PAPA FRANCESCO, ANGELUS DI DOMENICA 27 FEBBRAIO 2022

 

IL PAPA INIZIA A PARLARE AL MINUTO 4.25 secondi : con la pallina puoi andare a destra fino al minuto quattro

Le preghiere con la benedizione del Papa finiscono al minuto 12.32– da qui Francesco parla della guerra in  Ucraina

 

https://www.youtube.com/watch?v=RuuRUeiOCSo

 

 

 

 

All’Angelus, Francesco invita a fare attenzione al linguaggio che utilizziamo :

 

“Domandiamoci che genere di parole utilizziamo: parole che esprimono attenzione, rispetto, comprensione, vicinanza, compassione, oppure parole che mirano principalmente a farci belli davanti agli altri? E poi, parliamo con mitezza o inquiniamo il mondo spargendo veleni: criticando, lamentandoci, alimentando l’aggressività diffusa?”

Con la lingua possiamo anche alimentare pregiudizi, alzare barriere, aggredire e perfino distruggere i fratelli: il pettegolezzo ferisce e la calunnia può essere più tagliente di un coltello!

Le parole che usiamo dicono la persona che siamo. A volte, però, prestiamo poca attenzione alle nostre parole e le usiamo in modo superficiale. Ma le parole hanno un peso: ci permettono di esprimere pensieri e sentimenti, di dare voce alle paure che abbiamo e ai progetti che intendiamo realizzare, di benedire Dio e gli altri.

Troviamo sempre motivi per colpevolizzare gli altri e giustificare noi stessi. E tante volte ci lamentiamo per le cose che non vanno nella società, nella Chiesa, nel mondo, senza metterci prima in discussione e senza impegnarci a cambiare anzitutto noi stessi. 

Dio ci guarda così: non vede in noi degli sbagli irrimediabili, ma dei figli che sbagliano. Si cambia l’ottica. Non si concentra sugli sbagli ma sui figli che sbagliano… Dio distingue sempre la persona dai suoi errori. Dio salva sempre la persona. Crede sempre nella persona ed è sempre pronto a perdonare gli errori. E sappiamo che Dio perdona sempre.

 

TESTO da :

 

https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2022-02/papa-francesco-catechesi-angelus-27-febbraio-2022.html

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a PAPA FRANCESCO, ANGELUS DI DOMENICA 27 FEBBRAIO 2022

  1. ueue scrive:

    Che Dio ci perdoni tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *