UN PO’ VELOCEMENTE SIAMO ANDATI NEL PARCO NAZIONALE TORRES DEL PAINE IN CILE, IN PATAGONIA — MERAVIGLIE PER GLI AMANTI DELLA MONTAGNA E DEI LAGHI E, ANCOR DI PIU’ DEGLI ANIMALI—

 

 

 

Cuernos del Paine from Lake Pehoé.jpg

 

Torres del Paine from Lake Pehoé, Torres del Paine National Park, Chile.

Miguel Vieira (discussione · contributi) – Opera propria

FOTO WIKIPEDIA

 

 

 

 

Argentina & Cile - Un mese in Patagonia - sito Sputnik

 

 

File:Cile australe map a.png - Wikivoyage, guida turistica di viaggio

 

 

1. IL PARCO NAZIONALE TORRES DEL PAINE

Il Parco nazionale Torres del Paine si trova  nelle Ande, nella Región de Magallanes, all’estremità meridionale del Cile, ai margini di Campo de Hielo Sur che, con i suoi 13.000 chilometri quadrati, è la più grande distesa di ghiaccio continentale, dopo l’Antartide e la Groenlandia.

Il cuore della regione è costituito da 4 eleganti massicci montuosi: Cuernos del Paine, Torres del Paine, Almirante Nieto e Paine Grande. Con cime tra i 2600 e i 3000 metri sul livello del mare, queste montagne colpiscono non tanto per l’altitudine, quanto per la bellezza e l’imponenza con cui svettano dalle pianure circostanti.

da : 

https://www.viaggio-centrosudamerica.com/torres-paine-cile/#1

 

 

 

 

Cordigliera del Paine - Wikipedia

CORDIGLIERA DEL PAINE

 

 

Tour Escursionistico del Parco Nazionale Torres del Paine verso le Torri del Paine , Puerto Natales - 2021

 

 

Il Massiccio del Paine o Cordigliera del Paine è un piccolo, ma eccezionale gruppo montuoso, situato entro i confini del Parco Nazionale Torres del Paine, nella Patagonia cilena, a 400 km a nord di Punta Arenas ed oltre 2.500 km a sud della capitale cilena Santiago, all’interno del territorio del comune di Torres del Paine.

La cima più alta del massiccio è il Cerro Paine Grande, le cui coordinate sono 51°00′S 73°06′W, che s’innalza fino a 2.750 metri sul livello del mare, mentre le cime più conosciute e caratteristiche sono le tre Torres del Paine 50°57′S 72°59′W, giganti di granito modellati dalla forza del vento e del ghiaccio.

La Torre Sur Di Agostini con 2.500 m è la più alta delle tre torri: la sua prima ascensione fu realizzata dalla spedizione del CAI di Monza guidata da Giancarlo Frigieri unitamente ad Armando Aste, Nando Nusdeo, Josve Aiazzi, Vasco Taldo, Carlo Casati, nel 1963.

La Torre Central (2.460 m) fu scalata per la prima volta nel 1963 da Chris Bonington e Don Whillans, e la Torre Norte Monzino (2.260 m) da Guido Monzino.

DA: 

https://it.wikipedia.org/wiki/Cordigliera_del_Paine

 

 

 

091213 torres del paine sumrise 5136 (4181390684).jpg

 

orres_del_paine_sumrise_5136 — AL SORGERE DEL SOLE

Christopher Michel –

 

 

 

 

 

 

A view towards Torres Del Paine.jpg

 

Winky da Oxford, UK – Flickr

 

 

 

 

HOSTERIA PEHOE Hotel (Torres del Paine National Park, Aisen Region, Cile): Prezzi 2021 e recensioni

FOTO TRIPADVISOR

 

 

 

 

Lago Pehoe | Torres del Paine, Chile | Mountain Photography by Jack Brauer

 

 

 

FOTO DI JACK BRAUER

 

GLI  ANIMALI DEL PARCO

 

 

Torres del Paine | Chile Travel

 

 

Il Parco venne istituito nel 1959 e occupa un’area di 2.420 chilometri quadrati. Dal 1978 è Riserva della Biosfera Unesco.Da quando venne istituito il Parco gli animali, che vennero progressivamente sterminati  dai coloni che si insediarono qui nel XIX° secolo, si sono ripresi rapidamente. A Torres del Paine il condor, il guanaco e il nandù raggiungono le concentrazioni più alte rispetto a tutto il Sud America. Anche il puma si vede più frequentemente in queste regioni che altrove. Le aree faunistiche migliori, dove è più facile imbattersi in animali, sono lungo il suo margine orientale.

da : 

https://www.viaggio-centrosudamerica.com/torres-paine-cile/#1

Nel parco, la fauna è abbondante e variegata: gli animali più diffusi sono i puma, i guanachi, le volpi grigie, i marà, i nandù e i condor delle Ande. Due mammiferi rari sono il kodkod (un piccolo gatto selvatico) e l’orso dagli occhiali, l’unico orso del Sud America, mentre due specie di uccelli abbastanza diffuse sono il fenicottero del Cile e l’anatra muschiata.

DA : 

https://it.wikipedia.org/wiki/Parco_nazionale_Torres_del_Paine

 

Guanaco Nel Parco Nazionale Torres Del Paine - Fotografie stock e altre immagini di Ambientazione esterna - iStock

SONO LAMA GUANICOE

 

 

 

 

Il Cile, Patagonia, Torres del Paine Nationalpark, Guanakos, lama, guanacoe Sud America, Torres del Paine, parco nazionale, paesaggi, animali, mondo animale, la fauna selvatica animali mammiferi, animali biungulati, Schwielensohler, nuovo mondo cammelli,

GUANACOS O LAMA GUANICOE

 

 

Guanaco Nel Parco Nazionale Di Torres Del Paine, Cile Immagine Stock - Immagine di piante, pelliccia: 70629129

 

 

 

 

Pica-pau Em Uma árvore No Patagonia, O Chile Foto de Stock - Imagem de pica, árvore: 111728326

 

PICA-PAU — IL PICCHIO

 

 

 

 

Picchio di Magellano (Campephilus magellanicus) .jpg

PICCHIO DI MAGELLANO FEMMINA

Butterfly austral – Serge Ouachée – Opera propria

 

 

 

 

 

 

FEMMINA DI CERVO HUEMUL

 

DA :

 

https://www.gadan.it/gite/view?id=1084

 

 

 

 

 

Leopardus guigna, un adorabile gatto selvatico che "canta" come un uccello - greenMe

KODKOD

 

Leopardus guigna, un adorabile gatto selvatico che “canta” come un uccello

 

 

Grandi occhi rotondi, orecchie da furetto, una grande coda folta e un adorabile miagolio che suona più come il canto di un uccello che come il verso di un felino. È il Leopardus guigna, noto anche come kodkod, gatto cileno o güiña, il più piccolo dei gatti neotropicali che vive in una stretta striscia in centro-sud del Cile e dell’Argentina, cuore della comunità indigene mapuche, e di cui finora si è saputo ben poco.

 

Kodkod, chi è? Un gatto molto speciale che vive soltanto in un posto

 

 

Il kodkod è di fatti il più piccolo gatto selvatico in America e una delle otto specie di piccoli gatti selvatici presenti in America Latina, strettamente correlato alle ocelot (Leopardus pardalis).

Ora una registrazione ha rivelato al mondo che il suo miagolio suona più come il canto di un uccellino. La registrazione è ad opera del fotografo Joel Sartore, che dal 2006 ha realizzato un progetto di catalogazione fotografica delle specie commissionato dal National Geographic.

 

 

Il latte per il cucciolo di kodkod abbandonatoUN  CUCCIOLO CHE ERA STATO ABBANDONATO

 

 

 

Proprio il güiña era tra le 10mila specie da inserire nel progetto Photo Ark, il cui obiettivo è documentare tutti gli animali che vivono in zoo e santuari della fauna selvatica di tutto il mondo. Proprio questo piccolo e raro gatto selvatico raro ha ricevuto meno attenzioni rispetto ai più comuni felini. I gatti selvatici sono carnivori e hanno bisogno di grandi spazi sui quali cercare cibo: ciò li rende particolarmente vulnerabili e crea conflitti con gli esseri umani per quanto riguarda il bestiame.

 

 

 

 

Rodrigo Verdugo Tartakowsky on Instagram: “Leopardus guigna / Güiña / Kodkod / Leopardus guigna - The smallest wild cat in Chile… | Small wild cats, Wild cats, Cats

CHE OCCHI SPIRITATI !

 

 

Il kodkod, che pesa da uno a due chilogrammi, abita le foreste pluviali temperate meridionali altamente minacciate del Cile meridionale e dell’Argentina e occasionalmente attacca il pollame nelle zone agricole, tanto che i proprietari terrieri spesso reagiscono uccidendolo. Tutto questo, unito alla perdita di habitat, ha fatto sì che la Lista Rossa Iucn classificasse il kodkod come “vulnerabile”.

 

 

 

L'immagine può contenere: pianta e spazio all'aperto

UN KOD PICCOLO E NERO COME UN CALIMERO–

DAL FACEBOOK :   Cripto. 18 NOV. 2019

guett1S8S oSndopuononvesmgohlrebmred 2019rh 

 

L'immagine può contenere: pianta e spazio all'apertoDA CRIPTO-FACEBOOK

 

 

 

 

L'immagine può contenere: gatto, erba, pianta, spazio all'aperto e naturaDA CRIPTO – FACEBOOK

 

 

Il suo strano miagolio — VEDI/ SENTI  NEL VIDEO

Il fotografo Sartore ha realizzato i suoi scatti nella Fauna Andina, riserva faunistica e centro di riabilitazione del Cile centro-meridionale. Qui, il fondatore Fernando Vidal Mugica, si prende cura dei güiñas feriti in natura, a volte rilasciandoli nella foresta.

 

Activists Launch Project to Save America's Smallest Wild Cat | News | teleSUR English

 

 

È con questo suo reportage che Sartore ha ottenuto quella che è considerata la prima registrazione nota del verso chiamata di questo misterioso gatto. Protagonista del suo book fotografico è un güiña maschio cui è stato dato il nome di Pikumche, allevato dallo staff dopo essere rimasto orfano a soli 10 giorni.

 

🔥 The kodkod, one of the smallest cats in the world : NatureIsFuckingLit

CHE MERAVIGLIOSO GATTONE

 

 

 

Ora ha due anni e mezzo, è molto difficile riportarlo nel suo habitat naturale, dal momento che è troppo abituato alla presenza degli umani e non è pronto a badare a se stesso.

 

KodKod Films

 

 

 

Sartore ha così filmato il video della “vocalizzazione” di Pikumche, forse i primi suoni di güiña mai registrati. I bassi rumori ripetitivi sono probabilmente espressioni di piacere o eccitazione, secondo le osservazioni di Vidal Mugica, mentre il miagolio serve per comunicare con altri esemplari della sua specie nel santuario.

Sentite nel video sotto che cosa meravigliosa!

 

 

DA : 

 

 

 

The Best of Patagonia in Luxury (for the camping-averse!) | Places to travel, Chile travel, National parksPINTEREST

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Landscape photos of Patagonia in Chile and Argentina. Visit Isla Madre de Dios, travel along the Beagle C… | Chile travel, Landscape photos, Patagonia south america

PINTERST

 

 

 

 

 

 

Paine Range from lake Pehoe, Torres del Paine National Park, Chile Photograph by David Gysel

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lago Pehoe a Île Wellington: 5 opinioni e 16 foto

 

 

 

 

 

 

Photo | En Patagonie : le lac Pehoé et ses eaux cristallines

 

 

 

 

 

 

Torres del Paine parco nazionale: trekking-escursioni-visita

 

 

 

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a UN PO’ VELOCEMENTE SIAMO ANDATI NEL PARCO NAZIONALE TORRES DEL PAINE IN CILE, IN PATAGONIA — MERAVIGLIE PER GLI AMANTI DELLA MONTAGNA E DEI LAGHI E, ANCOR DI PIU’ DEGLI ANIMALI—

  1. Donatella scrive:

    Le montagne sono superbe e si danno arie. A parte scherzi, sono paesaggi eccezionali, che ci mettono di fronte alla nostra piccolezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *