#ClaraLorenzini fu uccisa dai nazifascisti il #30settembre 1944 in località #SanMartino, nel corso dell’eccidio di #Marzabotto, unitamente alla madre, alla nonna, alle zie e alle cugine.Aveva 4 anni.
#MarionaLaffi fu uccisa dai nazifascisti il #30settembre 1944 in località Colulla di Sperticano, nel corso dell’eccidio di #Marzabotto, insieme con il padre, la madre, i fratelli, i nonni paterni, lo zio, la zia ed i cugini.Aveva 13 anni.
#BrunaZebri militò nella brigata #StellaRossaLupo.In stato di gravidanza avanzata, nel corso dell’eccidio di #Marzabotto il #30settembre 1944, le #SS la squartarono per poi trafiggere con delle baionette il feto estratto.Aveva solo 17 anni.
STRAGE DI MARZABOTTO — 29 SETTEMBRE– 5 OTTOBRE 1944
La strage di Marzabotto ( dal maggiore dei comuni colpiti ) o più correttamente eccidio di Monte Sole fu un insieme di stragi compiute dalle truppe nazifasciste in Italia tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944, nel territorio dei comuni di Marzabotto, Grizzana Morandi e Monzuno che comprendono le pendici di Monte Sole in provincia di Bologna.
E’ uno dei più gravi crimini di guerra compiuti contro la popolazione civile, istigati da Albert Kesselring, il massimo responsabile della conduzione della guerra antipartigiana in Italia ed eseguiti dalla Wehrmacht, dalle SS e da militari fascisti travestiti da truppa tedesca, con funzione di guide, informatori, becchini. Le vittime, confrontando i dati dell’anagrafe, furono 1.830-
«La nostra pietà per loro significhi che tutti gli uomini e le donne sappiano vigilare perché mai più il nazifascismo risorga.»
DA : https://it.wikipedia.org/wiki/Strage_di_Marzabotto
Presentazione di Don Athos Righi – Prefazione Avv.Andrea Speranzoni
DA : http://www.eccidiomarzabotto.com/bambini1944.php
Atroci queste testimonianze: ci mettono davanti agli occhi l’orrore della guerra, la crudeltà e il sadismo che riesce a tirar fuori dagli uomini. “Mai più guerre”, diceva mia mamma, che aveva assistito a due guerre mondiali. Sembra un’affermazione, una speranza semplice, quasi ingenua, ma forse è l’unica via per tagliare alle radici l’autosterminio dell’umanità. Anche se in questo momento ci sono guerre dappertutto nel mondo, bisogna perseguire la messa al bando della guerra, che deve diventare un tabù per l’umanità, come l’omicidio, l’incesto, ecc. Sicuramente è una via lunga e difficile ma penso che sia con tenacia e con lungimiranza percorribile.
.