LUCIANA CIMINO, SCUOLA ::: Valditara vuole aprire la scuola pubblica ai privati – IL MANIFESTO DEL 26 GENNAIO 2023

 

 

IL MANIFESTO DEL 26 GENNAIO 2023
https://ilmanifesto.it/valditara-vuole-aprire-la-scuola-pubblica-ai-privati

 

Valditara vuole aprire la scuola pubblica ai privati

 

GLI ANNUNCI. Il ministro dell'”istruzione e del merito” Giuseppe Valditara continua a prospettare un progetto organico di trasformazione della scuola, una sintesi tra l’aziendalizzazione e la conservazione disciplinare. E parla di “professionisti aziendali” in classe, “sponsorizzazioni” e “sinergie con il sistema produttivo”. E sull’alternanza scuola-lavoro non si cambia. Sinistra Italiana presenta una riforma alternativa al progetto del governo

Valditara vuole aprire la scuola pubblica ai privati

Il ministro dell'”istruzione e del merito” Giuseppe Valditara – Ansa

Nellie Bly - Luciana Cimino - Sergio Algozzino - - Libro - Tunué - Ariel | IBS

giornalista, vive a Roma. Ha lavorato per lunghi anni all’Unità e scritto per diversi giornali.
Oggi si occupa di comunicazione e di qualità dell’informazione nella più importante agenzia italiana: HDRÀ. Ha pubblicato ” Nelly Bly “, una Graphic Novel, con Sergio Algozzino.

 

«Finanzieremo le scuole pubbliche anche con risorse dei privati». Lo ha detto ieri il ministro dell’Istruzione «e del merito» Giuseppe Valditara che ha riempito di annunci la giornata di ieri passata tra un’iniziativa del gruppo Gedi con PwC Italia, e nel pomeriggio, in un question time alla Camera sollecitato dai Cinque Stelle sull’opuscolo nelle scuole di Cividale del Friuli, un testo sulla prevenzione delle aggressioni sessuali che consigliava alle donne di non uscire la sera e non indossare abiti provocanti. È stato ritirato dal Comune.

Valditara intende far entrare nelle aule, con contratto, «professionisti aziendali».

«Il nostro ordinamento – ha detto – conosce già meccanismi di incentivazione come gli investimenti privati nel sistema dell’istruzione e della formazione come i benefici fiscali sulle donazioni, i sistemi di raccolta fondi, la sponsorizzazione. L’esperienza ci dice, tuttavia, che tali strumenti, certamente rilevanti, non sono ancora sufficienti».

«L’impegno del governo, e mio personale – ha spiegato – è rendere le scuole capaci di attrarre nuove risorse provenienti dal mondo produttivo e non solo». «Il mio obiettivo è elaborare ipotesi anche sperimentali volte a favorire la sinergia tra il sistema produttivo, la società civile e la scuola, un approccio particolarmente innovativo per attrarre al sistema di istruzione risorse sempre maggiori».

Il ministro ha assicurato una nuova fase di «reclutamento» per gli insegnanti di sostegno e ha manifestato l’intenzione di chiedere uno slittamento per i bandi previsti dal Pnrr per gli asili nido. E ha confermato l’intenzione di sollevare l’istruzione e la ricerca dai vincoli di Maastricht.

 

Sull’alternanza scuola-lavoro, oggi «Pcto», il governo non è disposto a fare passi indietro.

«È fondamentale» ha ribadito Valditara. Per la sicurezza propone «un elenco a livello regionale di aziende certificate, così che si sappiano le regole sulla sicurezza adottate dalle aziende; formare adeguatamente il tutor scolastico e quello aziendale».

Sulla gravosa questione della dispersione scolastica si procede con incentivi individuali. «Ho creato un gruppo di lavoro – ha detto – suggerendo di scegliere 150 scuole che hanno più alti tassi di dispersione e rendimenti bassi. Classi di 10 studenti, docenti pagati di più e adeguatamente formati».

Sull’autonomia differenziata Valditara sostiene che non sarà toccato il contratto nazionale dei docenti e del personale scolastico. E che permetterà di pagare di più i docenti dove il costo della vita è più alto.

Chi è Elisabetta Piccolotti, moglie di Nicola Fratoianni e fondatrice di Sinistra, Ecologia e Libertà.

ELISABETTA PICCOLOTTI (  – FRATOIANNI )

Quasi in contemporanea a questi annunci Sinistra Italiana (SI) ha presentato ieri una proposta di legge (pdl) in otto articoli per «porre la prima pietra di una riforma complessiva del sistema scolastico tale da invertire una tendenza ultradecennale di definanziamento e di arretramento». La pdl, prima firmataria alla Camera Elisabetta Piccolotti, ha come

l’obiettivo :

-il tetto massimo di 18 alunni per classe,
-un maggior numero di docenti stabili,
-l’aumento del tempo pieno nella scuola primaria,
-il tempo prolungato nella secondaria,
-l’innalzamento dell’obbligo scolastico a 18 anni,
-il potenziamento delle scuole nelle realtà territoriali più fragili.

 

«Vogliamo mettere in campo una controffensiva valida – ha spiegato il segretario di SI, Nicola Fratoianni – c’è un rischio sempre più evidente che tutti risolvano le cose a livello individuale e non si lavora mai sul collettivo». «La scuola – ha spiegato Piccolotti – è minacciata dalle scelte del governo. Valditara promuove una visione molto conservatrice che non affronta i problemi veri».

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

2 risposte a LUCIANA CIMINO, SCUOLA ::: Valditara vuole aprire la scuola pubblica ai privati – IL MANIFESTO DEL 26 GENNAIO 2023

  1. DONATELLA scrive:

    La scuola dovrebbe innanzi tutto educare a ragionare e a pensare con la propria testa. Mi pare che il Ministero della Pubblica Istruzione e del Merito (?) voglia innanzi tutto svuotare quell’aggettivo “pubblica”. Riguardo al merito, mi piacerebbe sapere quale
    è stato il merito del Ministro per arrivare ad una carica così importante per il futuro del Paese ( pardon, della Nazione).

  2. DONATELLA scrive:

    Privatizzare, privatizzare: sembra la linea adottata da questo sgoverno, che ha avuto degli apripista nei governi precedenti. Stiamo tornando alla legge del più forte, in questo caso del più ricco e del più potente: chi può si salva e chi non può soccombe. Ci diranno che questa è la legge naturale da quando esiste il mondo, che in questo modo chi sopravvive e vince è più forte. Torniamo, con altri metodi, alla selezione dei “migliori”, alla razza di chi ce l’ha fatta: ma è la legge della giungla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *