Simon Roché & Paul Ressencourt, French artists, street artists, of “Murmure” Collective, in front of 3 of their artwork already hanged on the walls of Caen, Paris & Elsewhere (2017). Image : © PFRunner
TUTTO DA :
https://www.picamemag.com/murmure-street/
Un sacco della spazzatura è il ritratto della nostra società secondo gli artisti francesi Murmure Street
Murmure Street all’opera per il loro artwork Garbage Tail
DUE SOPRA DA : https://www.thegreensideofpink.com/design/arte/2021/garbage-tail-larte-di-murmure-street-per-gli-oceani/
Con uno dei loro ultimi progetti, intitolato significativamente con un gioco di parole “Garb-Age“, il loro giudizio sarcastico sul comportamento umano è diventato chiaro e definitivo: siamo e trasformiamo tutto letteralmente in spazzatura.
Lo scarabeo stercorario nella versione a carboncino e matita
L’opera-manifesto forse più esemplificativa è quella dello scarabeo stercorario che fa rotolare un sacco dell’immondizia. Il risultato è un ossimoro perché la prima lettura è sì una chiara allegoria dell’inquinamento umano dovuto allo spreco, ma ci ricorda anche che in natura questo insetto coprofago è indispensabile all’ecosistema per la sua capacità di riciclare gli escrementi, contribuendo così alla buona fertilità del suolo; a differenza dell’uomo, che spera sia la natura a smaltire da sola i suoi “escrementi” industriali.
“Garbage Whale” ( ( balena della spazzatura ) nella versione murales a Vladivostok, Russia, realizzata ad acrilico
Lo stesso soggetto, nella versione a matita e carboncino su carta, ci permette di apprezzare il virtuosismo e la padronanza tecnica del duo
In più di una delle loro trasparenti metafore visive i Murmure hanno utilizzato gli animali come “controfigure” dei soggetti principali, per accentuare il contrasto tra la natura e la logica consumistica umana a danno del nostro pianeta. Il duo francese rappresenta l’era distopica dell’Antropocene ( epoca in cui è l’uomo a determinare il mondo ) : “La nostra vecchia spazzatura prende vita e riprende la propria esistenza”, sentenzia Paul in un’intervista.
segue da : COLLATERAL
https://www.collater.al/murmure-street-art/
ALTRE OPERE
Condividi
Trovo bravissimi questi artisti che collegano ironicamente ed efficacemente la denuncia con un sorriso divertito.