30 maggio 2013 ore 05:45 I VANTAGGI DEL MULTICULTURALISMO SONO FONDAMENTALI NON SOLO SUL LAVORO!

I vantaggi del multiculturalismo sul lavoro

I vantaggi del multiculturalismo sul lavoro

Ecco perché il dirigente dovrebbe considerare l’idea di un ufficio multiculturale: i vantaggi sono molti per tutto il team.

Nell’epoca moderna, il mercato è diventato sempre più di natura globale e di conseguenza ilmulticulturalismo nei luoghi di lavoro probabilmente crescerà ancora di più. Il passaggio a unambiente di lavoro multiculturale potrebbe creare al manager numerosi vantaggi, ecco quali.

 

Consapevolezza culturale. Il multiculturalismo in ufficio può creare un senso di consapevolezza culturale tra tutti i lavoratori: i dipendenti che sono esposti a idee e punti di vista altrui differenti dalla propria cultura, impareranno a pensare “fuori dagli schermi” quando si ritroveranno di fronte a un problema. Una volta infatti che il lavoratore è stato esposto a una cultura diversa dalla propria, può iniziare a riflettere su quanto sia possibilmente ristretta la sua visione del mondo e di come essa influsca, eventualmente, negativamente sulle proprie capacità di pensare e di risolvere i problemi. Il multiculturalismo può dunqueaiutare nel problem-solving.

Copertura del servizio. I manager che gestiscono una forza lavoro culturalmente eterogenea possono beneficiare molto di tale diversità, dato che avranno a disposizione una rete sociale più grande ma di un unico gruppo. Ciò può generare un interesse per prodotti e servizi in molte comunità etniche all’interno della comunità più grande.

Relazioni con i dipendenti. I lavoratori esposti a diversi punti di vista e culture in ufficio saranno più propensi a praticare la tolleranza, di conseguenza a cooperare con gli altri e raggiungere un compromesso quando si troveranno di fronte a delle differenze. Ciò rafforzerà i rapporti e renderà anche più forte il business aziendale.

Conoscenza. I dipendenti che vengono a conoscenza di diverse culture sul posto di lavoro possono imparare molte cose, dunque ciò stimolerà non solo l’apprendimento ma anche la creatività. Ecco perché il dirigente aziendale dovrebbe tenere in considerazione l’idea di assumere più persone di diverse culture.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a 30 maggio 2013 ore 05:45 I VANTAGGI DEL MULTICULTURALISMO SONO FONDAMENTALI NON SOLO SUL LAVORO!

  1. D 'IMPORZANO DONATELLA scrive:

    Sono d’accordo. E’ un po’ come in una classe dove ci siano alunni di diverse provenienze etniche: alla fine dell’anno scolastico avranno imparato più cose e avranno la mente più ampia ( naturalmente se ci sarà un insegnante capace di mettere in contatto le varie culture e farle apprezzare).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *