video, 19.11 minuti
KAVI è il film tesi di Gregg Helvey per la University of Southern California (USC) che ha vinto la medaglia d’oro dello Student Academy Award per il miglior cortometraggio narrativo, ed è poi stato nominato per un Oscar nella categoria Miglior Live Action.
Oltre ad essere stato proiettato in oltre 100 festival cinematografici in tutto il mondo, KAVI è stato utilizzato da molte organizzazioni contro la schiavitù per sensibilizzare e raccogliere fondi per aiutare a porre fine alla schiavitù (IJM, CAST, Dalit Freedom Network, etc). KAVI è stato utilizzato anche dal Senato della California per aiutare a far passare la Legge sulla Trasparenza nelle Catene di Approvvigionamento (SB657) contro la Schiavitù e il Traffico di Esseri Umani. Gregg ha passato diversi anni a proiettare il film, collaborando con organizzazioni anti-schiavitù e parlando della schiavitù moderna.
Il film è stato proiettato in scuole, chiese, sinagoghe, per forze dell’ordine, governi e altre organizzazioni come film educativo, stimolante e motivazionale per aiutare gli spettatori (dai bambini agli adulti) a comprendere ed entrare in empatia con la questione della giustizia sociale della schiavitù infantile/lavoro vincolato.
È stato girato interamente in India, in Hindi, anche se Gregg, lo scrittore/regista, non parla hindi. Il luogo delle riprese era a 4 ore a est di Mumbai, a Wai. È stato elogiato dal pubblico indiano come un film potente che rende giustizia all’urgente questione del lavoro minorile e della servitù a contratto.
Ha avuto una lunga lista di premi.
