PAU DE ARARA- ZÉLIA BARBOSA – di Vinicius de Moraes e Carlos Lyra, 1965 — canta **** Zelia Barbosa + testo e traduz. ch. dell’ultima strofa +

 

 

 

Zelia Barbosa, canto
Bass – Max Hediguer
Drums – Nelson Serra De Castro
Guitar – Raquel Chaves

autori : Vinicius e Carlos Lyra, 1965

 

 

Zelia Barbosa | Spotify

 

 

 

 

 

TESTO  DA:

https://www.dedikmi.com/lyrics/z-LisT/Z%C3%A9lia_Barbosa-ArtisT/1463302-Z%C3%A9lia-Barbosa-Pau-De-Arara-lyrics-Z%C3%A9lia-Barbosa-lyrics-Pau-De-Arara-songs#google_vignette

 

 

Eu um dia cansado que tava
Da fome que eu tinha
Eu não tinha nada
Que fome que eu tinha, Que seca danada no meu ceará
Eu peguei e juntei
Um restinho de coisas que eu tinha:
Duas calças velhas e uma violinha
E num pau de arara
Toquei para cá.
E de notte eu ficava na praia de copacabana
Zazando na praia de copacabana
Dançando o chachado pras moças olhá

Virgem santa
Que a fome era tanta
Que nem voz eu tinha
Meu deus quanta moça
Que fome que eu tinha

Mais fome que tinha no meu ceará
Puxa vida que num tinha uma vida
Pior do que a minha
Que vida danada, que fome que eu tinha
Zazando na praia pra lá e pra cá
Quando eu via toda aquela gente
No come que come
Eu juro que eu tinha saudades da fome
Da fome que eu tinha no meu cearà
E ai eu pegava e cantava
E dançava o xaxado
E só conseguia porque no xaxado
A gente só pode mesmo se arrastá.

Virgem santa
Que a fome era tanta
Qu’inté parecia que mesmo xaxado
Meu corpo subia
Igual se tivesse querido voar.

Vou-me embora pró meu ceará
Porque lá tenho um nome
Aqui não sou nada
Sou só zé com fome
Sou só pau de arara
Nem sei mais canto
Vou picar minha mula
Vou antes que tudo rebente
Porque estou achando que o tempo está quente
Pior do que antes não pode ficar.

 

traduco solo l’ultima strofa :

Vado via per il mio Cearà
Perchè là ho un nome
Qui non sono niente
Sono solo ” Zé ” con fame
Sono solo un pau de arara
Non ho più un canto
Spingerò la mia mula
Vado via prima che tutto esploda
Perché mi pare che il tempo sia caldo
Peggio di così non potrei stare.

 

 

 

 

Il Cearà è uno stato nel Nord-Est del Brasile- ci siamo già stati–

 

 

 

 

 

SerTÃO Des-ENCANTADO: Pau de Arara - Letras de Duas Músicas Sobre o Tema

pau- de – arara  – un camion che trasposta i nordestini al sud così chiamato perché la gente si tiene alla sbarra di legni; per estensione all’abitante del Nordeste

 

 

simulazione del  metodo di tortura durante una manifestazione a Brasilia
Antonio Cruz/ABr –

 

 

Pau de Arara è un metodo di tortura ampiamente usato in Brasile, durante la dittatura militare, nel periodo Anos de chumbo ( Anni di piombo ).

Il termine, Pau de Arara, indica in portoghese il trespolo del pappagallo. Per analogia il termine indica uno strumento dove appendere e torturare i dissidenti politici.

Il Pau de Arara è costituito da una barra di ferro su cui viene appeso e arrotolato il prigioniero, in modo che il palo resti bloccato tra l’incavo delle braccia e l’incavo delle gambe. Successivamente vengono legate le caviglie con i polsi. Il torturato viene appeso a circa un metro dal suolo e viene lasciato in quella posizione finché il sangue non circola più, il corpo si gonfia e cessa il respiro.

Questa tecnica causa traumi fisici e psicologici e può essere combinata con elettroshock, con torture sessuali e waterboarding–

  ( = L’annegamento simulato (in inglese waterboarding), è una forma di tortura consistente nell’immobilizzare un individuo in modo che i piedi si trovino più in alto della testa, e versargli acqua sulla faccia[1] in modo che, entrando dagli orifizi respiratori, stimoli il riflesso faringeo che provoca l’effetto di annegamento. )

Si ritiene che questa tecnica venisse utilizzata dai mercanti di schiavi portoghesi per punire gli schiavi disubbidienti.

Il metodo di tortura venne usato anche ad Auschwitz durante la seconda guerra mondiale, dov’era noto come Bogerschaukel (l’altalena di Boger), dal nome dell’ufficiale delle SS che lo applicò ivi per primo, Wilhelm Boger.

Nel Brasile della dittatura militare questa tortura veniva usata nelle stazioni di polizia dagli agenti della polizia politica contro i dissidenti politici e per estorcere delle confessioni. Dell’utilizzo della stessa tecnica sono stati accusati nel 2012 Bo Xilai, ex leader del partito cinese ( 1 nota ), e Wang Lijun, capo della polizia, sulla base di testimonianze di blogger imprigionati nelle carceri di Tie Shanping, a Chongqing.

 

testo da Wikipedia- Pau de Arara

 

 

NOTA 1- 

TESTI: 

1– Amnesty InternationalTorture anni ’80 – Studio Tesi, Pordenone, 1985

 

*** PER CHI VOLESSE SAPERE UN PO’ DI STORIA DELLA CINA CHE NON APPARE SUI QUOTIDIANI

 

2– 

Cina, ecco come torturano nel carcere di Chongqing

REPUBBLICA- 19 Dicembre 2012

6  IMMAGINI CINESI CHE RAPPRESENTANO LA TORTURA

https://www.repubblica.it/esteri/2012/12/18/foto/le_torture_nel_campo_di_lavori_di_chongqing-49029551/1/

 

NOTA 2 ::

 

BO XILAI

 

(1 )

Awikipedia— https://it.wikipedia.org/wiki/Bo_Xilai

 

B.Corriere

Cina, carcere a vita per Bo Xilai

Il «principe rosso» condannato per corruzione e abuso di potere. Una storia da film con omicidio e tradimento

 

 

 

 

LA GRANDE METROPOLI NELLA CINA CENTRO- MERIDIONALE::

 

Chongqing

 

è una città della Cina centro-meridionale, e una delle quattro municipalità autonome della Repubblica Popolare Cinese.

L’area urbana di Chongqing è fra le più popolose del mondo: la zona urbana vera e propria conta circa 8 milioni e mezzo di abitanti, ma entro i confini municipali si superano i 32 milioni ( dati 2020 ), il che la rende il comune più popolato del mondo oltre ad essere la città più estesa del mondo.

 

 

 

MAPPA :

TUBS – Questa immagine vettoriale include elementi che sono stati presi o adattati da questa.

 

 

 

Il moderno centro di Chongqing
Maehler2607 – Fotografia autoprodotta

 

 

questa la vedete meglio aprendo il suo link QUI :
https://it.wikipedia.org/wiki/Chongqing#:~:text=Panorama%20di%20Chongqing

The skyline of Chongqing, Photographed at Nanshan.
Oliver Ren – Opera propria

 

 

Centro della città: Torre della liberazione

Centro della città: Torre della liberazione
Lingtft – Opera propria

 

Storia // LINK

Si ritiene che Chongqing corrisponda al semi-mitologico Regno di Ba, fondato nell’XI secolo a.C. dall’omonimo popolo Ba e distrutto nel 316 a.C. dal Regno di Qin.

segue nel link ” Storia ” sopra

 

 

MUSEO DELLE TRE GOLE

重庆中国三峡博物馆

GOLA DEL FIUME — ( anche Canyon )– Il termine si riferisce a una valle ripida e stretta, con pareti rocciose alte, scavata nel corso dei millenni dall’azione erosiva di un fiume. 

foto:

 

Columbia River sunset

Tramonto sul fiume Columbia in Canada

https://www.gettyimages.it/detail/foto/columbia-river-sunset-immagine-royalty-free/2237452027?phrase=gola%20del%20fiume%20columbia&adppopup=true

 

 

Museo delle Tre Gole

 

 

02/00/2003. Archeologists organize emergency digs as China get ready to fill Three Gorges dam.

Chongqing, Museo delle tre Gole, oggetto trovato sul posto che risale alla  Song dynasty (960 AD )

 

 

 

Precious Cultural Relics Related to The Dragon displayed at The Three Gorges Museum

un prezioso relitto legato alla figura del ” dragone ” esposto al Museo delle Tre Gole-
senza data-

 

 

 

UNA FOTO DELLA PRIGIONE DI 

Chongqing

 

 

Inmates attend the founding ceremony of "Volunteers Helping Inmates In Chongqing Prison Association" on April 14, 2005 in Chongqing, China. To better...

2005

 

 

Inmates listen to a police officer during a behavior training session at Chongqing Prison on May 30, 2005 in Chongqing Municipality, China. According...

2005

 

 

 

 

 

Inmates Work In A Prison Of Chongqing

2008

Baigongguan Ex-concentration Camp In Chongqing

2006

 

 

FOTO DA GETTY IMAGES

https://www.gettyimages.it/search/2/image?phrase=chongqing+prison&tracked_gsrp_landing=https%3A%2F%2Fwww.gettyimages.it%2Fimmagine%2Fchongqing-pri

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *