Umberto Galimberti: il disagio giovanile nell’età del nichilismo – 50 minuti ca

 

Umberto Galimberti (Monza, 2 maggio 1942) è un filosofo, accademico e psicoanalista italiano, nonché giornalista de La Repubblica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ epoca delle passioni tristi

 Miguel Benasayag,Gérard Schmit

Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente
Traduttore: Eleonora Missana
Editore: Feltrinelli
Collana: Universale economica. Saggi
Edizione: 9
Anno edizione: 2013
Formato: Tascabile
Pagine: 129 p., Brossura
8.50 euro, prezzo pieno

“I legami non sono limiti dell’io, ma ciò che conferisce potenza alla mia libertà e al mio essere.” I servizi di psichiatria vedono crescere il numero di giovani che accusano forme di disagio psichico. Un fatto allarmante, che più che il segnale di un aumento delle patologie, è il sintomo di un malessere generale che permea la società. Un fenomeno che costringe a interrogarci su che cosa si basi la nostra società, su quali siano le cause delle paure che ci portano a rinchiuderci in noi stessi. I problemi dei più giovani sono il segno visibile della crisi della cultura occidentale fondata sulla promessa del futuro come redenzione laica. Si continua a educarli come se questa crisi non ci fosse, ma la fede nel progresso è sostituita dal futuro cupo, dalla brutalità che identifica la libertà con il dominio di sé, del proprio ambiente, degli altri.

 

Libri di Miguel Benasayag

Miguel Benasayag (1953), filosofo e psicanalista di origine argentina, rifugiatosi in Francia dopo l’esperienza della guerriglia guevarista, è autore di molti libri, tra i quali, tradotti in italiano: Il mito dell’individuo (2002), Resistere è creare (con Florence Aubenas, 2004), La salute ad ogni costo. Medicina e biopotere (2010). Con Feltrinelli ha pubblicato L’epoca delle passioni tristi (con Gérard Schmit; 2004), Contro il niente. Abc dell’impegno (2005), Elogio del conflitto (con Angélique del Rey; 2008) e Oltre le passioni tristi. Dalla solitudine contemporanea alla creazione condivisa (2015).

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *