Lorenzo Mattotti (Brescia, 1954) è un fumettista e illustratore italiano.
Nel 1977 dà alle stampe il suo primo libro, Alice Brum Brum, su testi di Ostani.
A questo fa seguito, l’anno dopo, Le avventure di Huckleberry Finn, con testi di Antonio Tettamanti. Nel 1983, a Bologna, si unisce a un gruppo di disegnatori bolognesi quali Igort, Daniele Brolli, Giorgio Carpinteri creando il gruppo Valvoline, con cui gestiscono il supplemento della rivista Alter Alter, la stessa con cui, nel 1981, sotto la direzione di Oreste del Buono, aveva pubblicato il suo primo lavoro, Incidenti.l Signor Spartaco (1982), Doctor Nefasto e Fuochi, considerato ancora oggi la sua opera migliore. Vi si trova infatti già traccia del suo stile essenziale ma estremamente evocativo, che trae ispirazione dalle tavole di José Muñoz e Carlos Sampayo. Nel 1988 per la parigina Albin Michel esce Labirinti, pubblicato in Italia da Hazard Edizioni nel 1997. Nel 1990 illustra Pinocchioin Francia, sempre per l’editore Albin Michel Jeunesse, pubblicato in Italia da Rizzoli nel dicembre del 1991 (le illustrazioni sono riprese nell’edizione del romanzo di Collodi apparsa nella collana I millenni di Einaudi nel 2008). Nel 1992, su testi di Lilia Ambrosi, pubblica L’uomo alla finestra (Feltrinelli). Nel 1998 si trasferisce a Parigi, città in cui attualmente risiede, dove collabora alla realizzazione di manifesti per la promozione culturale della città. Lo stesso anno vince il premio Inkpot come miglior autore di fumetti all’International ComiCon di San Diego.
Nel 2002 esce per Einaudi Jekyll & Hyde, un adattamento del romanzo di Stevenson su testi di Jerry Kramsky.
Nel 2011 pubblica per Fantagraphics The Raven, in cui illustra i testi dell’omonimo album musicale di Lou Reed ispirato a Edgar Allan Poe.
Su testi di Jorge Zentner realizza Caboto, opera sul famoso cosmografo veneziano.
Nel 2004 Lorenzo Mattotti contribuisce al film Eros, di Michelangelo Antonioni, Wong Kar-wai e Steven Soderbergh, per cui realizza i segmenti di collegamento fra i tre episodi, accompagnati dalle musiche di Caetano Veloso.
Nel 2007 è uno degli illustratori che partecipano al film d’animazione collettivo Peur(s) du noir.
Nel 2012 si occupa delle sequenze animate del film per la TV di Charles Nemes Il était une fois… Peut-être pas, e l’anno successivo realizza gli sfondi e i personaggi del film d’animazione Pinocchio di Enzo D’Alò.
Attualmente sta lavorando a un film animato, di cui cura anche la regia, tratto dal racconto di Dino Buzzati “La famosa invasione degli orsi in Sicilia“.
https://it.wikipedia.org/wiki/Lorenzo_Mattotti
DETTAGLIO
2010
Le avventure di Pinocchio
durata : 1,16 minuti
il pinocchio di lorenzo mattotti
la stanza di lorenzo mattotti, storia d’amore
Lorenzo Mattotti: “Stanze 5”
stanza n. 3
l’angelo
linea fragile
vampiri
Vietnam
Vietnam 2
” Sconfini ”
Grande, bellissime da guardare le sue opere.