DONATELLA, NONCENTRANIENTISSIMO ::: LE ODI DI ORAZIO ( scritte a partire dal 30 a.C. raccolte in 4 libri- ) + altro– Venosa ( pr. Potenza )

 

 

 

 

 

*** NON C’ENTRA NIENTE/ NIENTISSIMO– UN TEMPO RUBRICA DI DONATELLA

 

 

Orazio legge davanti al circolo di Mecenate (I sec. a. C.), dipinto di Stefano Bakalovich1863

 

 

Noncentranientissimo, la cui redazione  ( io ) ha scoperto, a più di duemila anni dalla nascita, la poesia di Orazio, grazie al libro del fisico teorico Carlo Rovelli intitolato ” L’ordine del tempo”. Le cose più accessibili del libro sono state per me gli incipit con cui l’Autore apre ogni capitolo. I versi sono tratti dalle Odi di Orazio e mi hanno rimandato, con estrema dolcezza e nostalgia, ai grandi lirici greci:

 

 

Danze d’amore intrecciano
fanciulle dolcissime
illuminate dalla luna
di queste limpide notti (I, 4)

 

Anche le parole che ora diciamo
il tempo nella sua rapina
ha già portato via
e nulla torna (I, 11)

 

Si apre
a questo vento dolce
di primavera
il chiuso gelo dell’immobile
stagione
e le barche tornano al mare…
Adesso dobbiamo intrecciare
corone
e ornarcene il capo (I, 4)

 

E quell’onda
navigheremo tutti
quanti ci nutriamo
dei frutti della terra (II. 14)

Tu non chiedere
l’esito dei miei, dei tuoi giorni,
Leuconoe
– è un segreto sopra di noi-
e non tentare calcoli astrusi (I, 11)

 

 

 

 

se qualcuno avesse tempo di leggere la vita, è piuttosto inaspettata..

apri qui

Quinto Orazio Flacco, più noto semplicemente come Orazio (in latino Quintus Horatius FlaccusVenosa8 dicembre 65 a.C. – Roma27 novembre 8 a.C.), è stato un poeta romano. ( Muore a 57 anni, se non mi sono sbagliata. Era tanto o poco in quell’epoca ? )

https://it.wikipedia.org/wiki/Quinto_Orazio_Flacco

 

 

 

Quinto Orazio Flacco in un ritratto immaginario di Giacomo Di Chirico

 

 

 

 

 

NOTA:

Giacomo Ernesto Eduardo Di Chirico (Venosa27 gennaio 1844 – Napoli26 dicembre 1883) è stato un pittore italiano. Nonostante la sua breve carriera fu, assieme a Domenico Morelli e Filippo Palizzi, uno dei più importanti pittori di scuola napoletana dell’Ottocento.

 

 

qualcosa su Venosa:

 

 

Iscrizione funeraria del I sec. d.C., relativa alla sepoltura di una coppia di liberti

 

 

 

SS. Trinità, Venosa (PZ), La Chiesa Incompiuta

D.N.R. – Opera propria

 

 

 

 

Concattedrale di Sant’Andrea
Generale Lee – Opera propria

 

 

 

 

 

casa d
D.N.R. – Opera propria

Cosiddetta casa di Orazio Flacco (in effetti trattasi dei resti di ambienti termali di una domus romana), Venosa (PZ)

 

 

 

 

 

Fontana Angioina
Generale Lee – Opera propria

 

 

 

 

 

Fontana di San Marco
Generale Lee – Opera propria

 

 

 

 

Castello Aragonese
Generale Lee – Opera propria

 

 

 

 

Parco Archeologico
Generale Lee – Opera propria

 

 

 

SEGUE DA:

Raffigurazione di una Chanukkiyah nelle Catacombe ebraiche di Venosa
Daniel Ventura – he.wikipedia.org 10:11, 23 April 2007

 

 

Catacombe ebraiche di Venosa

 

 

Scoperto nel 1853, il complesso sepolcrale di Venosa è fra le più importanti testimonianze della florida presenza ebraica nella città e nell’Italia meridionale. L’analisi delle oltre settanta iscrizioni rinvenute, non datate ad eccezione di una del 521, colloca l’utilizzo del sito sepolcrale fra i secoli IV e VI d.C. A quest’epoca risalgono le prime notizie certe di presenza ebraica nella regione. Le catacombe si articolano in una rete di percorsi ipogei scavati nella roccia tufacea, nell’area extraurbana della collina della Maddalena. Vi si trovano sepolture a loculo disposte lungo le pareti o a terra; altre tumulazioni sono organizzate in cubicoli (tombe a camera con molteplici sepolture) e arcosoli (loculi ricavati in un nicchia sormontata da un arco). Alcune aree presentano ricche decorazioni ad affresco caratterizzate da simboli della tradizione ebraica, come la menorah, il lulav e lo shofar. Epigrafi in greco, latino e ebraico, talvolta bilingui, attestano l’alto livello di integrazione con la società non ebraica, oltre a costituire un importante strumento di conoscenza dell’organizzazione comunitaria dell’epoca, con riferimento a cariche e ruoli, anche ricoperti all’esterno del mondo ebraico. Notizie d’epoca successiva riprenderanno in particolare nel IX secolo grazie al materiale epigrafico rinvenuto nel complesso dell’Incompiuta.

 

 

viaggio virtuale

 

 

TESTO E VIDEO DA:

 

 

*******************

 

nel link di Wikipedia – Venosa- volendo, trovate informazioni sulle varie foto sopra— prese  da qui

https://it.wikipedia.org/wiki/Venosa

 

 

 

CARTINE A CHI INTERESSANO..

 

cartina della Basilicata ( Lucania )

Basilicata - Wikipedia

La Basilicata ha per capitale Potenza ed è divisa in due province:
Potenza e Matera:

 

 

 

 

LA BASILICATA ( LUCANIA )

**  è una lettura appassionante di scoperte..

https://it.wikipedia.org/wiki/Basilicata

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a DONATELLA, NONCENTRANIENTISSIMO ::: LE ODI DI ORAZIO ( scritte a partire dal 30 a.C. raccolte in 4 libri- ) + altro– Venosa ( pr. Potenza )

  1. DONATELLA D'IMPORZANO scrive:

    Leggendo tutte queste notizie sulla Basilicata viene voglia di rivederla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *