28 luglio 2013 ore 16:33 TUTTI (O QUASI) SOLIDARIETA’ A CECIL KYENGE MA FORSE HA RAGIONE LERNER CHE OGGI SCRIVE SU REP. : “LA SOLIDARIETA’ NON BASTA”

Solidarietà a Kyenge. Delrio: ‘Italiani con te’.
Carfagna: “Brava Cecile, ironia contro stolti”

Da Delrio a Civati a Orlando, tanti i commenti, soprattutto su twitter dopo la doppia provocazione nella città in provincia di Ravenna, dove il ministro per l’Integrazione ha partecipato alla festa Pd. Manichini insanguinati rivendicati da Forza Nuova che nega invece responsabilità per l’episodio delle banane lanciate contro il ministro. Che a fine giornata dice: “Fiera di essere italiana per il sostegno ricevuto”

Solidarietà a Kyenge. Delrio: 'Italiani con te'. Carfagna: "Brava Cecile, ironia contro stolti"(ansa)ROMA – Sorprende, ancora una volta, Cecile Kyenge. Per l’ironia e lo stile con cui risponde all’ennesimo insulto. Ieri sera, durante la festa del Pd a Cervia, il lancio di banane arrivate nelle prime file, proprio sotto il palco dove si trovava il ministro dell’Integrazione. Immediata la sua risposta: “Con la gente che muore di fame e la crisi sprecare cibo così è triste”. Commento subito confermato con un tweet.

In mattinata è tornata a commentare l’episodio, sempre su twitter: “Il coraggio e l’ottimismo per cambiare le cose deve soprattutto partire dalla base e arrivare alle istituzioni”. E verso sera, dopo moltissimi messaggi di sostegno, si dirà “fiera di essere italiana per la solidarietà ricevuta”. E ancora: “Credo che il che il problema non sia mio, c’è qualcuno che non sta bene e che manifesta disagio, il mio compito è ascoltare questo disagio”.

Il collega di Governo Graziano Delrio scrive: “brava Cecile, e comunque le italiane e gli italiani sono con te”. “Cecile grande!”, twitta Pippo Civati. Un messaggio di solidarietà sul social network anche dal ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando.

Il senatore Sergio Lo Giudice commenta: “Brava Cecile, una lezione di stile a quei quattro selvaggi che infangano l’Italia. Ogni offesa a te è un’offesa alla Costituzione”. E il segretario Pd dell’Emilia-Romagna,Stefano Bonaccini: “Cara Cecile la tua civile determinazione è la loro sconfitta”. Dal centrodestra, il primo commento di solidarietà arriva da Renata Polverini: “Quello che è accaduto è inqualificabile: il razzismo non ha alibi e non merita tolleranza”. Poi Mara Carfagna, portavoce del gruppo Pdl alla Camera: “Brava Cecile, l’ironia è il grimaldello per scardinare il senso del ridicolo al quale si espongono gli stolti”.

“Non so cosa sia successo esattamente, ma non riguarda la Lega”, ha detto il governatore lombardoRoberto Maroni, ricordando che il ministro sarà ospite della festa leghista il 3 agosto, proprio a Cervia.  Ben più duro il governatore veneto, Luca Zaia: “I lanci di banane, le offese personali e ogni altro epiteto espresso nei confronti del ministro Kyenge li condanno senza se e senza ma”.

“Siamo orgogliosi ed onorati che questa sera la nostra festa di Milano  ospiterà due donne simbolo di una nuova Italia. Cecile Kyenge e Laura Boldrini sentiranno intorno a loro l’affetto, il sostegno, la speranza di chi con loro vuole cambiare il nostro Paese e farlo diventare un’Italia migliore”, scrive su Twitter Nichi Vendola. E proprio la presidente della Camera scrive su facebook: “Le esprimerò personalmente la mia vicinanza e la mia solidarietà. Le sue battaglie per i diritti, che sono anche le mie, non hanno colore politico, sono battaglie universali”.

“Tutto il Partito Democratico è con la ministra Cecile Kyenge in questa difficile ed importante battaglia per l’affermazione di un’Italia nuova, multiculturale, antirazzista e rispettosa delle diversità”, afferma Khalid Chaouki, deputato e responsabile Nuovi Italiani del Pd.

“Solidarietà piena al Ministro Kyenge: basta con i vergognosi insulti alla Calderoli e tanto più con le aggressioni. Isoliamo gli imbecilli!”, scrive su twitter il senatore del Pdl Roberto Formigoni. Vicinanza anche dal ministro delle Politiche Agricole, Nunzia De Girolamo: “La collega Kyenge ha dimostrato che di fronte ad alcuni gesti idioti e violenti a volte l’arma migliore è l’ironia”.

“Ancora un grave episodio di intolleranza macchia la scena politica italiana”. Anche l’Osservatore Romano commenta l’azione contro il ministro Kyenge, che, rileva il giornale vaticano, “non senza un filo d’ironia, ha definito il gesto ‘uno schiaffo alla povertà uno spreco di cibo”.

L’autore del lancio delle banane, finite sulle prime due file degli spettatori, non è stato ancora identificato. “Forza Nuova smentisce in maniera piu assoluta che un suo militante abbia lanciato banane nei confronti della ministra Kyenge e pertanto non può che annunciare querela nei confronti di tutti quegli organi di stampa che da subito, senza prove e senza un minimo di riscontro, hanno attribuito questo gesto al Movimento”, dice il segretario nazionale di Forza Nuova, Roberto Fiore. E’ invece attribuibile a Forza Nuova – che l’ha rivendicata – l’altra contestazione: i manichini imbrattati con vernice di colore rosso con cartelli e volantini con la scritta: “L’immigrazione uccide – no ius soli”.

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *