Clara Nunes, pseudonimo di Clara Francisca Gonçalves Pinheiro (Caetanópolis, 12 agosto 1942 – Rio de Janeiro, 2 aprile 1983), è stata una cantante brasiliana, considerata una delle più grandi interpreti del paese. È stata la prima cantante brasiliana a vendere oltre 100 000 copie. Dopo un intervento chirurgico mal riuscito nel tentativo di correggere le vene varicose, morì prematuramente nel mese di aprile 1983, causando commozione popolare.
Ultima dei sette figli nati dei coniugi Manuel Ferreira de Araújo Gonçalves e Amélia Nunes, Clara Nunes è nata nello Stato di Minas Gerais, nel distretto di Cedro – un tempo nel comune di Paraopeba e poi liberato con il nome di Caetanópolis, dove ha vissuto fino all’età di 16 anni.
Tuttofare nell’azienda di lavoarzione di tessuti Cedro & Cachoeira, il padre di Clara era conosciuto come Mané Serrador ed è stato anche violista e fra i partecipanti del festival Folia de Reis. Ma Manuel morì nel 1944. Poco dopo Clara avrebbe perse anche la madre e fu allevata dalla sorella Dindinha (Maria Gonçalves) e dal fratello Giuseppe (noto come Zé Chilau). A quel tempo, partecipò alle lezioni di Catechismo nella matrice della Crociata Eucaristica. Cantò anche litanie in Latino nel coro della chiesa.
Stando alle sue parole la Nunes è cresciuta ascoltando Carmen Costa, Angela Maria e, in particolare, Elizeth Cardoso e Dalva de Oliveira, da cui trasse grande influenza, mantenendo, però, un proprio stile. Nel 1952, ancora bambina, vinse il suo primo concorso di canto nella sua città, interpretando “Recuerdos de Ypacaraí“. Come premio, vinse un abito blu. A 14 anni, si mise a lavorare come tessitrice nella fabbrica Cedro & Cachoeira, la stessa in cui suo padre lavorava.
Fu costretta a trasferirsi a Belo Horizonte per vivere con la sorella Vicentina e il fratello Joaquim, a causa dell’omicidio di un ragazzo, commesso nel 1957 da suo fratello Zé Chilau. A Belo Horizonte, lavorò come tessitrice durante il giorno e fece il normale corso della serata. Durante i week-end, partecipò alla sperimentazione del coro rinascimentale, nella chiesa del quartiere dove abitava. In quel tempo, incontrò il chitarrista Jadir Ambrogio, noto per aver composto l’inno della Cruise). Sorpreso dalla voce della allora sedicenne Clara, Jadir portò Clara in diversi programmi radiofonici, come “Degraus da Fama“, in cui fu presentata con il nome di Clara Francesca.
Nel 1960, con il nome di Clara Nunes, vinse il concorso “A Voz de Ouro ABC“, con la canzone “Serenata do Adeus“, composta da Vinícius de Moraes e registrata in precedenza da Elizeth Cardoso. Nella competizione finale tenutasi a São Paulo, Clara Nunes ottenne il terzo posto con la canzone “Só Adeus” (de Evaldo Gouveia e Jair Amorim).
segue :
https://it.wikipedia.org/wiki/Clara_Nunes
LISTA DEI BRANI
Clara Nunes-album Esperança
MrGunman626
1/12
▶
3:10ORA IN RIPRODUZIONE
Clara Nunes – Banho de Manjericão
Luan LeeJones
2
2:42ORA IN RIPRODUZIONE
Clara Nunes – Obsessão
Luan LeeJones
3
3:03ORA IN RIPRODUZIONE
4
3:10ORA IN RIPRODUZIONE
Clara Nunes – Apenas um adeus
Luan LeeJones
5
3:38ORA IN RIPRODUZIONE
Clara Nunes – Rolou
Luan LeeJones
6
3:45ORA IN RIPRODUZIONE
Clara Nunes – Minha gente do morro
Luan LeeJones
7
2:56ORA IN RIPRODUZIONE
Clara Nunes – Ê favela
Luan LeeJones
8
3:17ORA IN RIPRODUZIONE
Clara nunes – Contentamento
Luan LeeJones
9
3:03ORA IN RIPRODUZIONE
Clara Nunes – Mulata do balaio
Luan LeeJones
10
3:10ORA IN RIPRODUZIONE
Clara Nunes – Jardim da solidão
Luan LeeJones
11
2:21ORA IN RIPRODUZIONE
Clara Nunes – Abrigo de vagabundos
Luan LeeJones
12
3:17ORA IN RIPRODUZIONE
Clara Nunes – Feira de Mangaio
Luan LeeJones
2:16ORA IN RIPRODUZIONE
Condividi
Questa musica e questa voce sono un invito alla vita.