ansa.it –30 aprile 2019 — MUDEC, 100 OPERE DEL FAMOSO ARTISTA DELLA POP ART ::: ROY LICHTENSTEIN — APERTA FINO ALL’8 SETTEMBRE 2019

 

Immagine correlata

Artist Roy Lichtenstein : Foto di attualità

Portrait Of Roy Lichtenstein : Foto di attualità

Roy Fox Lichtenstein (New York,  1923 – New York,  1997) è stato un artista statunitense, tra i più celebri esponenti della Pop Art.

 

 

Scultura di Roy Lichtenstein nel patio del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, Madrid, Spagna—Daniel Lobo – Patio

ansa.it / cultura / arte / 30 aprile 2019

http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/arte/2019/04/30/roy-lichtenstein-le-multiple-visions_bd501a5d-8bcd-4a5c-bcb3-cb0162ed9049.html

 

 

 

Roy Lichtenstein, ecco le Multiple Visions

Al Mudec – Museo delle culture 100 opere dell’artista americano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MILANO – Milano rende omaggio a uno dei più importanti esponenti della pop art, Roy Lichtenstein, con una mostra al Mudec, il Museo delle culture, dal 1 maggio all’8 settembre. ‘Lichtenstein. Multiple Visions’ racconta, con circa 100 opere, tra stampe, anche di grande formato, sculture, arazzi, video e fotografie, come gli elementi di diverse culture sono confluiti nel lavoro dell’artista statunitense e nel suo stile di riproduzione seriale dell’immagine. Ecco allora la cultura americana che irrompe nelle sue coloratissime opere, dagli indiani nativi al Far West, fino al mondo della pubblicità e del fumetto. L’arte di Lichtenstein “potrebbe essere definita della visione – ha commentato il curatore della mostra, Gianni Mercurio -. Lui è un artista dell’occhio, le sue opere sono un vero godimento estetico”.

Il percorso della mostra è tematico ed evidenzia l’evoluzione nel lavoro di Lichtenstein rispetto alla riproducibilità meccanica dell’arte, di cui è stato interprete. Nella sezione ‘Storia e Vernacoli’ emergono le influenze della cultura americana del periodo del far west e degli indiani d’America, mentre in ‘Interiors’ ad esempio appaiono ambienti di vita quotidiana ma anche lo studio ovale della Casa Bianca. In ‘Action comics’ ci sono le sue opere forse più note al pubblico, con i soggetti maschili e femminili rappresentati in stile fumetto. E poi la ‘Figura Femminile’ con la sua evoluzione che corrisponde a quella nella società americana: da casalinga felice a paladina femminista con l’arrivo degli anni ’70. In tutto le sezioni della mostra sono otto.

 

dal :::

 

Comunicato stampa::

 

 

La fascinazione per la “forma stampata”, cioè la riproduzione meccanica come fonte di ispirazione, che è alla base del lavoro di Roy Lichtenstein e che nella sua pittura viene attuata in un percorso che parte da una copia che viene trasformata in un originale, viene presentata in questa mostra nel suo processo inverso: da un’idea originale a una copia moltiplicata.
Una ricerca che l’artista condusse nel corso di tutta la sua carriera attraverso la stampa e la manifattura, realizzando lavori pensati ad hoc (la realizzazione di una stampa o di una scultura partiva da disegni e studi preparatori, come per i dipinti) e impiegando tecniche e materiali innovativi; una pratica che diventa una forma di espressione artistica e un’estensione della sua visione estetica, costruita metodicamente da Lichtenstein in parallelo alla pittura e di cui la mostra presenta l’evoluzione a partire dai primi lavori degli anni Cinquanta.

 

INFORMAZIONI

  • Luogo: MUDEC – MUSEO DELLE CULTURE
  • Indirizzo: Via Tortona 56 20144 – Milano – Lombardia
  • Quando: dal 30/04/2019 – al 08/09/2019
  • Vernissage: 30/04/2019 su invito
  • Autori: Roy Lichtenstein
  • Generi: personale, arte moderna
  • Biglietti: Intero € 14,00 | Ridotto € 12,00
  • Editori: 24 ORE CULTURA
Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *