*** NOTIZIE VARIE DA SITI VARI —video, 1.04 min. –ANSA.IT / 19 ottobre 2025 :: ‘I coloni e l’esercito israeliano attaccano gli agricoltori in Cisgiordania’. ‘Contro i raccoglitori di olive. Incendiata una officina a Betlemme’– + ANSA.IT / 19 ottobre 2025

 

 

 

 

ANSA.IT / 19 ottobre 2025
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2025/10/19/media-coloni-e-idf-attaccano-agricoltori-in-cisgiordania_62312fef-090c-4e14-a8e6-7643064ed7ca.html

 

 

‘I coloni e l’esercito israeliano attaccano gli agricoltori in Cisgiordania’

 

‘Contro i raccoglitori di olive. Incendiata una officina a Betlemme’

 

 

 

 

Coloni e forze armate israeliane hanno condotto una serie di attacchi contro agricoltori e proprietà palestinesi in Cisgiordania, prendendo di mira raccoglitori di olive e terreni privati in diverse città e villaggi.

Lo riferisce l’agenzia palestinese Wafa.

 

 

******

 

SEGUE DA :

LINK da :::  UNA 

Unione delle agenzie di stampa dell'Organizzazione per la cooperazione islamica

https://una-oic.org/it/news_agencies/palestinian-news-and-information-agency-wafa/

 

 

 

nota ::  AGENZIA WAFA 

 

Agenzia palestinese di notizie e informazione (WAFA)

Stato di Palestina – Ramallah

L’agenzia di stampa palestinese “Wafa” è stata fondata nell’aprile 1972 sulla base della decisione del Consiglio nazionale palestinese e mira a trasmettere notizie palestinesi e a rafforzare la mobilitazione dei media. Opera in modo indipendente ed è collegato al Comitato Esecutivo dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina. Si concentra sulla copertura degli eventi nazionali palestinesi e delle notizie sulla diaspora palestinese, oltre a contrastare la propaganda ostile alla questione palestinese.

sito web di WAFA

https://www.wafa.ps/

 

 

*******

 

ANSA.IT –19  ottobre 2025 –

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2025/10/19/media-coloni-e-idf-attaccano-agricoltori-in-cisgiordania_62312fef-090c-4e14-a8e6-7643064ed7ca.html#:~:text=Video-,Cisgiordania%2C%20raccolta%20delle%20olive%20non%20consentita%20ai%20palestinesi,-Gli%20attacchi%2C%20%C3%A8

 

 

‘I coloni e l’esercito israeliano attaccano gli agricoltori in Cisgiordania’.

‘Contro i raccoglitori di olive. Incendiata una officina a Betlemme’

 

 

Gli attacchi, è spiegato, hanno incluso l’espulsione di agricoltori dalle loro terre, l’incendio di veicoli, l’arresto e l’aggressione di civili e il divieto di accesso ai terreni agricoli durante la stagione della raccolta delle olive, causando danni significativi e perdite finanziarie.

 

 

 

 

A Turmus Ayya, a nord-est di Ramallah, forze armate e coloni hanno attaccato i raccoglitori di olive nella zona di Wadi Ammar, costringendoli ad abbandonare le loro terre. In precedenza, l’esercito aveva istituito un posto di blocco temporaneo all’ingresso della città, fermando e perquisendo i veicoli.

Nel villaggio di Al-Jaba’a, vicino a Betlemme, un gruppo di coloni si è infiltrato in un’officina di riparazione veicoli di proprietà di un residente locale e ha dato fuoco a diversi veicoli, causando ingenti danni.

A Rujeib, a est di Nablus, coloni del vicino insediamento di Itamar hanno aggredito i raccoglitori di olive, tentando di impedire loro di raccogliere i loro raccolti.

Dal 7 ottobre 2023, secondo i dati in possesso della Wafa, i coloni hanno effettuato 7.154 attacchi in Cisgiordania, danneggiando 37.237 ulivi, mentre 33 palestinesi sono stati uccisi in incidenti correlati, secondo la Commissione per la Resistenza al Muro e agli Insediamenti. 

 

*******************

 

 

dalla::

COMMISSIONE PER LA RESISTENZA AL MURO E AGLI INSEDIAMENTI

 

MARTEDI’  21 ottobre 2025 

https://una-oic.org/it/palestinese/2025/10/21/Il-bilancio-delle-vittime-dell%27aggressione-nella-Striscia-di-Gaza-sale-a-68229./

 

 

Il bilancio delle vittime dell’aggressione alla Striscia di Gaza è salito a 68.229 martiri e 170.369 feriti dal 7 ottobre 2023

 

 

 

Le stesse fonti hanno spiegato che 13 martiri (di cui 7 a seguito di attacchi diretti da parte
dell’occupazione), 6 i cui corpi sono stati recuperati e 8 feriti, sono arrivati ​​negli ospedali della Striscia di Gaza nelle ultime 48 ore.

Ha spiegato che dal cessate il fuoco dell’11 ottobre, 87 palestinesi sono stati martirizzati, altri 311 sono rimasti feriti, i corpi di 432 martiri sono stati recuperati e 15 corpi, la cui identità è rimasta sconosciuta, sono stati ricevuti dall’occupazione, portando il numero totale dei corpi ricevuti dall’occupazione a 165-

 

 

se vuoi, apri qui sotto::  dallo stesso link sopra

 

Ramallah (UNA/WAFA)

 

 

dallo stesso link che ripetohttps://una-oic.org/it/palestinese/2025/10/21/

 

80 martiri tra i prigionieri palestinesi dall’inizio della guerra di sterminio

 

dallo stesso link:

 

Gaza (UNA/QNA)

 

Il portavoce del Ministero dell’Agricoltura di Gaza a QNA: il settore agricolo ha perso 2.8 miliardi di dollari durante l’aggressione israeliana.

 

 

 

RIPETO IL LINK  — CASO QUALCUNO VOLESSE VEDERLO,:: SI TROVANO TANTE NOTIZIE!

https://una-oic.org/it/palestinese/2025/10/20/Portavoce-del-Ministero-dell%27Agricoltura-a-Gaza-a-Q/

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *