DONNA IN VELLUTO VERDE
Ragazza con cappuccio di pelliccia, 1908
Le sorelle, 1884
RITRATTO DI RAGAZZA, RISD MUSEUM
Abbott Handerson Thayer
(Boston, 12 agosto 1849 – Dublin, 29 maggio 1921) è stato un pittore statunitense.
Dipinse ritratti, figure, paesaggi e in particolare, animali, dei quali studiò e descrisse i metodi di mimetismo in un libro scritto assieme a suo figlio. Fu assai noto in vita, e le sue opere sono presenti nelle più importanti collezioni americane. Si distinse anche per le sue figure alate di angeli. Fu un pittore accademico di espressione molto personale e con ampie aperture verso l’impressionismo.
da:
https://it.wikipedia.org/wiki/Abbott_Handerson_Thayer
La foresta di Fontainebleau, 1876
Spatole rosate, 1905/1909
Il lago di Dublin, nel New Hampshire, 1894
Il promontorio di Cornish, 1898
LA SPOSA, 1895
LA FIGLIA DELL’ARTISTA CON I FIGLI
Il libro di Thayer è stato notevolmente arricchito dal suo uso di vivaci dipinti di mimetizzazione animale. Tra i più realizzati c’è questo squisito acquerello di un gallo cedrone increspato di Gerald Thayer. Il dipinto originale è nella collezione del Metropolitan Museum of Art.
Questo è uno dei vari esempi, pubblicati nel libro di Thayer, che pretendono di mostrare come funziona la cosiddetta “rappresentazione di sfondo”.
DA :
Sorveglianza, arte e mimetizzazione di Vanishing Ducks di Abbott H. Thayer-
Nonostante l’attuale mito online secondo cui Pablo Picasso ha inventato il mimetismo moderno, è molto più probabile che il suo ideatore fosse un pittore di inizio secolo accademico di nome Abbott Handerson Thayer. La sua scoperta rivoluzionaria iniziale (annunciata per la prima volta nel 1896) è nota come contro ombreggiatura o, meno comunemente, “legge di Thayer”.
SEGUE NEL LINK—PER SPECIALISTI, direi—
https://www.mascontext.com/issues/22-surveillance-summer-14/abbott-h-thayers-vanishing-ducks-surveillance-art-and-camouflage/