ANSA.IT/ MANTOVA — 10 SETTEMBRE 2023 –16.01 :: Vola Festivaletteratura, 65mila presenze in 5 giorni. Il numero più alto dopo il Covid. Corraini: ‘Tanti giovani’ + 2 note su autori; +++ OLTRE LE SBARRE COSA? – Luigi Manconi e Zerocalcare (Michele Rech) con Luca Misculin ( presenta ) — durata : 1h 16 min.

 

 

 

 

Festivaletteratura 2023

FESTIVAL 2023

 

 

 

FESTIVAL MANTOVA 2023

 

foto sopra da :
https://www.familygo.eu/vacanze-con-bambini/eventi/mantova/festival-della-lettaratura-mantova-bambini/

 

Festival 2022

 

ANSA.IT/MANTOVA  — 10 SETTEMBRE 2023 –16.01
https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2023/09/10/vola-festivaletteratura-65mila-presenze-in-5-giorni_adea5d0d-a8a1-4a85-8913-3d32962fe150.html

 

Vola Festivaletteratura, 65mila presenze in 5 giorni.

Il numero più alto dopo il Covid. Corraini: ‘Tanti giovani’

ANSACheck

 

 

Vola Festivaletteratura, 65mila presenze in 5 giorni.

Il numero più alto dopo il Covid. Corraini: ‘Tanti giovani’

 

 

Vola il Festivaletteratura di Mantova 2023 che chiude con 65.000 presenze: 46.000 negli eventi a pagamento e 19.000 agli incontri a ingresso libero.

 

 

Festival Letteratura di Mantova dal 7 all'11 settembre: il programma – Leggere:tutti

DA : Leggere : tutti

 

Il 16% in più rispetto all’edizione 2022, quando le presenze erano state 56.000, e la più alta partecipazione dopo la pandemia.

 

Mantova, il Festivaletteratura

da : Il Giorno 2023

 

dal link sopra –  Il Giorno– Prima clic sul quadro che vedete, poi se fate clic sul quadrato al lato destro in fondo, forse riuscite a leggere il programma..

 

2021

 

In cinque giorni oltre 320 eventi e 350 autori e autrici italiani e internazionali con nel week end tutti gli eventi sold out e una partenza insolita, il 6 settembre, con tanti autori e big come Mircea Cartarescu il primo giorno e la chiusura, il 10 settembre, con la Premio Nobel Olga Tokarczuk. Folla impazzita per l’omaggio a Michela Murgia e per l’incontro di Zerocalcare con Luigi Manconi sulle carceri.

    Un’edizione che è andata oltre le aspettative con eventi anche fuori dai luoghi più tradizionali, come la Scuola Pomponazzo e il quartiere Lunetta, e anche oltre i confini cittadini, raggiungendo L’Ossario di Solferino e L’osservatorio Astronomico di Gorgo, a San Benedetto Po.

“Quest’anno ci siamo impegnati rispetto ai giovani e abbiamo la percezione che ci sia stata una loro grande partecipazione al festival. Questa edizione è partita, mercoledì 6 settembre, con una giornata insolita. Di solito il primo giorno lo usiamo per prendere il via e invece la città era già piena di gente, superiore al solito”, sottolinea Marzia Corraini, componente storica del Comitato direttivo del Festival.

 

 

NOTE-

L'intervista. Mircea Cartarescu: “Leggere i classici mi ha ...foto Repubblica

 

 

 

NOTA 1 

 

  1.  MIRCEA CARTARESCU  [ˈmirt͡ʃe̯a kərtəˈresku]- (Bucarest1º giugno 1956) è uno scrittorepoeta e saggista rumeno.

Avviatosi sulla scena letteraria rumena in qualità di poeta, Cărtărescu s’è successivamente affermato come scrittore postmoderno, influenzato, oltreché dalla ricca tradizione fantastico-mitologica rumena, letteraria e non, dalla sottocultura psichedelica degli anni sessanta e settanta, le cui opere sono spesso caratterizzate da costrutti letterari legati più a piani simbolici, che narrativi.

Una poetica assimilabile all’opera di James JoyceFranz KafkaMilorad Pavić e, soprattutto, Thomas Pynchon, è stato un autore di spicco della cosiddetta Blue jeans generation, corrente sorta negli anni ottanta all’interno del panorama letterario romeno. È considerato il maggiore romanziere in lingua romena contemporaneo.

OPERE – mi sembra tutte le principali tradotte in italiano, nel link di Wikipedia al nome:
https://it.wikipedia.org/wiki/Mircea_C%C4%83rt%C4%83rescu

 

 

 

per chi volesse :

INTERVISTA ALL’AUTORE DI

  1. REPUBBLICA DI MAURIZIO CROSETTI  22- MAGGIO 2022 https://www.repubblica.it/cultura/2022/05/22/news/lintervista_mircea_cartarescu_leggere_i_classici_mi_ha_salvato_dalla_dittatura-350571164/

2. MINIMA MORALIA ( DAL MANIFESTO )– 10 GENN. 2017

https://www.minimaetmoralia.it/wp/interviste/letteratura-alchemica-intervista-mircea-cartarescu/

 

 

 

NOTA 2 

 

Olga Tokarczuk, Nobel 2018

( Sulechów29 gennaio 1962) è una scrittrice polacca. È una degli scrittori polacchi della sua generazione più acclamati e di grande successo commerciale, particolarmente nota per il timbro mistico della sua scrittura. Ha pubblicato raccolte di poesie, vari romanzi e altri libri con opere più brevi.
Con l’opera I vagabondi (in Italia edita da Bompiani nel 2018) ha vinto il Man Booker International Prize e il 10 ottobre 2019 le è stato conferito il Premio Nobel per la letteratura per l’anno 2018 «per un’immaginazione narrativa che, con passione enciclopedica, rappresenta l’attraversamento dei confini come forma di vita».

 

da :
https://it.wikipedia.org/wiki/Olga_Tokarczuk

 

 

 

NOTA 3 —

OLTRE LE SBARRE COSA? – Luigi Manconi e Zerocalcare (Michele Rech) con Luca Misculin

VIDEO, 1h 16 min. ca

 

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANSA.IT/ MANTOVA — 10 SETTEMBRE 2023 –16.01 :: Vola Festivaletteratura, 65mila presenze in 5 giorni. Il numero più alto dopo il Covid. Corraini: ‘Tanti giovani’ + 2 note su autori; +++ OLTRE LE SBARRE COSA? – Luigi Manconi e Zerocalcare (Michele Rech) con Luca Misculin ( presenta ) — durata : 1h 16 min.

  1. DONATELLA scrive:

    Penso che il carcere, come è bene illustrato dalle parole di Manconi e di Zero Calcare, sia contro i principi della nostra Costituzione in materia di Giustizia. La pena dovrebbe avere come finalità la riabilitazione di chi ha sbagliato e non il suo annientamento e abbrutimento. Paradossalmente penso che, nella situazione attuale in cui versano le carceri italiane ( per limitarci a queste), rischiano di diventare per la maggioranza del detenuti una Università del male di vivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *