DONATELLA D’IMPORZANO::: ” C’è un mare immenso dentro ognuno di noi…”——–MARCO REVELLI, ” NON TI RICONOSCO “, EINAUDI 2016

DONATELLA FOTO COPIA WORD DA METTERE SUL BLOG

Copertina

pp. 256, euro 20,00

 

 

C’è come un mare immenso dentro ad ognuno di noi: quando qualche goccia si fa più vicina alla nostra mente proviamo come un senso di smarrimento, di smascheramento. Da questo dovremmo risalire fino al nostro essere attuale e trovare una sintesi, una certa pace interiore.
Le parole di Asor Rosa e di Claudio Magris nell’intervista per il nuovo libro me ne richiamano altre, di Marco Revelli, nella prefazione del suo libro ” Non ti riconosco” (2016, Einaudi), in cui, attraverso la visitazione di luoghi dell’Italia che hanno subito enormi stravolgimenti negli ultimi decenni, l’Autore cerca il riconoscimento del proprio smarrimento di fronte all’attuale realtà, un tentativo di interpretarla e di renderla, in qualche modo, meno ostile, più umanamente comprensibile. Ne cito qui qualche frase, che mi ha influenzato nel descrivere il mio senso di smascheramento:
“Per questo non esco prostrato dal mio ” non riconoscere”. Nel corso di questo lungo viaggio erratico tra le pieghe di un Paese sospeso, ho incontrato un’infinità di tracce di una metamorfosi istantanea. Di pieni divenuti d’improvviso vuoti. Di futuri fattisi, istantaneamente, anteriori…Ma non riesco a considerarli simboli di un paradiso perduto…Vedo piuttosto nell’irriconoscibilità del nostro presente- come nei racconti di magia della tradizione popolare, o nel retromondo del romanzo gotico- l’occasione di una sorta di “smascheramento”…la prova di una falsificazione svelata… C’è forse più verità in quelle travi rugginose, nelle finestre spente dei capannoni dismessi, nell’erba incolta dei vuoti industriali, nelle terre di nessuno e nei mille luoghi abbandonati di oggi, che nei tronfi piani di sviluppo drogato di ieri…E può darsi che sotto lo strato di polvere di cemento e di amianto che copre il nostro parterre, piccole piantine verdi crescano…”

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *