ANSA.IT  — 25 FEBBRAIO 2023 –15.08  :: Componenti banda cittadina suonano ‘Faccetta nera’, polemiche. E’ accaduto dopo sfilata martedì grasso a Caprino Veronese, video diventa virale

 

 

ANSA.IT  — 25 FEBBRAIO 2023 –15.08
https://www.ansa.it/veneto/notizie/2023/02/25/componenti-banda-cittadina-suonano-faccetta-nera-polemiche_20afae29-2174-4d35-a7d3-5d4ca0c241c8.html

 

 

25 febbraio, 14:01

ITALIA

Caprino Veronese, componenti banda cittadina suonano “Faccetta nera”

Accaduto dopo sfilata martedi’ grasso, esibizione “fuori servizio” di alcuni elementi

 

APRI QUI 

ANSA VIDEO, (  14.01 )– 0, 08

https://www.ansa.it/sito/videogallery/italia/2023/02/25/caprino-veronese-componenti-banda-cittadina-suonano-faccetta-nera_0f2e4d8f-62ab-4357-b062-2f5344a0a2ca.html

 

 

Componenti banda cittadina suonano ‘Faccetta nera’, polemiche.

E’ accaduto dopo sfilata martedì grasso a Caprino Veronese, video diventa virale

 

 

Un’esibizione ‘fuori servizio’ di alcuni elementi della banda musicale di Caprino Veronese che hanno suonato “Faccetta nera” dopo la festa di carnevale ha sollevato polemiche dopo che un video che li ritraeva è stato condiviso in rete, diventando virale.

L’episodio è avvenuto martedì grasso, ed è stato reso noto oggi dal quotidiano L’Arena.

Nel video di vede l’area di fronte al Municipio della cittadina veronese nei momenti successivi alla festa paesana; si sentono una tromba e un tamburo che intonano la canzone fascista.

La banda aveva suonato durante la sfilata dei carri allegorici, e alla fine alcuni componenti del corpo avrebbero deciso di fermarsi nella piazza, dove sarebbe avvenuto il “fuori programma”.

Per il presidente della banda, Andrea Testi, ha precisato di non aver assistito al fatto, avvenuto “quando il carnevale era già concluso, così come la sfilata e l’esibizione della nostra banda. Quindi il fatto è successo in un altro contesto. Ho comunque visto il video. Non posso escludere che sia stato qualche componente della nostra banda. Se fosse così sarei molto rammaricato per quanto accaduto. Ad ogni modo, come banda, ci dissociamo totalmente”. Il sindaco Paola Arduini non ha voluto commentare la vicenda ( LISTA CIVICA, 2° mandato )

 

 

Caprino Veronese – Mappa

POSIZIONE DEL COMUNE NELLA PROVINCIA DI VERONA

 

Caprino Veronese (Cavrìn in veneto) è un comune italiano di 8 506 abitanti ( DATI, 2019 ) della provincia di Verona in Veneto. ( dista 36 km da Verona )

 

interessante la storia del comune dagli inizi
https://it.wikipedia.org/wiki/Caprino_Veronese

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANSA.IT  — 25 FEBBRAIO 2023 –15.08  :: Componenti banda cittadina suonano ‘Faccetta nera’, polemiche. E’ accaduto dopo sfilata martedì grasso a Caprino Veronese, video diventa virale

  1. DONATELLA scrive:

    Che cattivo gusto! Tra l’altro quella canzone evoca uno degli aspetti peggiori del fascismo, il razzismo ( altro che “Italiani brava gente”).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *