Folk Songs and Music from Malta
Mdina (forma estesa in maltese L-Imdina, in italiano anche La Notabile) è l’antica capitale di Malta. Conosciuta anche come Medina, la “Città Vecchia” o la “Città Silenziosa” (Il-Belt is-Sieket in maltese), ha il titolo di Città Notabile. Conserva ancora un aspetto monumentale, sebbene sia ormai abitata da poche centinaia di persone. Nonostante le sue austere mura arabe, l’interno è stato arricchito dai meravigliosi palazzi delle maggiori famiglie nobiliari maltesi. I residenti sono circa 400.
I primi insediamenti in quest’area risalgono al IV millennio a.C.; intorno all’anno 1000 a.C. i Fenici fortificarono per la prima volta la città, probabilmente per via della sua posizione strategica nel punto più alto dell’isola. Sotto il dominio Romano il governatore dell’isola si insediò qui e gli diedero il nome di Melita e vi eressero il municipium.
Gli Atti degli Apostoli narrano che nel 60 d.C. l’apostolo San Paolo si fosse stabilito qui per tre mesi a causa del naufragio subito durante il suo ultimo viaggio verso Roma (At 28,1-). La città deve il suo nome agli arabi che arrivarono a Malta intorno all’anno 870, circondando la città con alti muri difensivi e separandola dalla vicina Rabat.
mappa da :
https://casamalta.wordpress.com/uno-scorcio-di-malta/
mappa semplice da :
https://www.voglioviverecosi.com/vivere-a-malta.html
Opera propria
–
Veduta aerea della città
– Mdina
La cattedrale di San Paolo.
– Opera propria
Porta di Mdina
– Opera propria
Medina
– Opera propria
Con diploma del 20 giugno 1428, Alfonso d’Aragona, detto il Magnanimo, riunì Malta e Gozo alla corona d’Aragona (Regno di Sicilia) e le diede il nome di “Città Notabile”, rimanendo capitale dell’isola sino al 1530, quando, per iniziativa di papa Clemente VII e dell’imperatore Carlo V, vi s’insediarono i Cavalieri di San Giovanni.
Nel 1693, durante il periodo di dominio dei Cavalieri di Malta, un terremoto distrusse molti degli edifici di Medina, i restauri dei danni riportati dalle mura e dalla città furono diretti dall’architetto francese Charles François de Mondion e voluti dall’allora gran maestro Manoel de Vilhena, mentre la cattedrale di San Paolo, distrutta anch’essa, venne ricostruita su disegno dell’architetto maltese Lorenzo Gafà.
Aldo Arietti
Il Casino Notabile di Medina
– Opera propria
Un vicolo di Medina
– Opera propria
Mura di Mdina
– Opera propria
Centro di Medina
– Opera propria
Palazzo Falson- Palazzo Navarra
Continentaleurope di Wikipedia in inglese
– Opera propria
una vecchia foto di Medina
– ebay
La città silenziosa
– Opera propria
Opera propria
–
– Opera propria
– Opera propria
FOTO SOPRA DA :
Opera propria
–
IMMAGINI SOPRA DA:
https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Architecture_of_Mdina?uselang=it
IMMAGINI E TESTO DA :
https://it.wikipedia.org/wiki/Mdina
Bellissime le costruzioni in quella pietra bianca che riflette la luce e sembra inglobarla dentro di se’