ANSA.IT  DEL 30 SETTEMBRE 2022 — 7.15 :: Gli 80 anni di Altan, dalla Pimpa a Cipputi. A Pordenone una mostra rende omaggio al vignettista

 

 

ANSA.IT  DEL 30 SETTEMBRE 2022 — 7.15
https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2022/09/29/gli-80-anni-di-altan-dalla-pimpa-a-cipputi_cdca1863-df86-4d4c-9e13-20db786c876b.html

 

Gli 80 anni di Altan, dalla Pimpa a Cipputi.

A Pordenone una mostra rende omaggio al vignettista

 

 

Altan in mostra a Roma nel 2020

 

 

 

 

 

 

 

 

Buon compleanno Altan.

Il papà della Pimpa e di Cipputi oggi compie 80 anni, e a rendergli omaggio arriva una mostra che ne celebra la carriera.

 

ALTAN - Twitter Search / Twitter

 

A Pordenone è in programma “Francesco Tullio Altan, Pimpa e i suoi amici” che si apre sabato 8 ottobre nella Galleria Sagittaria della Casa dello Studente, per la 14^ edizione di “Sentieri Illustrati”.

Il percorso espositivo offrirà ai giovani lettori una prima parte ludico-immersiva in cui sarà proprio Pimpa ad accoglierli: si potrà entrare nella piccola casa di Pimpa o dedicarsi alla lettura dei libri illustrati che la vedono protagonista.

 

archivioAltan (@ArchivioAltan) / Twitter

Nell’atrio che precede la Galleria saranno presentate alcune delle stripes di Trino e Cipputi, fulminanti microstorie che hanno reso celebre lo stile essenziale e di Altan e la sua capacità di restituire le ‘humanae res’, formato vignetta. Infine si entrerà nel laboratorio creativo di Altan: su una parete viene esposta la storia in cui Armando scopre la Pimpa fra le fronde di un cespuglio, nella stessa sala si troveranno alcuni storyboard, le tavole originali e una sequenza visuale della “filiera” dei fumetti di Altan, il processo che dal bozzetto conduce alla tavola.

 

archivioAltan (@ArchivioAltan) / Twitter

 

Alcune vignette di Altan del 2013

 

00-min.png

 

Se Pimpa è venuta alla luce dalla matita del disegnatore nel 1975, per raccontare nuove storie a sua figlia Kika, subito dopo sono arrivati anche Armando, la gatta Rosita, il topo Sandro, il vitellino Vito, il Colombino, il Coniglietto. Un microcosmo dolcissimo, che da quasi quarant’anni affascina i bimbi, e li guida in un mondo gioioso e di scoperta continua.

 

archivioAltan (@ArchivioAltan) / Twitter

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANSA.IT  DEL 30 SETTEMBRE 2022 — 7.15 :: Gli 80 anni di Altan, dalla Pimpa a Cipputi. A Pordenone una mostra rende omaggio al vignettista

  1. DONATELLA scrive:

    Fulminante e dolcissimo insieme: Altan è tutto questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *