ANSA.IT — 20 FEBBRAIO 2023 — 19.23
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2023/02/20/nuovo-sisma-di-6.4-al-confine-turchia-siria_02575b61-76b9-4125-9d78-7f30b7ec6713.html
Nuovo sisma di 6.3 al confine Turchia-Siria.
Si è verificato a circa 32 chilometri da Antiochia
L’Usgs ha registrato un sisma di magnitudo 6.3 al confine tra Turchia e Siria.
Almeno 41.156 persone hanno perso la vita in Turchia a causa del terremoto che ha colpito il sud est del Paese il 6 febbraio e che ha interessato anche alcune regioni nel nord della Siria, ha fatto sapere Yunus Sezer, il presidente dell’agenzia turca per i disastri e le emergenze Afad, come riporta Anadolu.
Il nuovo sisma in Turchia a ridosso del confine siriano è stato avvertito anche in Libano e Iraq, riferisce Al Jazeera.
Nei pressi dell’epicentro, riferisce l’Afp sul posto, la cittadina di Dafne, nella provincia di Hatay, nuvole di polvere, si registrano crolli e ci sarebbero diversi feriti che chiedono aiuto.
Una scossa di assestamento di magnitudo 5.8 è stata registrata ancora nella provincia di Hatay, nel distretto di Samandağ, con ipocentro a 7 km.
Lo riferisce l’agenzia turca Anadolu. Secondo altri media di Ankara, il precedente sisma di 6.3 ha fatto crollare molti edifici già danneggiati.
PROVINCIA DI HATAY, CAPOLUOGO E’ ANTIOCHIA
Dal terremoto del 6 febbraio le autorità turche hanno registrato oltre 6mila scosse di assestamento.
( IL FATTO QUOTIDIANO :
Condividi
Questo terribile terremoto ci ha fatto riscoprire località i cui nomi ricorrono nella storia antica, classica e del cristianesimo. Ne avremmo fatto volentieri a meno.