video, 12 min. ca –GREGORI SCHECHTER — Klezmer Festival Band (tema) – A Journey to Russia – un viaggio in Russia –

 

Il Klezmer (Yiddish: כליזמר o קלעזמער [klezmer], pl.: כליזמרים [klezmorim] – strumenti di musica) è un genere musicale tradizionale degli ebrei aschenaziti dell’Est Europa. Il genere, suonato dai klezmorim, era composto prevalentemente da musiche che accompagnavano balli e rappresentazioni per matrimoni ed altre celebrazioni.

Negli Stati Uniti il genere conobbe una considerevole evoluzione in virtù della contaminazione con il jazz americano, che gli immigrati ebrei di lingua yiddish provenienti dall’Europa Orientale conobbero ed assimilarono tra il 1880 ed il 1924.Anzi, negli anni del revival klezmer, nei primi anni Settanta, ci si riferiva normalmente proprio a questa variante contaminata. Nel secolo corrente, invece, i musicisti (come Josh Horowitz, Yale Strom e Bob Cohen) hanno cominciato a ricercare e a prestare maggiore attenzione al klezmer “originale”, dell’era pre-jazz.

Rispetto ad altre musiche tradizionali europee, del klezmer si sa relativamente poco e molte cose sono legate a mere congetture.

 

 

Questo genere musicale fonde in sé strutture melodicheritmiche ed espressive che provengono dalle differenti aree geografiche e culturali (i Balcani, la Polonia e la Russia) con cui il popolo ebraico è venuto in contatto.

Musica che accompagna feste di matrimoniofunerali o semplici episodi di vita quotidiana, il klezmer nasce all’interno delle comunità ebraiche dell’Europa orientale, in particolare delle comunità chassidiche. Questa musica esprime sia felicità e gioia sia sofferenza e malinconia, tipica della musica ebraica. Lo strumento principale del mondo ebraico degli shtetl e dei ghetti è sicuramente il violino, ma nel klezmer acquisteranno crescente rilievo il clarinetto e gli ottoni, in particolare la tromba, gli strumenti percussivi, melodico percussivi come il cimbalom e altri strumenti come il violoncello, usato anche con la funzione di bassetto portatile. Il Klezmer contribuì non poco alla formazione del jazz, quando molti ebrei perseguitati in Europa si trasferirono nelle Americhe.

 

DA : 

https://it.wikipedia.org/wiki/Klezmer

 

Gregori Schechter e i pochi erranti: Klezmer

KLEZMER

 

GREGORI SCHECHTER E I POCHI ERRANTI

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a video, 12 min. ca –GREGORI SCHECHTER — Klezmer Festival Band (tema) – A Journey to Russia – un viaggio in Russia –

  1. DONATELLA scrive:

    Mi sembra una musica affascinante, forse proprio per la molteplicità delle sue origini. Soprattutto è una musica che fa venire voglia di ballare, di muoversi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *