ANSA.IT  — 15 MARZO 2023 — 21. 24 : Napoli-Eintracht: guerriglia in centro tra tifosi, paura tra la gente. Incendiata un’auto della polizia, paura tra la gente. Ultrà tedeschi in corteo, tensioni e pietre contro il bus.

 

 

ANSA.IT  — 15 MARZO 2023 — 21. 24
https://www.ansa.it/campania/notizie/2023/03/15/napoli-eintracht-nella-notte-razzi-contro-bus-di-tifosi-tedeschi_5a7fb65e-ce52-46f4-ae6f-571179299a33.html

 

Napoli-Eintracht: guerriglia in centro tra tifosi, paura tra la gente.

Incendiata un’auto della polizia, paura tra la gente. Ultrà tedeschi in corteo, tensioni e pietre contro il bus.

 

 

 

Aumenta la tensione nel centro di Napoli dove si sono radunati da stamattina i tifosi dell’Eintracht Francoforte.

video, 1.41

 

Una vettura della Polizia è stata incendiata in via Calata Trinità Maggiore mentre un’altra, sempre della Polizia, è stata danneggiata: infranti i vetri.

Danni anche a una terza auto.

 

 

 

 

Guerriglia in pieno centro a Napoli dove si sono verificati scontri tra i tifosi dell’Eintracht e decine di persone con il volto coperto da caschi. Via Calata Trinità Maggiore, nel cuore della città, è stata teatro del lancio di oggetti con bidoni della spazzatura rovesciati. È lì che è stata incendiata l’auto della Polizia. Terrore tra i passanti e i commercianti della strada. Gli scontri sono iniziati quando i tifosi tedeschi, che da stamattina in corteo avevano raggiunto piazza del Gesù dal lungomare, dovevano salire sui bus che li avrebbero riportati nell’albergo dove alloggiavano. A quel punto sono comparsi diverse decine di facinorosi con il volto coperto che hanno ingaggiato uno scontro mentre la Polizia, in assetto antisommossa, era impegnata a dividere le fazioni e a disperdere gli ultras.

È iniziato il trasferimento dei tifosi tedeschi che sono stati fatti salire su alcuni bus del servizio pubblico che stanno per lasciare Piazza del Gesù, dove si sono verificati scontri. Protetti da un cordone di polizia i supporter dell’Eintracht vengono diretti per il momento verso la zona di via Medina.

Durante il passaggio degli autobus in via Monteoliveto, gli autobus con a bordo i tifosi dell’Eintracht Francoforte sono stati fatti oggetto di lancio di pietre e bottiglie da parte di ultras napoletani assiepati lungo la strada. Il vetro di uno degli autobus si è scheggiato.

Al termine degli scontri, che sono avvenuti in piazza del Gesù a Napoli, tra un gruppo di tifosi napoletani e circa 250 dell’Eintracht, è stata trovata anche una pistola: come si vede in uno dei video che circolano in rete, un agente in borghese recupera l’arma sul selciato. Un altro poliziotto, che assiste alla scena da dietro a un portone, rivolgendosi ad altri agenti, dice: “la tiene un collega”, facendo riferimento alla pistola. Ora in piazza è iniziata la conta dei danni. Presenti anche alcuni investigatori che stanno procedendo a tutte gli accertamenti. L’arma, secondo quanto si apprende, sarebbe di un poliziotto aggredito da un gruppo di facinorosi. E’ finita a terra nel corso del parapiglia ed è stata subito recuperata da un collega. Sempre secondo quanto è stato possibile apprendere, nel corso degli scontri sarebbero diversi gli agenti rimasti feriti, anche se in modo non grave.

Berlino condanna – “Questa violenza, stasera, va condannata nel modo più assoluto. I violenti e i teppisti distruggono lo sport”. Lo ha scritto la ministra dell’Interno tedesca, Nancy Faeser, su Twitter, commentando gli scontri a Napoli, dove i tifosi del Francoforte Eintracht hanno devastato il centro storico della città prima della partita

Bild, tifosi Eintracht vandalizzano Napoli, una vergogna “Vergogna Champions League a Napoli”. Il tabloid tedesco Bild riferisce degli scontri provocati dai tifosi dell’Eintracht “che insieme agli hooligan dell’Atalanta hanno fatto uno scandalo” prima della partita. Bild riferisce diffusamente degli atti di teppismo, degli attacchi alla polizia e ai locali del centro. Il tabloid pubblica un video in cui si sentono le voci dei napoletani sconcertati mentre osservano quello che accade in strada: il titolo è “le scene dello scandalo. Come i tifosi del Francoforte vandalizzano la città di Napoli”. La notizia si trova sui siti web dei principali media tedeschi, tra cui Faz, Sz e Die Welt.

 

Manfredi, devastazione folle, inaccettabile – “Le scene di devastazione del centro storico della città sono inaccettabili. Condanniamo fermamente gli atti inqualificabili di chi si è reso protagonista di questa violenza, da qualsiasi parte sia giunta. Napoli e i napoletani non meritano di subire i gravi danni materiali, morali e di immagine che questa follia ha determinato. Con la Germania i rapporti sono storicamente improntati all’amicizia ed ho voluto incontrare a Palazzo San Giacomo l’ambasciatore di Germania in Italia Viktor Elbling per condannare insieme gli atti di violenza e ribadire il forte legame tra Napoli e la Germania”. Così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

 

Lega, il governo tedesco paghi i danni – “Che sia il governo tedesco a pagare i danni. Aveva ragione il ministro Piantedosi a chiedere di vietare la trasferta a questi teppisti”. Così fonti della Lega alla luce degli scontri a Napoli scatenati dai tifosi dell’Eintracht Francoforte.

Le opposizioni chiedono che il ministro Piantedosi riferisca in Parlamento su quanto accaduto a Napoli. Lo hanno  chiesto Dario Carotenuto del M5S, ma anche, il leader di Articolo Uno, Roberto Speranza, la senatrice napoletana del Pd Valeria Valente. Il segretario di Più Europa Riccardo Magi si chiede ‘dove sia il ministro Piantedosi. A caccia di ravers?’ e il capogruppo dell’Alleanza Verdi e Sinistra Peppe De Cristofaro, presidente del gruppo Misto del Senato chiede le dimissioni di questore e prefetto.  Ironico il commento del leader di Azione Carlo Calenda: “Quando ti serve un ministro degli Interni equilibrato trovi un ‘questurino’, quando ti serve un ministro ‘questurino’ trovi il nulla. Altro che legge e ordine”.

Fonti Polizia, stop vendita biglietti era giustificato – Gli incidenti che si stanno verificando a Napoli dimostrano che “il divieto di vendita dei biglietti” ai tifosi dell’Eintracht “era giustificato”. E’ quanto sottolineando fonti della Polizia ribadendo che gli apparati di sicurezza italiani avevano “piena contezza della pericolosità” degli ultrà tedeschi e del rischio di scontri con quelli locali, tanto da rinnovare il provvedimento dopo la decisione di sospensione del Tar nonostante alcuni sostenessero fosse un “atto discriminatorio” da parte dell’Italia.

 

Allo stadio clima rilassato, niente tedeschi. Il settore ospiti è chiuso – Un’atmosfera serena per l’opportunità di festeggiare la storica promozione ai quarti di finale, in uno stadio di Napoli con il settore ospiti chiuso. E’ questo il clima all’esterno dello stadio Maradona nei minuti che precedono il match di ritorno degli ottavi di finale di Champion’s League tra gli azzurri e l’Eintracht Francoforte, al termine di una giornata che invece in città è stata di guerriglia. Stasera allo stadio Maradona il settore ospiti è chiuso senza neanche, si apprende da fonti ufficiali del Napoli, un biglietto venduto. Ci saranno in tribuna vip solo 15 persone invitate dall’Eintracht Francoforte. Attualmente i tifosi tedeschi sono nella zona del lungomare e non è ancora giunto un gruppo di loro dalle parti del Maradona, dove i tifosi sembrano non pensare alle polemiche, ma vogliono solo godersi un’altra serata da sogno dopo il 2-0 ottenuto all’andata a Francoforte. Lo stadio è circondato da venditori di sciarpe, che molti comprano per avere un ricordo della serata. In vendita davanti agli ingressi alle curve anche le mascherine di Osimhen, diventate ormai un simbolo del tifo di questo Napoli, con il venditore che urla “la mascherina di Osimhen è meglio di quella di Spiderman”.

 

 

Napoli – Eintracht, centinaia di tifosi tedeschi invadono il centro storico

video, 1.20

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le poche informazioni acquisite dalla Polizia tedesca e una eventuale temuta “caccia all’uomo” da parte di ultras azzurri stanno tenendo in apprensione le forze dell’ordine partenopee delegate a tenere sotto controllo eventuali contatti tra le tifoserie dell’Eintracht Francoforte e del Napoli. Il dispiegamento di forze è imponente: sono in allerta ben 800 uomini e finora non si sono verificati episodi particolarmente critici. I 400 tifosi della squadra tedesca giunti ieri in treno da Salerno, sono stati tutti dislocati sul lungomare della città, nell’hotel Continental, accanto all’hotel Vesuvio dove invece alloggia la loro squadra.

 

 

 

 

 

Napoli – Eintracht, violenti scontri tra ultras in centro. Ritrovata una pistola:

video, 1.30

 

 

 

 

 

 

La Digos di Napoli ha fortemente consigliato alle forze di polizia tedesche e ai supporter dell’Eintracht di rimanere in albergo per evitare contatti. Nessuno di questi tifosi potrà assistere all’incontro di Champions League di stasera in quanto la società tedesca si è rifiutata di avvalersi dei biglietti per il settore ospiti dello stadio Maradona messi a disposizione dalla SSCNapoli. Non è escluso quindi che possano andare in giro per la città, come dei turisti, esponendosi però così al contatto con la tifoseria avversaria. Proprio per questa ragione la Polizia di Stato sta tenendo sotto stretto monitoraggio loro e soprattutto i vari gruppi del tifo azzurro in tutta la città, da piazza Dante, dove ieri se ne erano concentrati ben 120, a piazza Sannazzaro. Sotto accurato controllo anche gli abituali ritrovi dei gruppi ultras, come i Fedayn. In sostanza, sotto il coordinamento della Prefettura, la Questura di Napoli, con la collaborazione di tutte le forze dell’ordine, ha predisposto un servizio di ordine pubblico “ad hoc” per la gara, finalizzato a evitare gli scontri ventilati anche sui social. Non è escluso che in giornata, possano approdare in città, alla spicciolata, altri gruppi di tifosi dell’Eintracht, ma anche questa eventualità è sotto stretto monitoraggio.

 

Nella nottata, lungo il tragitto tra la Stazione centrale di Napoli, dove erano arrivati, e il lungomare, dove si trova uno degli alberghi che li ospita, all’altezza di via Marina, il bus dei tifosi dell’Eintracht Francofort è stato fatto oggetto del lancio di ‘razzi’ segnalatori e di oggetti contudenti, per fortuna senza che nessuno rimanesse ferito.
Uno degli alberghi del lungomare, dove soggiornano i supporter tedeschi, è guardato a vista da agenti di polizia. Una cintura di ‘sicurezza’ che nella notte era molto più folta. Non si esclude in giornata l’arrivo di altri tifosi dopo i primi 400 che sono stati già identificati dalle forze dell’ordine.

 

 

Napoli, centinaia di tifosi dell’Eintracht in citta’ nonostante il divieto: 

video, 1.10

 

Un gruppo di persone vestite di nero e con il volto coperto, tra le quali anche alcuni ultras della squadra di calcio dell’Eintracht Francoforte, hanno lanciato bottiglie di vetro contro il bar Alkymya Bellini, di piazza Bellini a Napoli, che era chiuso. Non si registrano feriti. Allertati dai militari dell’Esercito posti a vigilanza, in piazza sono subito intervenuti i carabinieri del Nucleo Radiomobile di Napoli che ora stanno indagando sull’accaduto.

 

 

 

 

 

 

 

 

Napoli-Eintracht, tifosi tedeschi in hotel ‘sorvegliati’ dalla polizia :

 

 

 

video, 1.24

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANSA.IT  — 15 MARZO 2023 — 21. 24 : Napoli-Eintracht: guerriglia in centro tra tifosi, paura tra la gente. Incendiata un’auto della polizia, paura tra la gente. Ultrà tedeschi in corteo, tensioni e pietre contro il bus.

  1. DONATELLA scrive:

    La stupidità umana non ha limiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *