ANSA.IT –23 FEBBRAIO 2023 — 17.22 :: Valditara: ‘Impropria’ la lettera della preside sul fascismo. Insorge l’opposizione, critiche dall’Anpi. Per il ministro l’iniziativa “è strumentale”. L’Anpi: “Parole inaccettabili”

 

ANSA.IT –23 FEBBRAIO 2023 — 17.22

https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2023/02/22/la-preside-del-liceo-di-firenze-il-fascismo-e-nato-dallindifferenza_d5d7f3c3-2ab3-441e-be7a-2c801f5b447f.html

 

Valditara: ‘Impropria’ la lettera della preside sul fascismo. Insorge l’opposizione, critiche dall’Anpi.

Per il ministro l’iniziativa “è strumentale”. L’Anpi: “Parole inaccettabili”

 

Una combo   ( Fotomontaggio ) con le foto del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara (S) e la dirigente scolastica del liceo Leonardo da Vinci di Firenze, Annalisa Savino (D), 23 febbraio 2023

 

IL MINISTRO VALDITARA

 

ANNALISA SAVINO, PRESIDE DELLICEO SCIENTIFICO STATALE LEONARDO DA VINCI

 

Un frame tratto da un video postato su Facebook che mostra gli scontri in via della Colonna, davanti al liceo classico Michelangelo di Firenze

 

Gianfranco Pagliarulo, presidente dell’Associazione nazionale partigiani (ANPI)

 

“E’ una lettera del tutto impropria, mi è dispiaciuto leggerla, non compete ad una preside lanciare messaggi di questo tipo e il contenuto non ha nulla a che vedere con la realtà: in Italia non c’è alcuna deriva violenta e autoritaria, non c’è alcun pericolo fascista, difendere le frontiere non ha nulla a che vedere con il nazismo o con il nazismo.

Sono iniziative strumentali che esprimono una politicizzazione che auspico che non abbia più posto nelle scuole; se l’atteggiamento dovesse persistere vedremo se sarà necessario prendere misure”.

 

 

 

 

 

Firenze, pugni e calci davanti al liceo Michelangiolo

 

 

 

IL MESSAGGIO DELLA PRESIDE

In un messaggio rivolto ai suoi studenti, la preside del liceo Leonardo da Vinci, Annalisa Savino ha ricordato: “Il fascismo in Italia non è nato con le grandi adunate da migliaia di persone. E’ nato ai bordi di un marciapiede qualunque, con la vittima di un pestaggio per motivi politici che è stata lasciata a sé stessa da passanti indifferenti”. E ha aggiunto: “Chi decanta il valore delle frontiere chi onora il sangue degli avi in contrapposizione ai diversi, continuando ad alzare muri, va lasciato solo, chiamato con il suo nome, combattuto con le idee e con la cultura. Senza illudersi che questo disgustoso rigurgito passi da sé. Lo pensavano anche tanti italiani per bene cento anni fa ma non è andata così”.

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "Cari studenti, in merito a quanto accaduto lo scorso sabato davanti al Liceo Michelangiolo di Firenze, al dibattito, alle reazioni e alle omesse reazioni, ritengo che ognuno di voi abbia già una sua opinione, riflettuta e immaginata da sé, considerato che l'episodio coinvolge vostri coetanei e si è svolto davanti a una scuola superiore, come lo è la vostra. Non vi tedio dunque, ma mi preme ricordarvi solo due cose"

 

 

 

 

 

 

LE INDAGINI PROSEGUONO

Perquisizioni della Digos a Firenze e a Fiesole nelle case dei sei esponenti di Azione Studentesca, tra i 16 e i 21 anni, indagati per violenza privata aggravata e lesioni. Sono stati sequestrati cinque telefoni cellulari e qualche volantino. La nuova accusa di lesioni viene ipotizzata ora dopo che la procura ha acquisito un referto di pronto soccorso per una prognosi di guarigione di sette giorni data a uno studente colpito davanti al liceo. “Dalla prossima settimana i miei assistiti saranno ascoltati nelle due procure, risponderemo alle domande e diremo la nostra versione sui fatti accaduti”, ha detto l’avvocato Sonia Michelacci, difensore dei sei giovani di Azione Studentesca indagati.

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANSA.IT –23 FEBBRAIO 2023 — 17.22 :: Valditara: ‘Impropria’ la lettera della preside sul fascismo. Insorge l’opposizione, critiche dall’Anpi. Per il ministro l’iniziativa “è strumentale”. L’Anpi: “Parole inaccettabili”

  1. DONATELLA scrive:

    Che un Ministro della Cultura e del Merito (!) pensi che, con la sua autorità ( non autorevolezza) possa dire tutte le idee melense e reazionarie che gli passano per la testa (?) mi sembra molto grave, soprattutto per la figuraccia che fa fare alla sua parte politica. Suggerirei una scelta più oculata da parte della Destra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *