+++ PIERO RICCA E ALESSANDRO SARCINELLI, VIDEO CON LE INTERVISTA REGISTRATE A BOLOGNA IN OCCASSIONE DEL CONVEGNO DELL’AGI (AVVOCATI GIUSLAVORISTI ITALIANI) –NEL LINK— E’ MOLTO INTERESSANTE

 

IL FATTO QUOTIDIANO DELL’01-11-2018

NEL LINK TROVATE UN VIDEO  DI CIRCA 5 MINUTI, GIRATO INTERVISTANDO I PROFESSIONISTI DELL’AGI (= AVVOCATI GIUSLAVORISTI ITALIANI )

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/11/01/reddito-cittadinanza-giuslavoristi-dellagi-riforma-centri-impiego-servono-tempo-e-convenzioni-con-agenzie-private/4732847/

 

di | 1 novembre 2018

 

Giuslavoristi a confronto sulla riforma dei centri per l’impiego promessa dal governo. Che le strutture pubbliche di mediazione fra offerta e domanda di lavoro finora non abbiano funzionato è evidente a tutti. Sull’ipotesi che possano essere riorganizzate in modo tempestivo ed efficace a sostegno del reddito minimo garantito, i pareri si dividono, con prevalenza degli scettici. “Comunque la si pensi sul cosiddetto reddito di cittadinanza, è una sfida da far tremare i polsi”, dice uno.

“C’è molto da fare su formazione del personale, aumento degli organici e digitalizzazione, per far funzionare la macchina ci vorranno dai due ai cinque anni e maggiori investimenti”, sostengono altri. C’è chi non si fa illusioni “il sistema non può funzionare, prima di tutto perché mancano le opportunità di lavoro da offrire a chi riceverà il sussidio, si rivelerà una misura assistenziale”. “C’è chi sottolinea la necessità di vigilare con attenzione sui meccanismi di condizionalità: “altrimenti salta tutto l’impianto”.

E c’è anche chi propone un’ipotesi alternativa: “Se l’obiettivo è la ricerca di lavoro, l’unica possibilità realistica è iniziare con una convenzione con le agenzie private sotto la regia pubblica”. Ma una premessa è d’obbligo: “non c’è ancora un testo ufficiale, né sul reddito né sui centri, solo dichiarazioni; noi giuristi siamo abituati a commentare le norme”. Ecco le interviste registrate a Bologna, in occasione del convegno nazionale dell’AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani).

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *