ANSA.IT — 31 DICEMBRE 2021 –21.09: Quirinale: Mattarella, ‘grazie a chi si vaccina fidandosi della scienza’. Il capo dello Stato: ‘Dalla Costituzione a giorni si conclude mio ruolo’ +++ IL FATTO QUOTIDIANO, 31 DICEMBRE + VIDEO INTERGRALE E +++ VIDEO ” AI GIOVANI “

 

 

ANSA.IT — 31 DICEMBRE 2021 –21.09

https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2021/12/31/quirinale-mattarella-discorso_691e2274-9250-4975-a561-3169318a72e7.html

 

Quirinale: Mattarella, ‘grazie a chi si vaccina fidandosi della scienza’.

Il capo dello Stato: ‘Dalla Costituzione a giorni si conclude mio ruolo’

 

 

 

 

Sergio Mattarella invia ancora un messaggio di fiducia e speranza ai cittadini italiani nel suo discorso di auguri, l’ultimo del settennato.

“Se guardo al cammino che abbiamo fatto insieme – dice in chiusura del suo discorso salutando gli italiani – in questi sette anni nutro fiducia.

L’Italia crescerà. E lo farà quanto più avrà coscienza del comune destino del nostro popolo, e dei popoli europei”.

Siamo pronti ad accogliere il nuovo anno, ed è un momento di speranza. Guardiamo avanti, sapendo che il destino dell’Italia dipende anche da ciascuno di noi. Tante volte abbiamo parlato di una nuova stagione dei doveri. Tante volte abbiamo sottolineato che dalle difficoltà si esce soltanto se ognuno accetta di fare fino in fondo la parte propria”.

 

Emozione e coinvolgimento – “Care concittadine, cari concittadini ho sempre vissuto questo tradizionale appuntamento di fine anno con molto coinvolgimento e anche con un po’ di emozione”, così Mattarella ha aperto l’ultimo messaggio di fine anno del suo settennato

.”Oggi questi sentimenti” di coinvolgimento ed emozione – ha detto il capo dello Stato – “sono accresciuti dal fatto che, tra pochi giorni, come dispone la Costituzione, si concluderà il mio ruolo di Presidente”.

 

 

Fiducia nella scienza e nei vaccini –

 

Bisogna ricordare, ha detto il capo dello Stato, “i meriti di chi, fidandosi della scienza e delle istituzioni, ha adottato le precauzioni raccomandate e ha scelto di vaccinarsi: la quasi totalità degli italiani, che voglio, ancora una volta, ringraziare per la maturità e per il senso di responsabilità dimostrati”.

 

“La ricerca e la scienza – ha sottolineato in un altro passaggio – ci hanno consegnato, molto prima di quanto si potesse sperare, questa opportunità. Sprecarla è anche un’offesa a chi non l’ha avuta e a chi non riesce oggi ad averla. I vaccini hanno salvato tante migliaia di vite, hanno ridotto di molto – ripeto – la pericolosità della malattia”.

 

“Anche nei momenti più bui – ha detto il capo dello Stato – non mi sono mai sentito solo e ho cercato di trasmettere un sentimento di fiducia e di gratitudine a chi era in prima linea. Ai sindaci e alle loro comunità. Ai presidenti di Regione, a quanti hanno incessantemente lavorato nei territori, accanto alle persone. Il volto reale di una Repubblica unita e solidale. È il patriottismo concretamente espresso nella vita della Repubblica”.

 

 

Il compito del capo dello Stato –

 

“La Costituzione affida al Capo dello Stato il compito di rappresentare l’unità nazionale. Questo compito – che ho cercato di assolvere con impegno – è stato facilitato dalla coscienza del legame, essenziale in democrazia, che esiste tra istituzioni e società; e che la nostra Costituzione disegna in modo così puntuale.

Questo legame va continuamente rinsaldato dall’azione responsabile, dalla lealtà di chi si trova a svolgere pro-tempore un incarico pubblico, a tutti i livelli. Ma non potrebbe resistere senza il sostegno proveniente dai cittadini”.

“Credo che ciascun Presidente della Repubblica, all’atto della sua elezione, avverta due esigenze di fondo: spogliarsi di ogni precedente appartenenza e farsi carico esclusivamente dell’interesse generale, del bene comune come bene di tutti e di ciascuno. E poi salvaguardare ruolo, poteri e prerogative dell’istituzione che riceve dal suo predecessore e che – esercitandoli pienamente fino all’ultimo giorno del suo mandato – deve trasmettere integri al suo successore”.

 

 

 

IL FATTO QUOTIDIANO DEL 31 DICEMBRE 2021

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/12/31/mattarella-lultimo-discorso-il-mandato-finisce-come-prevede-la-carta-al-successore-spogliarsi-di-ogni-appartenenza-e-farsi-carico-dellinteresse-generale-poi-lappello-sui-va/6442372/

 

 

Mattarella, l’ultimo discorso: “Il mandato finisce, come prevede la Carta”. Al successore: “Spogliarsi di ogni appartenenza e farsi carico dell’interesse generale”. Poi l’appello sui vaccini

Mattarella, l’ultimo discorso:  “Il mandato finisce, come prevede la Carta”. Al successore: “Spogliarsi di ogni appartenenza e farsi carico dell’interesse generale”. Poi l’appello sui vaccini

Il capo dello Stato chiude al bis e si rivolge direttamente ai cittadini ricordando che “è la stagione dei doveri e ciascuno deve fare la propria parte”. Poi si rivolge al suo successore ricordando la necessaria “imparzialità” e la Costituzione come unico faro

 

 

di F. Q. | 31 DICEMBRE 2021

 

Il messaggio più importante, quello che in molti attendevano, lo inserisce all’inizio: “Tra pochi giorni si concluderà il mio ruolo di presidente”, dice Sergio Mattarella, aprendo il suo settimo discorso di fine anno.

Il presidente della Repubblica, dunque, sgombera subito il campo da ogni dubbio: non è assolutamente disponibile a fare il bis. E non per suo gusto personale ma perché così “dispone la Costituzione“. E quindi, se lo dice la Carta, non c’è spazio per alcun ripensamento: il 3 febbraio del 2022 scadrà il mandato del dodicesimo presidente. Nessun colpo di scena, nessun cambio di linea: Mattarella non accetta il bis.

Però sembra nutrire qualche timore sul suo successore: sarà per questo motivo che nel suo ultimo intervento da capo dello Stato, inserisce una sorta di memorandum sui doveri del presidente della Repubblica che “devono spogliarsi di ogni precedente appartenenza e farsi carico esclusivamente dell’interesse generale“. Mattarella non è solo il garante della Costituzione ma anche un costituzionalista di lunghissima esperienza, da sempre usa la Carta come unico alfabeto: nell’ultimo discorso agli italiani ha voluto ricordare al Paese cosa deve fare un capo dello Stato. Evidentemente teme che non sia così scontato. Ma andiamo con ordine.

Sette anni dopo l’elezione, il dodicesimo presidente della Repubblica si rivolge agli italiani usando un tono molto più informale rispetto al primo discorso. Già nell’incipit il presidente spiega di aver sempre “vissuto questo tradizionale appuntamento di fine anno con molto coinvolgimento e anche con un po’ di emozione”: un modo per avvicinarsi ancora di più a chi lo ascolta”. Parla in piedi, all’interno dello studio della Palazzina della Fuga, dando le spalle al giardino del Quirinale. E’ un discorso breve: poco più di 15 minuti per pronunciare circa 1.7o0 parole. Meno di undicimila battute in totale per toccare tutti i temi principali che hanno caratterizzato l’anno appena finito, mantenendo sempre lo sguardo su quello che sta iniziando. E che porterà al Paese il suo successore, visto che Mattarella mette subito in chiaro il passaggio fondamentale: “Oggi questi sentimenti sono accresciuti dal fatto che, tra pochi giorni, come dispone la Costituzione, si concluderà il mio ruolo di Presidente”. Chi arriverà dopo di lui

 

 

 

 

VIDEO, 2.11 — MATTARELLA SI RIVOLGE AI GIOVANI

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/12/31/mattarella-si-rivolge-ai-giovani-non-fermatevi-non-scoraggiatevi-prendete-il-futuro-poi-cita-la-lettera-del-prof-carmina-vittima-di-ravanusa/6442441/

 

“I giovani sono portatori della loro originalità, della loro libertà. Sono diversi da chi li ha preceduti. E chiedono che il testimone non venga negato alle loro mani. Alle nuove generazioni sento di dover dire: non fermatevi, non scoraggiateviprendetevi il vostro futuro perché soltanto così lo donerete alla società”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio di fine anno. Il Capo dello Stato ha poi ricordato Pietro Carmina, vittima del crollo di Ravanusa, in provincia di Agrigento. “Vorrei citare la sua commovente lettera. Professore di filosofia e storia, andando in pensione due anni fa, aveva scritto ai suoi studenti: ‘Usate le parole che vi ho insegnato per difendervi e per difendere chi quelle parole non le ha. Non siate spettatori ma protagonisti della storia che vivete oggi. Infilatevi dentro, sporcatevi le mani, mordetela la vita, non adattatevi, impegnatevi, non rinunciate mai a perseguire le vostre mete, anche le più ambiziose, caricatevi sulle spalle chi non ce la fa. Voi non siete il futuro, siete il presente. Vi prego: non siate mai indifferenti, non abbiate paura di rischiare per non sbagliare…’. Faccio mie – con rispetto – queste parole di esortazione così efficaci, che manifestano anche la dedizione dei nostri docenti al loro compito educativo”.

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANSA.IT — 31 DICEMBRE 2021 –21.09: Quirinale: Mattarella, ‘grazie a chi si vaccina fidandosi della scienza’. Il capo dello Stato: ‘Dalla Costituzione a giorni si conclude mio ruolo’ +++ IL FATTO QUOTIDIANO, 31 DICEMBRE + VIDEO INTERGRALE E +++ VIDEO ” AI GIOVANI “

  1. ueue scrive:

    Non hanno fatto vedere Mattarella a persona intera perché ai piedi aveva già la valigia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *