FRANCESCO ERBANI, repubblica.robinson.it — 29 settembre 2019 ::: Addio a Guido Carandini, l’intellettuale che amava la terra e il Pci

 

repubblica.robinson.it — 29 settembre 2019

https://www.repubblica.it/robinson/2019/09/29/news/addio_a_guido_carandini_l_intellettuale_che_amava_la_terra_e_il_pci-237243121/

 

 

Addio a Guido Carandini, l’intellettuale che amava la terra e il Pci

Storico dell’economia e parlamentare del Partito comunista, a giugno aveva compiuto 90 anni. È stato imprenditore agricolo per tutta la vita. Conversatore raffinato, spesso le sue opinioni hanno trovato spazio su Repubblica

di FRANCESCO ERBANI

Occorre tornare a Marx, non al Marx politico, ma al Marx osservatore e analista acuto della società capitalistica. È questa la strada che deve percorrere una sinistra riformista. Può drasticamente sintetizzarsi così il senso di Un altro Marx. Lo scienziato liberato dall’utopia, il saggio che Guido Carandini pubblicò nel 2006 da Laterza e che suscitò non poco clamore a sinistra. Storico dell’economia, docente universitario, imprenditore agricolo, parlamentare del Pci fra il 1976 e il 1982, candidato con il centrosinistra nel 2001, Carandini si è spento ieri. Intellettuale poliedrico, conversatore raffinato, a giugno aveva compiuto novant’anni.

Il ritorno al Marx scienziato non era un auspicio estemporaneo. Carandini intendeva rimettere al centro del dibattito un pensiero che si voleva travolto dalla dissoluzione degli ideali comunisti e dell’Urss, ma che invece rifioriva per le sue capacità di interpretare anche il mondo contemporaneo. Detto in altri termini: buttata l’acqua sporca, restava integro e sano il bambino. Inoltre quello di Carandini era il prodotto di una riflessione di lungo periodo che lo aveva portato, per esempio, a schierarsi nel 1985, con un articolo rimasto celebre pubblicato a tutta pagina su Repubblica, a favore del cambio di nome da parte del Pci, quattro anni prima che lo decidesse Achille Occhetto. Nel 1982 si era dimesso da parlamentare in anticipo sulla scadenza del mandato.

Addio a Guido Carandini, l'intellettuale che amava la terra e il Pci

Guido Carandini, parlamentare del Pci dal 1976 al 1982

Carandini approdava al Pci, come altri alla metà degli anni Settanta, provenendo dalla più schietta tradizione liberale italiana. E questo non è un dettaglio secondario per comprendere il profilo della sua militanza a sinistra. Guido Carandini era il primo figlio del conte Nicolò Carandini, figura di assoluto spicco dell’antifascismo liberale, poi ministro del governo Bonomi, quindi ambasciatore a Londra. Legatissimo a Benedetto Croce, Nicolò Carandini aveva sposato Elena Albertini, la figlia di Luigi, direttore del Corriere della Sera  fino al 1925, quando fu estromesso dal fascismo. Con il fratello della moglie, Leonardo, Nicolò Carandini prese a occuparsi della grande azienda agricola di Torrimpietra, acquistata da Luigi Albertini e dove il giornalista si era ritirato.

Torrimpietra è poco fuori Roma, non distante dal mare di Maccarese. E Carandini si preoccupò di completarne la bonifica e di introdurvi tecniche agricole assai avanzate, in particolare per l’allevamento del bestiame. Contemporaneamente era attivo sul fronte politico, prima nel Partito liberale (e come esponente del Pli era stato membro del Cln, subito dopo l’8 settembre), poi, quando alla guida di quella formazione venne eletto Giovanni Malagodi, fu tra gli artefici del Partito radicale (con lui, fra gli altri, Eugenio Scalfari, Leo Valiani e Bruno Villabruna). La formazione di Guido Carandini è dentro questo ambiente politico-culturale, l’ambiente liberale che guarda a sinistra, non rinunciando però ai pilastri di una società di mercato. E non si può dimenticare l’esperienza di Il Mondo, diretto da Mario Pannunzio, del quale Nicolò Carandini era collaboratore e sostenitore.  

Accanto all’attività di docente, di saggista e di militante, di opinionista sulle colonne di Repubblica, Guido Carandini (il cui fratello minore è l’archeologo Andrea) ha svolto quella di imprenditore agricolo. Anzi, ha cominciato come imprenditore agricolo e tale è rimasto lungo l’intera vita. A 22 anni, mentre si laureava in giurisprudenza, era già impegnato a lavorare con suo padre e a sperimentare nuove procedure, i cui modelli apprendeva viaggiando in Europa e negli Stati Uniti. Ereditata una porzione dell’azienda, Carandini ha messo in piedi una delle più moderne aziende zootecniche. Fra il 1996 e il 1997 era alla testa della protesta degli allevatori contro le multe comminate ai produttori di latte, accusati di aver sforato le quote fissate dall’Unione europea. Carandini partecipò alle manifestazioni, ai blocchi stradali sulla via Aurelia. Comunque riuscì a spiegare all’allora premier Romano Prodi che il problema non erano le quote, ma il modo in cui l’Italia aveva applicato le norme. Aveva anche dimostrato quanto le burocrazie ministeriali avessero combinato pasticci. Lo definirono “il conte rosso”. Ma lui replicava: nessuno della nostra generazione di Carandini ha mai esibito titoli nobiliari.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a FRANCESCO ERBANI, repubblica.robinson.it — 29 settembre 2019 ::: Addio a Guido Carandini, l’intellettuale che amava la terra e il Pci

  1. Donatella scrive:

    Molto interessante la figura di questo politico, parlamentare, studioso, imprenditore agricolo. Viene voglia di leggere il suo saggio più importante.
    Per quanto ne so, il fratello archeologo ha ricostruito, con un lavoro che è durato anni, la pianta del Foro Romano in tutte le sue stratificazioni: un lavoro immane e importante per riuscire a “leggere” questo luogo fondamentale della storia e della civiltà di Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *