IL MUSEO SINGER LAREN DOVE SI TROVAVA IL QUADRO
UNA SCULTURA DEL MUSEO SINGER LAREN
SE VOLETE GUARDARE IL MUSEO E I QUADRI…HA UN BELLISSIMO GIARDINO CON SCULTURE … ” STRANE “–nel link:::
Laren, il centro
una casetta…ce ne sono molte altre, una più bella dell’altra…
IL POST
- CULTURA
- LUNEDÌ 30 MARZO 2020
https://www.ilpost.it/2020/03/30/van-gogh-quadro-rubato/
È stato rubato un quadro di Vincent van Gogh
Un dipinto giovanile del pittore olandese Vincent van Gogh è stato rubato nelle prime ore di lunedì in un piccolo museo di Laren, nei Paesi Bassi.Il furto è avvenuto, non si sa se consapevolmente o meno, il giorno del 167esimo compleanno di Van Gogh, nato a Zundert il 30 marzo del 1853.
LAREN
M.Minderhoud – Opera propria
Laren è una municipalità dei Paesi Bassi di 11 342 abitanti situata nella provincia dell’Olanda Settentrionale.
Poco lontano dalla grande Amsterdam, la piccola città già dal XIX secolo è stata un vivace centro residenziale e culturale frequentato da numerosi pittori ed artisti.La cittadina è tutt’oggi sede di varie gallerie d’arte contemporanea e di conferenze.
La villa del pittore statunitense W.H.Singer jr ospita la sede del Singer Museum.Il celebre artista olandese M.Escher vi trascorse gli ultimi anni di vita e di lavoro.Inoltre, fino agli anni ottanta, vi ha vissuto Vincent van Gogh, nipote dell’omonimo grande pittore, nella cui casa erano conservati circa un migliaio di opere del celebre parente e che ora sono esposte nel Van Gogh Museum di Amsterdam.
Il quadro si intitola “Il giardino della canonica a Nuenen in primavera”ed era stato dipinto nel 1884, quando Van Gogh aveva 30 anni ed era tornato a vivere con i suoi genitori.
Il museo ha chiamato la polizia attorno alle tre del mattino dopo che era partito l’allarme; una volta arrivati gli agenti hanno trovato solo una porta a vetri in frantumi e il vuoto dove prima c’era il quadro. Era un prestito del Groninger Museum per una mostra inaugurata a gennaio che sarebbe proseguita fino a maggio. A causa delle restrizioni per contenere il contagio da coronavirus, il museo era chiuso dal 13 marzo e lo resterà probabilmente fino a giugno.
«Sono enormemente arrabbiato e triste – ha detto il direttore del museo, Jan Rudolph de Lorm – Perché specialmente in questi giorni scuri, sento fortemente che l’arte è qui per confortarci, ispirarci e guarirci».
(Groninger Museum)
IN QUESTA FOTO E’ PIU’ CHIARO—
FOTO DA :: https://it.sputniknews.com/mondo/202003308919364-paesi-bassi-trafugato-un-dipinto-di-van-gogh/
Che belle quelle case!