1. PRIMA PARTE: IMMAGINI SCELTE DA MARIO B. DAL SITO “HAUTEMACABRE”
Una Notte sul Monte Calvo (Modest Mussorgsky)—8 min. (ridotta)
https://www.youtube.com/watch?v=N_XpZ_C1l1o
QUESTO E’ IL SITO—HOME http://hautemacabre.bigcartel.com/
MA OGGI HO NOTATO UNA COSA IN PIU’ CHE CI FA INTUIRE TANTE IMMAGINI DI RAGAZZE, QUALCHE DONNA, CHE VEDIAMO IN GIRO–CHIARA POI CE L’HA IN CASA!
Haute Macabre | Your resource for dark fashion.
2. MARIONMACABRE
LA MUSICA—A CHI INTERESSA—E’ SOTTO AL FONDO:
Mussorgsky—Pictures in an Exibition (quadri di un’esposizione)—opera intera, 45 min. circa
Mussorgsky – Pictures at an Exhibition (Giulini)
“quadri di un’esposizione”
https://www.youtube.com/watch?v=5R3OcYXy0XU
Modest Mussorgsky (1839-1881)
Pictures at an Exhibition (Orchestrated by Maurice Ravel (1875-1937))
Philharmonia Orchestra
Conductor: Carlo Maria Giulini
Filmed at Watford Town Hall, London, 3 March 1964
2:03 The Gnome
5:40 The Old Castle
10:27 The Tuileries
11:42 Bydlo (A Polish ox-wagon)
14:49 Ballet of the chickens emerging from their shell
16:16 Samuel Goldenberg and Schmuyle
18:36 The Market Limoges
20:06 The Catacombs
23:46 The Hut of Baba-yaga the Witch
27:12 The Great Gate of Kiev
…..
Dello stesso periodo è la celebre suite per pianoforte Quadri di un’esposizione (Kartinki s vystavki, composto fra il 2 e il 22 giugno 1874), un tentativo di tradurre in musica alcuni disegni e acquerelli dell’amico artista Viktor Aleksandrovič Hartmann (1834-1873) visti ad una mostra. L’opera fu pubblicata postuma e destinata ad avere una particolare fortuna soprattutto per la ricchezza ritmica e la novità di timbri, che indurranno Maurice Ravel a scriverne una magistrale orchestrazione. Una versione moderna dell’opera è stata eseguita dal gruppo progressive rock inglese Emerson, Lake & Palmer. Inizialmente il titolo del ciclo eraHartmann.
Quadri di un’esposizione fu pubblicato la prima volta nel 1886, cinque anni dopo la morte dell’autore, a cui seguì una seconda edizione, con una prefazione diVladimir Stasov. In entrambi i casi il revisore fu Nikolaj Rimskij-Korsakov che – snaturando una delle più belle composizioni mai scritte – ammorbidì i tocchi audaci di Musorgskij, con il risultato che il lavoro non fu stampato nella sua forma originale.