17:54 QUANDO UNO CERCA…TROVA QUEL CHE PUO’ –SUI MUSEI E LE OPERE NON TI DICONO NIENTE…MA COME SAPRETE, SIETE INFORMATI DI TUTTI I TIPI DI HOTEL, DEI VIAGGI…ANCHE QUESTO E’ UNA MINIATURA DI DOVE VIVIAMO…come dice la cancone …” Money money..me stufa però!”

 

cattedrale di Lima–Komodin26 – Opera propria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Iglesia San Francisco de Asís, Lima, Peru.

Inauguration date: 3rd of October 1673.

The picture was taken the 30th of July 2004 by Håkan Svensson (Xauxa).

The picture has been restituated and corrected in brightness and contrast.

 

 

File:Lima-peru.jpg

 

The city of LimaPeru from the top of Cerro San Cristobal. Photograph taken by Michael Reeve, 21 September 2003.

 

 

Lima – Veduta

veduta di Lima con il sole…che è meglio

 

 

 

piazza delle Armi o piazza centrale di Lima

 

 

cattedrale di piazza delle Armi

 

 

 

CENTRO ARCHEOLOGICO DI PACHAMAC

 

 

idem

 

(chi scrive è la ditta chiamata dal governo peruviano, anche se parla portoghese, per studiare insieme ad altri ingeneri architetti ecc. l’illuminazione di questo incredibile sito archeologico perché si sviluppi un turismo che lo visiti di notte, in questo paesaggio che, con queste luci è diventato fantastico—ecco cosa scrive:

Pachacamac é o mais importante santuário Inca no Peru e na América do Sul. Construído no século III, foi um destino de peregrinação importante e é rodeado por vários monumentos como pirâmides e templos construídos antes e depois do Império Inca. Muitos dos edifícios mantiveram as suas características originais e o local atrai muitos visitantes.
Como parte do plano COPESCO lançado pelo governo peruano para promover e desenvolver o turismo, foi decidido investir em sistemas de iluminação para promover visitas noturnas de forma a aumentar o número de visitantes e promover a actividade comercial na área.
A Schréder em colaboração com vários lighting designers, arquitetos e arqueólogos desenvolveu uma iluminação digna do magnífico local que é Pachacamac.
Para iluminar as várias fachadas e caminhos foram instalados 110 projetores Neos 2 LED, 59 projetores BaroLED e 227 projetores ChromaLED. O Calla LED foi escolhido para iluminar a entrada e o parque de estacionamento local. )

 

 

 

 

 

 

 

ma ci pensate, bei ragazzi? Tutti questi sforzi politici di ingegno soldi e tanta suggestione di bellezza e noi, qui, a non saperne niente! Non so voi…

 

 

 

museo della Nazione

 

Lunedì, 25 Ottobre 2010 – 17:07 – Inviato da: Gerardo – 620 Letture

Prima di chiudere questo suggestivo soggiorno era obbligo visitare il grande e importante Museo della nazione. Sono documentati secoli di storia e cultura della società peruviana. Peccato che non sia disponibile un libro che permetta d ripassare, in modo tranquillo, quanto è possibile veder con gli occhi e ascoltare con l’udito. Meriterebbe davvero dedicare alcuni giorni per fare un po’ di ordine mentale. […] 

Comunque rappresenta un’esperienza drammatica la visita che si può fare passando da uno spazio all’altro al sesto piano, passando da una stanza all’altra che documenta l’orrore, degli anni dal 1980 al 2000, connesso alla presenza e all’attività in Perù di Sendero Luminoso. Yuyanapaq in quechua significa ricordare ed è lo spazio in cui è offerta l’occasione un viaggio grazie a moltissime immagini connesse a 90 files tratti da documenti, giornali, fotografie raccolte a livello internazionale. Yyuanapaq, una banca di oltre 1600 foto induce ad un viaggio virtuale di un paesaggio storico il cui connotato fu un conflitto in cui trovarono la morte o la scomparsa oltre 69.000 persone. In questi ultimi anni si sono ritrovate più di 200.000 persone. Un segno positivo di una coscienza collettiva che non cede all’oblio e alla rassegnazione. È molto importante anche per chi vive in Europa. Questo spazio del Museo della nazione è davvero uno spazio contro la dimenticanza, l’ignoranza e la negazione. Si legge nella introduzione, opportunamente: “A people without memory is a people without a destination.”
(A.N.)

 

WIKI SULL’EPOCA DI “SENDERO LUMINOSO”  –il racconto si avvale delle idee di Wiki, naturalmente

https://it.wikipedia.org/wiki/Sendero_Luminoso

 

 

IL MUSEO NAZIONALE   …

Il museo ospita una grande collezione di opere d’arte precolombiane. Le ceramiche sono frutto del lavoro delle popolazioni Nazca, Moche e Huari. Costituiscono le opere più importanti di tutto il museo. Il sito ospita anche varie mostre temporanee. Di solito queste sono a pagamento.

Ammirate la statua nota come Lanzón, la più importante opera a noi pervenuta della civiltà Chavin, originaria delle Ande. Vicino c’è la riproduzione della camera funeraria del Signore di Sipan. Vedrete anche l’imponente pittura muraria chiamata “Rivolta degli oggetti”.


Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *