Pollica (Pòddëca in campano[2]) è un comune italiano di 2 338 abitanti della provincia di Salerno in Campania.
Il territorio comunale è compreso nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
- Classificazione sismica: zona 3 (sismicità bassa),
POLLICA, ACCIAROLI E PIOPPI
Immerso nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano e sovrastato dalla cuspide del Monte Stella, Pollica è un delizioso borgo di grande interesse storico e culturale che ha mantenuto tutti i tratti di un antico paese rurale. Sorto sulle colline, tra Punta Licosa e la foce del fiume Alento, Pollica accoglie chiunque voglia godere della sua tranquillità e dei suoi straordinari paesaggi. Di notevole interesse: il Castello dei Principi Capano, risalente al XIII secolo, al cui interno si sono conservati pressoché intatti gli ambienti di servizio; la Chiesa di San Nicola, risalente al XVI secolo; e il Convento francescano di Santa Maria delle Grazie, decorato con splendide tele di Nicola Malinconico. Pollica comprende, lungo la costa, due affascinanti frazioni: Acciaroli, caratteristico borgo di pescatori che tra i suoi ospiti contò in passato anche il famoso Ernest Hemingway; e Pioppi, altra piccola perla della costa cilentana, conosciuta in tutto il mondo per essere la Patria della Dieta Mediterranea.
SOPRA:: ALCUNE SPIAGGE DEL CILENTO
ACCIAROLI —DOVE LA FAMIGLIA VASSALLO E’ CRESCIUTA
Acciaroli è la maggiore frazione del comune di Pollica, in provincia di Salerno, e sede portuale. Conta circa 1.000 abitanti.
Il paese ottiene, da numerosi anni, per la qualità delle sue acque le “5 vele” di Legambiente e la Bandiera Blu delle spiagge[2], insieme all’altra frazione pollichese: Pioppi, capitale mondiale della Dieta Mediterranea. Ciò le ha dato una certa notorietà incrementando il flusso turistico estivo. La frazione è anche particolarmente nota per l’elevato tasso di centenari tra la sua popolazione.[3] La località si trova nel territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Condividi
Bravissimi i magistrati che hanno continuato ad indagare su questo atroce delitto che ha stroncato la vita di un “politico” che faceva davvero il suo mestiere.