le foto sono di
GETTY IMAGES / LINK

L’arco di Santa Catalina è probabilmente l’immagine più iconoca di Antigua; fu costuito nel 1693 – 1694 dagli Spagnoli… ” per permettere alle suore di attraversare la strada senza essere viste ” ( Getty Images )- La città di Antigua è stata parzialmente ricostruita, come si può osservare da questa stessa via.

LA STESSA IMMAGINE DOPO UN’ALLUVIONE

una strada acciottolata con il vulcano Atenango sullo sfondo

Una delle famose processioni, un rituale che, come in Brasile, è dovuto alla miscellazione di credenze cattoliche con quelle degli indios, i Maya prevalentente, gli abitanti del paese quando arrivarono gli Spagnoli, , e quelle africane espresse dagli schiavi importati dall’Africa.
carta del Guatemala

cartina da:
https://www.wpmap.org/map-of-guatemala/map_of_guatemala/
*** per gli inesperti come me: la città di Antigua Guatemala è subito sotto, a sinistra un poco, della capitale ( circoletto rosso ) CITTA’ DEL GUATEMALA
segue nota sulla città da:
wikipedia spagnolo:: https://es.wikipedia.org/wiki/Antigua_Guatemala
” ANTIGUA GUATEMALA O ANTIGUA ” — è una città coloniale nell’antipiano centrale del Guatemala, sulle pendici del vulcano Agua, a circa 40 km a sud-ovest della capitale del paese.
La città occupa l’intera area di quella che fu la capitale della Capitaneria Generale del Guatemala che vi si trovava dal 1543 al 1773, e gran parte della sua architettura e del suo design influenzati dal barocco spagnolo risalgono a quel periodo; queste caratteristiche l’hanno designata come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1979.

tramonto dal vulcano Atenango

bambini e mamme il 27 luglio 2002 durante la visitra del Papa Giovanni XXIII

nello stessa processione, durante la visita del Papa, una donna offre al santo delle candele accese

una decorazione ben modellata e teglie– su una casa storica del periodo coloniale

Danza dei giganti davanti alkla Chiesa della Mercede nella festività del Nuovo Anno
La città di Antigua è molto caratterizzato dalla presenza di tre grandi vulcani.
Il più imponente, a sud della cittadina, è il Volcán de Agua o “Vulcano d’Acqua, alto circa 3766 metri. Viene così chiamato perché il cratere alla sommità una volta era pieno di acqua. Poco tempo dopo la conquista spagnola del Guatemala la prima capitale, che era stata edificata su uno dei versanti di questa montagna, fu spazzata via da un alluvionale torrente di fango quando un terremoto fece tracimare l’acqua dal cratere. La città fu quindi spostata nel luogo ove ora si trova Antigua, mentre il sito originale è ridotto ad un piccolo villaggio chiamato “Ciudad Viejia”.
Ad ovest rispetto alla città vi sono altre due vette: l’Acatenango, da lungo tempo inattivo, alto circa 3976 metri e il Volcán de Fuego o “Vulcano di Fuoco“, alto 3763 metri. Il Volcán de Fuego è famoso per essere quasi costantemente in attività anche se con una bassa intensità. Le emissioni di fumo dalla sua vetta sono quotidiane, ma di rado si verificano eruzioni di maggior forza.
![]()
La cattedrale di Antigua, uno dei punti più visitati della città, la Chiesa ndella Mercede nella piazza principale, mi pare

Le rovine dell’antica cattedrale di Antigua che si chiama invece: cattedrale di Santiago

Festival del Demonio quando si arriva a bruciarlo il Diavolo– ma prima lo si festeggia —
La foto è del Festival del Diavolo del 7 dicembre 2024

una parete – simile ad un quadro astratto- è la testimoniaza ( come scrive Getty images ) del passare del tempo..

una bellissima discendente del popolo dei Maya posa davanti ad una parete della Antigua città ” da ripristinare “– magari.

foto del 7 settembre 2025 –
La bimba bella è adesso con sua madre, altrettanto bella e il suo fratello che piange disperato ( forse dal fotografo, come facevo da piccola, anch’io ? ), mentre cercano di fare qualche soldino vendendo bambole e collane ai turisti che pare siamo molti ad Antigua

gli incredibili colori dei tessuti tradizionali

una bellissima strada tra la tipica flora di questi posti ( Brasile )
![Iglesia de La Merced [La Merced Church], Antigua, Sacatepéquez, Guatemala](https://media.gettyimages.com/id/2161849778/it/foto/iglesia-de-la-merced-la-merced-church-antigua-sacatep%C3%A9quez-guatemala.jpg?s=1024x1024&w=gi&k=20&c=ambrRkT6xFtT1UYxPDxYaK1NSRNv9VdE94RgLRxJijc=)
La Chiesa di Nostra Signora della Mercede inaugurata nel 1767- verso la fine del Settecento

un’immagine della Facciata restaurata — foto di 123RF/ LINK — nel centro della città

Donne indie sedute ai piedi della catedrale che le protegge, forse vendono dei tappeti
foto di 123RF/ LINK
giovani a passeggio nelle vie della città
collage di 15 portoni colorati di case di Antigua
Visitatori alla mostra “United Buddy Bears, The Art of Tolerance ” ( tutti uniti gli Amici Orsi, l’arte della Tolleranza “) nella piazza centrale di Antigua, goto del 2019

chiara: come era più facile scrivere quando– come diceva una cara signora incontrata un’estate, che mi pareva _ allora_ molto anziana — ” gli uomini comprendevano in un abbraccio le donne ” ) –a proprosito del titolo..
Davvero eccezionale quella festa di colori e di immagini!