15:30 MARCELLO BARAGHINI, LA SUA BATTAGLIA CULTURALE DI “STAMPA ALTERNATIVA” —E QUALCOSA DELLA SUA ” CIVITELLA DI ROMAGNA (zivitèla) “, un comune di 3796 abitanti–

marcello baraghini è un editore italiano, fondatore di STAMPA ALTERNATIVA –E’ nato nel 1943 a Civitella di Romagna

Civitella di Romagna (Zivitèla in romagnolo) è un comune italiano di 3.796 abitanti della provincia di Forlì-Cesena inEmilia-Romagna.

 

 

 

 

Civitella di Romagna - Chiesa di San Bonifacio

chiesa di  San Bonifacio–Civitella di Romagna

 

 

Originariamente l’insediamento era racchiuso entro la cinta muraria, dominata dalla maestosa Abbazia di Sant’Ellero di Galeata. Il toponimo viene richiamato nell’anno 996 come facente parte della Chiesa di Ravenna

 


galeata di sant’ellero –foto cripta—la minuscola cella del santo (all’interno della cripta, 1m quadrato per 1 m circa di altezza–nel soffitto sono stati fatti dei fori per respirare—) è meta di pellegrini che soffrono di mal di testa, ma ancor più di mal di schiena…qualche beneficio ne avranno, se-a quanto pare -ritornano almeno una volta all’anno alla festa—E’ molto recente (20/ 30 anni, mi azzardo) la “riscoperta scientifica” della forza dell’autosuggestione –positivamente considerata e “adoperata” in quanto provoca benefici al paziente.

 

particolare dei capitelli della facciata—Al Metropolitan Museum of Art di New York è conservata una colonnina proveniente dall’abbazia di Sant’Ellero, probabilmente appartenente al chiostro, oggi scomparso.

 

 

 

 

LETTERA 22 di Marcello Baraghini

 

UNA QUERELA LUNGA 40 PAGINE PIU’ ALLEGATI “NON ESISTONO DIRITTI D’AUTORE, SOLO DOVERI” (JEAN-LUC GODARD)

 

Quaranta pagine, belle fitte, per querela di diffamazione arrivate qualche giorno fa in casa editrice. L’imputato? Il libro scritto da Dario Biagi “Il ribelle gentile, la vera storia di Piero Manzoni”. I sicari? Marcello Baraghini e Dario Biagi, naturalmente e poi Nanda Vigo, ai tempi fidanzata di Piero. Gli accusatori? Gli eredi di Piero tramite la Fondazione a lui intitolata; oltre alla diffamazione, è richiesto il sequestro preventivo delle poche centinaia di copie presenti in libreria, richiesta per ora respinta dal Tribunale di Milano.
Se l’autore sarà d’accordo metteremo, come io fortemente desidero, dopo la prima udienza fissata per il 4 dicembre, il libro in rete leggibile e scaricabile gratuitamente, come pure le 40 cartelle d’accusa, perchè forte è la rivendicazione di trasparenza e limpidezza, e anche perchè siano i lettori a giudicare, oltre ai Giudici del Tribunale, sulla “bontà” del libro, sui motivi dell’avversione e se la pubblicazione era dovuta, nelle migliori tradizioni di Stampa Alternativa per infrangere cortine di silenzio e distorte verità. Insomma voglio esser in giudizio anche dal “Tribunale dei lettori”.
In via preliminare racconto sin d’ora i miei sentimenti al termine della lettura del manoscritto di Dario, avvenuta nell’arco di una notte estiva, mentre l’alba cominciava a dichiararsi. Gli occhi mi brillavano e lacrimavano. Non ho pudore a dichiararlo pubblicamente; per la forza, l’onesta e la lucidità del racconto, per il poter finalmente render tributo, alla nostra maniera, alla persona e al genio di Piero Manzoni, …

senza partecipare al banchetto odierno. Ma ero anche euforico pensando a un’eventuale querela per diffamazione che, secondo la mia esperienza di pluriquerelato, ci avrebbe consentito una platea straordinaria, estesa, mai raggiungibile con le nostre sole forze. Ma no, mi dicevo, abbagliato dal primo sole, nessuno si azzarderà tanta è la forza documentatrice e l’onestà, che sprigiona il lavoro di Dario. Non ci pensare nemmeno.
Invece la querela è arrivata, quaranta cartelle fitte fitte. Benvenute, almeno per quanto mi riguarda. Mi, ci batteremo come leoni e anche di più, pensando anche a Piero, ribelle gentile.
Marcello Baraghini

 

 

Ho trovato questo su “Lettera 22 ” —

 

ciao Adrea

27 aprile 2015 • 0 Comments

Nella notte tra sabato e domenica Andrea Bottone ci ha lasciato. I funerali si svolgeranno domani lunedì 27 aprile alle 11,30 al santuario S. Maria Goretti di Nettuno.

Andrea era un bravissimo collega pubblicista, più giornalista di tanti giornalisti professionisti. Sempre pieno di idee, proposte, entusiasmo, sempre con un punto di vista originale. Aveva anche partecipato con il nostro gruppo al penultimo congresso della Romana – se non sbaglio nel 2012 – il giorno o pochi giorni prima di sottoporsi ad un’operazione, una delle tante. Dieci-quindici giorni fa l’ho sentito mentre era ricoverato agli Ifo in isolamento perchè anche uno starnuto avrebbe potuto essergli fatale. Con un filo di voce mi ha chiesto: “Ti ricordi i bamboccioni evocati da quel ministro?”. “Certo” ho risposto. E lui: “Se potessi scriverei un pezzo sui bamboccioni al governo…”. Spero di poterlo scrivere il prima possibile, quell’articolo.

Pier Angelo Maurizio

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *