ANDIAMO IN PROVINCIA DI SALERNO A VEDERE POLLICA E ACCIAROLI –DOVE E’ VISSUTO ANGELO VASSALLO, IL SINDACO ” ONESTO “, ASSASSINATO DALLA MAFIA IL 5 SETTEMBRE 2010–DELLA CUI MORTE ANCORA NON SI SA NIENTE…

 

Pollica (Pòddëca in campano[2]) è un comune italiano di 2 338 abitanti della provincia di Salerno in Campania.

Il territorio comunale è compreso nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Immagine correlata

 

Immagine correlata

 

 

POLLICA, ACCIAROLI E PIOPPI

Immerso nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano e sovrastato dalla cuspide del Monte Stella, Pollica è un delizioso borgo di grande interesse storico e culturale che ha mantenuto tutti i tratti di un antico paese rurale. Sorto sulle colline, tra Punta Licosa e la foce del fiume Alento, Pollica accoglie chiunque voglia godere della sua tranquillità e dei suoi straordinari paesaggi. Di notevole interesse: il Castello dei Principi Capano, risalente al XIII secolo, al cui interno si sono conservati pressoché intatti gli ambienti di servizio; la Chiesa di San Nicola, risalente al XVI secolo; e il Convento francescano di Santa  Maria delle Grazie, decorato con splendide tele di Nicola Malinconico. Pollica comprende, lungo la costa, due affascinanti frazioni: Acciaroli, caratteristico borgo di pescatori che tra i suoi ospiti contò in passato anche il famoso Ernest Hemingway; e Pioppi, altra piccola perla della costa cilentana, conosciuta in tutto il mondo per essere la Patria della Dieta Mediterranea.

 Risultati immagini per Pollica CITTADINA NEL SALENTO E' IN PROVINCIA DI?

 

Immagine correlata

 

Immagine correlata

 

SOPRA:: ALCUNE SPIAGGE DEL CILENTO

 

 

 

 

ACCIAROLI —DOVE LA FAMIGLIA VASSALLO E’ CRESCIUTA

 

Acciaroli è la maggiore frazione del comune di Pollica, in provincia di Salerno, e sede portuale. Conta circa 1.000 abitanti.

Il paese ottiene, da numerosi anni, per la qualità delle sue acque le “5 vele” di Legambiente e la Bandiera Blu delle spiagge[2], insieme all’altra frazione pollichese: Pioppi, capitale mondiale della Dieta Mediterranea. Ciò le ha dato una certa notorietà incrementando il flusso turistico estivo. La frazione è anche particolarmente nota per l’elevato tasso di centenari tra la sua popolazione.[3] La località si trova nel territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

 

Risultati immagini per ACCIAROLI

 

Immagine correlata

 

Risultati immagini per ACCIAROLI

 

Risultati immagini per ACCIAROLI

 

Immagine correlata

 

Immagine correlata

 

Risultati immagini per ACCIAROLI

 

Risultati immagini per ACCIAROLI

 

Risultati immagini per ACCIAROLI

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *