21 NOVEMBRE 2012 ORE 06:16 RICEVO DA CASA AFRICA (http://casa-africa.blogspot.it/2012/11/palestina-striscia-di-gaza-operazione.html) QUESTO SERVIZIO MOLTO DOCUMENTATO—GRAZIE!

novembre 20, 2012

PALESTINA. Striscia di Gaza, operazione “Pilastro di difesa”, i raid israeliani

compiono strage di bambini

E’ strage di bambini nella Striscia di Gaza colpita da sei giorni dai raid israeliani dell’operazione “Pilastro di difesa”.
Secondo l’UNICEF alle 15 di lunedì risultavano almeno 18 i piccoli palestinesi che hanno perso la vita e 252 quelli rimasti feriti. La preoccupazione dell’organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa di infanzia è massima: «A Gaza desta allarme soprattutto la situazione sanitaria – fa sapere l’Unicef Italia in una nota -: gli ospedali sono sovraffollati a causa dell’afflusso continuo di feriti e le scorte di alcuni farmaci si sono rapidamente esaurite. La nostra Supply Division di Copenhagen sta predisponendo l’invio di scorte di emergenza per 14 farmaci di base». Ma l’emergenza non è solo quella medica. «La chiusura del passaggio di transito di Kerem Shalom tra Israele e la Striscia di Gaza provocherà a breve una penuria di carburante – sottolinea ancora l’organizzazione umanitaria , con gravi conseguenze sul funzionamento dei servizi essenziali già a fine novembre, quando saranno esaurite le scorte di combustibile, circa 111 mila litri, finanziate da noi e da Human Rights First, una ong nostra partner». Il bilancio dei danni e delle vittime purtroppo viene aggiornato ad ogni ora e si fa sempre più pesante. Nei sei giorni dell’operazione israeliana “Pilastro di difesa” sono centinaia le vittime accertate.

 

Adriana Zega , una dei cooperanti rimasti bloccati a Gaza negli ultimi giorni, che ha da poco lasciato la Striscia riferisce: “Situazione indescrivibile, siamo di fronte ad attacchi deliberati nei confronti dei civili, ora servono aiuti per i feriti”. Tra i bambini morti sei facevano parte della famiglia Aldalu sterminata nel rione Nasser di Gaza City nel bombardamento della palazzina in cui abitava.
Anche le navi da guerra israeliane hanno bombardato la Striscia nelle ore notturne, mentre il primo ministro Benyamin Netanyahu si dice pronto ad ”estendere le operazioni” militari anche da terra.
La situazione è estremamente critica. Ogni 10 minuti c’è un attacco aereo, le strade sono completamente vuote e la gente non si può muovere. Il Ministero della Sanità ha dichiarato che più di 165 tipi di farmaci e materiale medico si stanno esaurendo in tutti i centri medici della Striscia. Le cliniche della Palestinian Medical Relief Society lavorano a pieno ritmo, ma se gli attacchi continueranno non sarà possibile prestare assistenza a tutti i feriti, anche per scarsità di risorse finanziarie. Sulla popolazione di Gaza, chiusa in un territorio da dove è impossibile scappare, incombe una pesantissima crisi umanitaria se gli attacchi non cesseranno al più presto”. Così Aed Yaghi, Direttore di Palestinian Medical Relief Society di Gaza, partner locale dell’organizzazione Terre des Hommes.
La Striscia di Gaza viene definita da Noam Chomsky come la prigione a cielo aperto più grande del mondo (v.anche il testo originale in inglese dell’articolo). Nella Striscia, che rappresenta l’unico sbocco al mare dei Territori Palestinesi, in poche decine di chilometri quadrati vivono più di un milione e mezzo di palestinesi (per lo più profughi dalle occupazioni israeliane del 67). E’ confinante via terra con Israele che controlla tutti i varchi di accesso e di uscita e a sud con l’Egitto. L’unico accesso alla Striscia che non sia soggetto al controllo di Israele è quindi il valico di Rafah, al confine con l’Egitto, oggi aperto, ma un tempo chiuso da Mubarak. Tuttavia questo valico non porta alla Cisgiordania palestinese, per cui il territorio della Palestina resta letteralmente spaccato in due. Il governo israeliano assedia la Striscia impedendo militarmente ogni contatto tra Gaza e il mondo esterno sia via terra, sia via mare. Dal mare è infatti impossibile arrivare, a causa del blocco navale imposto dalla marina da guerra israeliana. Nel porticciolo di Gaza non si può attraccare proveniendo da acque internazionali, le miglia marine rese disponibili ai pescatori palestinesi sono meno della metà di quelle previste dalle leggi internazionali e ogni tentativo dei pescatori palestinesi di superarle viene respinto dalla marina israeliana. Come si ricorderà nel maggio del 2010 la spedizione umanitaria per rompere l’assedio di Gaza della Freedom Flotilla si concluse con l’uccisione di nove attivisti turchi da parte delle truppe d’assalto israeliane.

Nessun commento:

 

Posta un commento

 

 

Casa Africa. Immagini dei modelli di Xaviarnau. Powered by Blogger.

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in POLITICA. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *