TROVATE 202 FOTO DI SHARM AL SHEIKH

