Santo Stefano di Sessanio è un comune italiano di 115 abitanti ( DATI MAGGIO 2019 ) della provincia dell’Aquila in Abruzzo. Faceva parte della Comunità montana Campo Imperatore-Piana di Navelli ed è compreso all’interno del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, costituendone di fatto una delle porte di accesso nella sua parte meridionale. Fa parte del Club dei Borghi più belli d’Italia.
Il borgo è situato nell’entroterra abruzzese, nel parte meridionale del massiccio del Gran Sasso d’Italia, al di sotto della vasta piana di Campo Imperatore, in posizione panoramica verso la valle del Tirino da una parte e la bassa Conca aquilana dall’altra, ad una altitudine di poco superiore ai 1200 m s.l.m.
Le prime notizie di contrade comprese nel territorio comunale di Santo Stefano di Sessanio di proprietà del monastero di S. Vincenzo al Volturno le dobbiamo appunto al Chronicon Vulturnense e risalgono all’inizio del IX secolo. La prima notizia certa dell’esistenza dell’insediamento detto Santo Stefano è dell’anno 1239.
L’opera capillare degli ordini monastici determina un aumento delle terre coltivabili, il ripopolamento delle campagne anche ad alte quote, nonché la nascita e il consolidamento di borghi fortificati, tanto più sicuri quanto più in posizione elevata.
Il borgo si è sviluppato a partire dal XIV secolo attorno all’antico presidio fortificato della torre Medicea. La torre si presume esistesse sin dall’epoca normanna, isolata sopra un cocuzzolo, e comunicante con la torre di Rocca Calascio, quella di Castel del Monte e di Castelvecchio Calvisio. La torre di avvistamento serviva per controllare i traffici sul tratturo per Foggia, oppure per mettere in allarme la popolazione durante le invasioni nemiche del territorio
Veduta del campanile della chiesa di Santo Stefano. La chiesa madre si trova fuori le mura, all’ingresso del cimitero
Ra Boe / Wikipedia
Palazzo rinascimentale del borgo medievale
krunder396 – Flickr
Cinema
- Una pura formalità di Giuseppe Tornatore – (1994)
- Palestrina princeps musicae di Georg Brintrup – (2009)
- Purché finisca bene (episodio Piccoli segreti, grandi bugie – 2ª stagione) – 2016
Campi coltivati sotto il borgo
trolvag
E’ magnifico! Speriamo che non sparisca.