[audio:https://www.neldeliriononeromaisola.it/wp-content/uploads/2014/02/Billy-cobham-Spectrum1.mp3|titles=Billy cobham Spectrum[1]]
chiara: il pettegolezzo da cui è nata questa scheda informativa:
pare che durante il discorso fatto al Senato, Renzi avesse questo libro (“Sudditi”) davanti.
Sarà meglio conoscere il tipo di liberismo (economia) o anche liberalismo (Stato ecc.) che da anni si è diffuso, A SINISTRA, nel nostro paese del quale – torto collo o storto collo- saremo “Sudditi”. ANCORA PIU’ SE INCONSAPEVOLI
L’Istituto Bruno Leoni (IBL) è un centro studi[1][2] italiano, che prende il nome dal filosofo Bruno Leoni, e promuove le idee liberaliin Italia e in Europa, aiutando anche gli studenti nella loro formazione culturale.
Fondato nel 2003 da Carlo Lottieri, Alberto Mingardi e Carlo Stagnaro, l’IBL ha sede a Torino e Milano, organizza convegni e seminari in varie città italiane ed europee, pubblica volumi e studi. Il Presidente dal marzo 2013 è Franco Debenedetti[3], che succede all’economista e senatore Nicola Rossi.[4] Nel 2012, in una ricerca sviluppata da The Think Tanks and Civil Societies Program del Foreign Policy Research Institute, l’Istituto Bruno Leoni è stato considerato tra i «Top 100» per influenza e autorevolezza in Occidente (Stati Uniti esclusi).
Iniziative online: L’Istituto Bruno Leoni ha ideato l’orologio del debito pubblico italiano che aggiorna ogni 3 secondi lo stock di debito, si basa su – e viene continuamente corretta con – i rapporti mensili della Banca d’Italia. Il debt clock è stato mostrato nel corso della puntata di Piazzapulita del 1 dicembre 2011 condotta da Corrado Formigli. Dal 2012 sono online il sito Costo dello Stato, uno strumento per capire quanto costa lo Stato al singolo contribuente, e Wikispesa, un’enciclopedia collaborativa e liberamente modificabile sugli sprechi in Italia, la cui pubblicazione è stata annunciata su LaStampa.it.
Piero Ostellino (Venezia, 9 ottobre 1935) è un politologo e giornalista italiano.
- Biografia
Laureato in Scienze politiche presso l’Università di Torino, si è specializzato in sistemi politici dei paesi comunisti. Dal 1970 è giornalista del Corriere della Sera, giornale del quale è stato anche direttore nel periodo 1984–1987. Dal 1973 al 1978 è stato corrispondente da Mosca, e ha raccolto i risultati di questo lavoro nel volume Vivere in Russia (PremioCampione d’Italia 1978). Attualmente è uno degli editorialisti del quotidiano.
È stato quindi fino al 1980 corrispondente da Pechino e, per i suoi servizi, ha ricevuto il Premio Saint-Vincent. È anche membro del comitato scientifico di Società Libera, aggregazione fondata da esponenti del mondo accademico ed imprenditoriale. Attualmente lavora presso il quotidiano il Corriere della Sera, ove si segnala per le serrate analisi politiche orientate alla difesa delle tesi liberali.
Il volume Sudditi. Un programma per i prossimi 5o anni, a cura di Nicola Rossi, edito dall’Istituto Bruno Leoni, è un manifesto liberale a più mani con i contributi, tra gli altri, di Franco Debenedetti, Natale D’Amico, Pietro Ichino, Alessandro De Nicola, Giorgio Rebuffa, Fabio Scacciavillani.
Dal Corriere della sera, 15 novembre 2012
– See more at: http://www.brunoleoni.it/nextpage.aspx?codice=12056#sthash.FTWmPKLN.dpuf
Nicola Rossi ci ha scritto una lettera: leggiamola!
- diritto
- industria
- privatizzazioni
- energia
- trasporti
- ambiente
- autostrade
- tlc
- tasse
- statalismo
- comunicati
- informazione
- moneta
- federalismo
- istruzione
- spesa pubblica
- cultura
- internet
- teoria
- debito pubblico
- ferrovie
- acqua
- sud italia
- legislazione
- liberalizzazioni
- sicurezza
- welfare
- costituzione
- poste
- crisi finanziaria
- sanità
- beni pubblici
- concorrenza
- diritti individuali
- sviluppo
- pubblica amministrazione
- finanza
- sussidi statali
- globalizzazione
- infrastrutture
- regolamentazione
- ue
- lavoro
- business
- pensioni
- farmaci
- antitrust
- alitalia
- società
- clima
– See more at: http://www.brunoleoni.it/nextpage.aspx?codice=11693#sthash.fbIVu7fd.dpuf
Mi sembra interessantissimo quello che tu hai messo. Ci si aprono mondi sconosciuti a noi poveri tapini ed eternamente o quasi sempre sudditi!!! Grazie davvero.