FILM COMPLETO IN ITALIANO :: ” BRAVISSIMO ” DI LUIGI FILIPPO D’AMICO DEL 1955 CON ALBERTO SORDI — 1.31.26

 

Bravissimo è una commedia di Luigi Filippo D’Amico del 1955 con Alberto Sordi.

 

Bravissimo (1955) - Streaming | FilmTV.it

 

Alberto Sordi

– Ubaldo Impallato,

 

 

Giancarlo Zarfati - Wikipedia

Giancarlo Zarfati

– Gigetto

 

 

ALBERTO SORDI - Bravissimo - Videocassetta Vhs - EUR 3,90 ...

 

 

Trama

Ubaldo insegna a Gigetto ad usare un tono baritonale

Una scena del film

 

Ubaldo Impallato è un maestro di musica elementare precario, da anni inutilmente in cerca di posto fisso, che per arrotondare si arrangia col doposcuola. Tra i bambini che gli vengono affidati c’è anche Gigetto, che a differenza degli altri compagni ha una singolare caratteristica: a sei anni riesce a cantare con una stupenda voce di baritono. Il maestro, che nel frattempo ne è diventato suo malgrado il tutore poiché il padre è finito in carcere, si accorge casualmente di questa straordinaria dote del piccolo sentendolo interpretare Il barbiere di Siviglia (Ubaldo dapprima crede di sentire un cantante alla radio) e decide di cogliere al volo l’occasione. Grazie ad un’ottima esibizione in una trasmissione televisiva per giovani talenti, Gigetto riscuote un successo immediato e promette di diventare una vera miniera d’oro. Con l’aiuto di un impresario teatrale, gli viene proposto addirittura il Rigoletto di Verdi, proprio nei panni del gobbo buffone, sempre nel ruolo di baritono. Ma a questo punto si presentano gli avidi zii del bimbo, che in precedenza avevano rifiutato di prendersene cura, per sottrarlo al suo tutore e poterlo sfruttare al suo posto.

Ubaldo è deciso a difendere il bambino prodigio e vanifica le loro manovre, non solo per proprio tornaconto (con la notorietà acquisita gli viene finalmente offerto il sospirato posto fisso da insegnante, ma con una letteraccia piena di insulti respinge l’offerta al mittente) ma anche perché ha cominciato ad affezionarsi a lui. Il piccolo è però stanco di una vita senza i giochi e i bimbi della sua età, è stanco dell’avidità degli adulti e il destino gli dà una mano nel rimettere le cose a posto: Gigetto prima fugge, poi si ammala e deve essere operato alle tonsille. Proprio le sue tonsille di dimensione straordinaria erano però il segreto della formidabile voce. Quando in seguito, durante le prove dell’opera, si scopre che la sua voce è tornata alla normalità, l’impresario viene accusato di truffa, e nessuno vuole più tenere Gigetto, tantomeno gli zii.

Ubaldo, svanito ogni sogno di gloria, decide di accettare quell’ultima opportunità del posto da maestro (che aveva rispedito al mittente con lettera) riuscendo a bloccare in tempo la fatale missiva prima che arrivi a destinazione. Quando il padre di Gigetto, finalmente scarcerato, va a riprendersi il bimbo, Impallato protesta volendo tenere il bambino per tutto l´anno scolastico. Ma proprio in quel momento, questi rivela un’altra straordinaria capacità: sa infatti suonare il pianoforte con un’abilità incredibile. Ma Ubaldo ormai non ne può più e invita, anzi, ordina al padre di riprendere con sé il “mostro”, prima che egli possa impazzire davvero.

 

 

CRITICA

“Più che sulla trovata della voce baritonale – rapidamente esaurita – il film si appoggia sull’intreccio di egoismi, di vanità, di contrattempi e di equivoci che regolano la vicenda e sulla esilarante esuberanza di Alberto Sordi (…). La regia di Luigi Filippo D’Amico, agile e scorrevole, colorita, sa abilmente sfruttare le divertenti risorse del soggetto.” (Ennio Contini, ‘Il Messaggero’, 22 dicembre 1955).

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a FILM COMPLETO IN ITALIANO :: ” BRAVISSIMO ” DI LUIGI FILIPPO D’AMICO DEL 1955 CON ALBERTO SORDI — 1.31.26

  1. Donatella scrive:

    Quello che ho scoperto di Alberto Sordi è che, anche nelle piccole vigliaccherie che caratterizzano il suo personaggio, ha sempre uno spiraglio di umanità, in cui possiamo riconoscerci e diventare umili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *