ruggiero filannino @ruggierofilann4 — 18.23 — 29 novembre 2022– grazie, è bellissima !

 

BUONA SERATA DA PESCHICI VERA PERLA DEL GARGANO.

 

 

 

 

 

 

 

Il Promontorio del Gargano (FG) - Turismo e ormeggi - NAUTICA REPORT

cartina di :
https://www.nauticareport.it/dettnews/turismo_e_ormeggi/il_promontorio_del_gargano_fg-18-3755/

 

Peschici (pron. Péschici) è un comune italiano di 4 290 abitanti ( luglio 2022 ) della provincia di Foggia in Puglia. Fa parte del parco nazionale del Gargano.

Località balneare famosa sin dai primi anni Sessanta del Novecento grazie anche alla realizzazione di importanti strutture ricettive, alcune anche di importanza architettonica[4], firmate da importanti architetti. Ma è famosa per le sue spiagge e per la qualità delle sue acque di balneazione è stata più volte premiata della Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education.

Una peculiarità del luogo, nel periodo del solstizio d’estate, è la veduta del sorgere del sole e del suo tramonto nelle acque del mare Adriatico; inoltre, nelle giornate in cui il cielo è particolarmente terso, si possono intravedere alcune isole della Croazia e le vette più alte della Maiella.

Le prime notizie risalgono al 970 d.C., quando, un gruppo di soldati mercenari Schiavoni, dopo aver allontanato definitivamente i Saraceni dalla zona su ordine di Ottone I, fondarono il castrum di Pesclizio sulle rovine di un precedente casale —avente nome di San Vito del Gargano— distrutto nella stessa epoca dai Saraceni.

 

continua nel link:

https://it.wikipedia.org/wiki/Peschici

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ruggiero filannino @ruggierofilann4 — 18.23 — 29 novembre 2022– grazie, è bellissima !

  1. DONATELLA scrive:

    Che bello quel cielo stellato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *