ANDREA TARQUINI, ” Polonia :::: Kaczynski trema per lo scandalo delle “K Towers” “–REPUBBLICA, 30 GENNAIO 2019 pag. 12

 

repubblica del 30 gennaio 2019 pag. 12

https://quotidiano.repubblica.it/edizionerepubblica/pw/flipperweb/flipperweb.html?testata=REP&issue=20190130&edizione=nazionale&startpage=1&displaypages=2

 

 

 

Risultati immagini per POLONIA Kaczynski trema per lo scandalo delle K Towers 30-01-2019

 jaroslaw kaczynski (ansa)

Polonia

Kaczynski trema per lo scandalo delle “K Towers”

 – Andrea Tarquini

BERLINO, GERMANIA

 

Jaroslaw Kaczynski, leader della maggioranza sovranista polacca, è accusato per un grosso scandalo immobiliare. Lo scrive in uno scoop Gazeta Wyborcza, massimo media indipendente polacco, fondato da Adam Michnik.

Kaczynski, secondo il giornale, che pubblica registrazioni, è stato denunciato dal gruppo edile austriaco di Gerald Birgfellner per mancato pagamento degli onorari per la progettazione delle “torri gemelle” di Varsavia: gemelle come i gemelli Kaczynski, Jaroslaw e Lech morto nella tragedia aerea di Smolensk nell’aprile 2010. Le torri gemelle chiamate “K Towers” dai varsaviesi, pensate secondo l’accusa dalla fondazione Kaczynski, avrebbero dovuto (coi proventi come centro commerciale e fitti a uffici di grandi aziende) assicurare ogni necessità finanziaria del PiS, il partito al potere.

Ma poi Jaroslaw Kaczynski avrebbe detto: «Se non vinceremo le elezioni di ottobre non potremo realizzare il progetto». È la prima volta che l’austero Kaczynski è sospettato di affari e contatti con oligarchi.

La portavoce del PiS ha smentito tutto come “false rivelazioni”, il premier Morawiecki ha parlato di «manipolazioni per calunniare un leader simbolo della nazione, le cui onestà e credibilità sono ben note a tutto il mondo». Lo scandalo segue quello recente della Banca centrale con i massimi dirigenti, vicini a Kaczynski, dimessi e indagati per irregolarità.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *