NOTA A MARCO TRAVAGLIO — OTTO E MEZZO 21-12- 22– CHI E’ SUPERCIUK ? — per i pochi che non lo sanno — 1a – 2a – 3a – 4a puntata

 

Superciuk è un personaggio immaginario creato da Max Bunker per la serie a fumetti Alan Ford. Fu disegnato per la prima volta da Magnus e rappresenta, fin dalla sua prima apparizione nel n. 26 dell’agosto 1971, una delle figure di maggior successo della testata.

È inoltre coprotagonista del cortometraggio animato ispirato alla serie, Alan Ford e il gruppo TNT contro Superciuk.

Max Bunker ha rivelato che prese spunto per la creazione del personaggio dal portinaio dello stabile milanese dove risiedeva all’epoca, il quale ogni mattina lo salutava con un alito già pesantemente compromesso dall’alcol, emanando un notevole olezzo nell’aria.

 L’uomo venne così soprannominato “Semper ciuc”, che in dialetto milanese significa “sempre ubriaco”. Da lì al nome “Superciuk” il passo fu breve. Secchi, avendo da poco importato in Italia i supereroi Marvel per gli albi della casa Editoriale Corno, ebbe l’idea di fare una parodia di questi ultimi ideando un antagonista da contrapporre agli agenti segreti del Gruppo TNT.

continua :

https://it.wikipedia.org/wiki/Superciuk

 

 

2a puntata

 

3a puntata

 

4a puntata

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a NOTA A MARCO TRAVAGLIO — OTTO E MEZZO 21-12- 22– CHI E’ SUPERCIUK ? — per i pochi che non lo sanno — 1a – 2a – 3a – 4a puntata

  1. DONATELLA scrive:

    Grazie per avermi fatto conoscere questo personaggio dei fumetti che non conoscevo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *