ENRICO LETTA, HO IMPARATO, IL MULINO, 2019 ++ DANIELA PREZIOSI, ENRICO LETTA E LA RIVOLUZIONE–IL MANIFESTO DEL 17 FEBBRAIO 2019

 

 

Ho imparato. In viaggio con i giovani sognando un'Italia mondiale - Enrico Letta - copertina

 

Ho imparato. In viaggio con i giovani sognando un’Italia mondiale

Enrico Letta

Editore:Il Mulino
Anno edizione: 2019
Pagine: 188 p., ill. , Brossura
euro 15,00
Descrizione

La strada che ha preso l’Italia non mi piace. Vorrei che si cambiasse direzione. In questo libro provo a elaborare idee e lanciare proposte concrete. Per interrompere una sequenza fatta di errori e illusioni, tra sovranismi e rottamazioni, che ha portato a un’Italia sempre più ripiegata su se stessa. Per affrontare le sfide dell’immigrazione, del declino economico e culturale, della sostenibilità ambientale, e per un’Italia davvero protagonista di una nuova Europa. Le mie riflessioni si fondano su tre convinzioni. La prima è che per superare questo presente bisogna innanzitutto capire come ci si è arrivati. La seconda è che si deve superarlo andando avanti e non indietro. La terza, la più importante, è che non c’è niente di più bello che imparare.

LIBRI DI ENRICO LETTA

 

il manifesto del 17 febbraio 2019

https://ilmanifesto.it/enrico-letta-e-la-rivoluzione/

 

POLITICA

Enrico Letta e la “rivoluzione”

Il nuovo libro dell’ex presidente del Consiglio riflette sull’avvento dei gialloverdi. Un'(auto)critica agli errori delle élites: da Berlusconi a Grillo un’unica catena populista, passando per Renzi

Di fronte allo tsunami del 4 marzo «c’è davvero chi pensa che si sia trattato di un abbaglio collettivo e che si possa far finta di niente e ricominciare come prima. Io no». Non è certo un’apertura ai gialloverdi, quella di Enrico Letta nel suo Ho imparato (il Mulino, 189 pp, da oggi in libreria) ma è di sicuro una chiusura di conti con la politica per come la intende la sua parte, il Pd. E per come l’ha intesa lui stesso nella sua prima vita, fino alla defenestrazione da palazzo Chigi. Era il febbraio 2014, un secolo fa, politicamente parlando.

Letta ammette di aver creduto in un modello di sviluppo mainstream che ha aumentato le diseguaglianze. Lui, europeista, oggi critica i governi rigoristi. E quelli che si oppongono alla modifica del Trattato di Dublino e ai canali di immigrazione legale. L’Europa così com’è è indifendibile, ma irrinunciabile è l’idea – l’utopia – dell’integrazione e di una moneta unica che difenda il continente di fronte alle grandi potenze. Ha «imparato» che principi e radicalità sono l’unica strada contro la crescita diseguale e l’odio. «Sono il solo a pensarla così?», chiede. È un ritorno in politica? Certo “alla politica”. Non è il lancio di un movimento, certo di un dialogo, specie con i giovani (considera cruciale la loro formazione e annuncia una serie di iniziative via Instagram)

Si parla di Italia. L’ex premier sta alla larga dal congresso Pd ma ragiona ormai senza reticenze sui passaggi che hanno portato il paese in mani gialloverdi. Naturalmente si parla di Renzi. Letta lo ringrazia per averlo costretto a cambiare vita – a fare «un mestiere vero, fuori dalla politica attiva». Sembra retorica amara, l’uva di Esopo, ma per Letta tirarsi fuori dal Pd – oggi è dirigente dell’Istituto di studi politici di Parigi, Sciences Po – ha significato tirarsi fuori dalla contrapposizione tossica fra populisti ed establishment. E riflettere sulle ragioni della rivolta di tutta Europa. Quella del 4 marzo in Italia, innanzitutto: il manicheismo di chi invoca un fronte contro i barbari è un colpevole concorso all’imbarbarimento. «Il modo in cui le classi dirigenti hanno reagito all’ascesa di nuovi gruppi politici negli ultimi anni – pervicace attaccamento al potere, poi inerzia, o chiamata alle armi da partigiani sulle montagne via tweet – ha contribuito a incancrenire il conflitto», «Come non rendersi conto che alcune prerogative usate per definire populisti Salvini e Di Maio hanno albergato, più o meno clandestinamente, in Berlusconi prima e in Renzi poi?».

Renzi è solo un anello di una catena fra Berlusconi e Grillo, quella della «esaltazione, a tratti perfino fanatica, della disintermediazione», «uno dei grandi abbagli delle élite italiane». Neanche Macron esce bene. La strada della sostenibilità è obbligata eppure la rivolta dei gilet gialli ha svelato «i limiti di un ambientalismo d’élite», quello dei parigini che «fanno i fighi perché hanno la smart city e una mobilità all’avanguardia». Per le periferie il messaggio è: «Paga tu (che non capisci) per me (che ho capito tutto)».

 
Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ENRICO LETTA, HO IMPARATO, IL MULINO, 2019 ++ DANIELA PREZIOSI, ENRICO LETTA E LA RIVOLUZIONE–IL MANIFESTO DEL 17 FEBBRAIO 2019

  1. Donatella scrive:

    Nella trasmissione “Propaganda live” Letta mi ha dato la sensazione di parlare sinceramente e soprattutto di proporre qualcosa in ambito politico inteso nel senso più ampio, forse perché la sua posizione, come dice lui stesso, è più libera . Comunque qualcosa di positivo e un po’ più di largo respiro, senza dimenticare la realtà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *