Martedì 29 maggio
Alla Federazione Operaia Sanremese la presentazione del libro “Ci chiamavano libertà”
Sanremo – Scritto dalla giornalista di La Repubblica Donatella Alfonso con prefazione di Lidia Menapace.
Martedì 29 maggio alle ore 18, al teatro della Federazione Operaia Sanremese in via Corradi a Sanremo, Donatella Alfonso, Lidia Menapace, Amelia Narciso (presidente sezione ANPI Sanremo), Enrico Revello (Segretario Generale della Camera del Lavoro di Imperia- bellissimo e bravissimo) presentano il libro “Ci chiamavano libertà”,’Partigiane e resistenti in liguria 1943-1945′ scritto dalla giornalista a La Repubblica Donatella Alfonso con prefazione di Lidia Menapace.
La Resistenza attraversa le vite di migliaia e migliaia di donne, ragazze e bambine, nell’Italia occupata, tra l’8 settembre del ’43 e la Liberazione.
La attraversa, la segna e la trasforma, anche più di quanto loro stesse non abbiano voluto ammettere e ricordare, sul filo dei decenni. La storia si è facilmente dimenticata di loro e loro stesse, in gran parte, hanno scelto il silenzio; magari cominciando a raccontarsi solo 50 anni dopo. In Liguria, dove peraltro il ruolo delle donne nella lotta partigiana e’ stato fondamentale, è accaduto forse più che altrove. Ed è tempo di ridare loro voce, tra memoria e futuro.
16/05/2012
Condividi