ANSA.IT/ ROMA / TEL AVIV — 30 OTTOBRE 2023 – ore 16.16 + 16.19 :: Israele va avanti, le sue truppe vicino a Gaza City- Hamas pubblica un video con tre donne ostaggio- Alle 18 ( Italia ):: Netanyau + il Forum delle famiglie dei rapiti parla ai media alla stessa ora.

 

 

ANSA.IT/ ROMA– 30 OTTOBRE 2023 – 16.16
https://www.ansa.it/ansamed/it/notizie/rubriche/cronaca/2023/10/30/israele-va-avanti-le-sue-truppe-vicino-a-gaza-city_1a6faaac-85e4-4ef8-bf24-6748e41e128c.html

 

Israele va avanti, le sue truppe vicino a Gaza City

Razzi dalla Striscia, identificati 1.135 uccisi da Hamas

 

ANSA/EPA

 

ROMA – Israele continua ad aumentare le operazioni all’interno della Striscia di Gaza.
Lo ha fatto sapere il portavoce militare secondo cui durante la notte “sono stati uccisi dozzine di terroristi che si erano barricati in edifici e tunnel tentando di attaccare i soldati”.

In uno scontro – ha aggiunto – un velivolo, indirizzato dalle truppe di terra ha colpito un luogo di addestramento all’interno di un palazzo con oltre 20 terroristi di Hamas”. Negli ultimo giorni sono stati oltre 600 gli obiettivi colpiti.

Le truppe israeliane stanno avanzando verso Gaza City e sono in vista della citta’. Lo riportano fonti locali secondo cui le truppe stanno colpendo Sallah-a-din, l’arteria principale che attraversa l’intera Striscia di Gaza.

Secondo testimoni sul posto militari israeliani sarebbero entrati nella parte orientale del rione Sajaya. “Abbiamo esteso la nostra attività all’interno della Striscia, aumentando le forze coinvolte”, ha confermato il portavoce dell’esercito Daniel Hagari.

Intanto dopo qualche ora di pausa è ripreso il lancio di razzi da Gaza verso le comunità israeliane a ridosso della Striscia, in particolare la cittadina di Netivot. Lo ha fatto sapere l’esercito.

La polizia israeliana ha annunciato di aver identificato i corpi di 1.135 israeliani uccisi dall’inizio dell’attacco di Hamas lo scorso 7 ottobre.

Secondo la stessa fonte – citata dai media – del totale, 823 sono civili e 312 soldati. Fra le vittime Shani Louk, la 22enne tedesca-israeliana rapita al rave e riconosciuta in un video in cui i terroristi la trasportavano inerme. “Purtroppo ieri abbiamo ricevuto la notizia che mia figlia non è più in vita”, ha detto a Rtl la madre di Shani, secondo quanto riporta Bild, che cita anche una conferma della sorella della giovane. Nelle scorse settimane era emerso che Shani fosse ancora viva ma “gravemente ferita” in un ospedale di Gaza.

 

 

ANSA.IT /  TEL AVIV— 16.19
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2023/10/30/israele-stiamo-aumentando-le-operazioni-dentro-la-striscia_825e10ff-608b-433c-b6d3-ad22b820f7ff.html

 

Israele aumenta le azioni a Gaza, Hamas pubblica un video con tre donne ostaggio

 

 

Ostaggi contro Netanyahu, 'paghiamo il tuo fallimento ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

Una donna nel video: “Paghiamo il tuo fallimento politico, tu vuoi ucciderci tutti”

Redazione ANSA

 

Hamas ha diffuso un video di tre donne prese in ostaggio a Gaza.

Il filmato, della durata di un minuto e 16 secondi e che è stato visionato dall’ANSA, è stato diffuso dagli account di Hamas sui social media. Le tv israeliane non diffondono il video.

 

VIDEO, 1 min. 15 secondi

 

 

Il discorso delle donne in ostaggio, la risposta di Netanyahu

“Ti sei impegnato a liberare tutti, invece noi paghiamo il fallimento politico, di sicurezza, militare e dello stato per il tuo disastro del 7 ottobre. Non c’era l’esercito, non c’era nessuno e nessuno ci ha protetto il 7 ottobre, non c’è l’esercito e noi cittadini che paghiamo le tasse ci troviamo prigionieri in condizioni impossibili”. Comincia così l’appello delle tre donne. “Ieri c’è stata una conferenza stampa e doveva esserci un cessate il fuoco. Ma non è stato così, noi siamo ancora qui sotto le bombe”, aggiungono. “Tu ci uccidi, tu vuoi ucciderci tutti, non ci hai abbastanza massacrato? Non sono morti abbastanza cittadini israeliani? Liberaci adesso, libera i loro cittadini, libera i loro detenuti”. “Facci tornare dalle nostre famiglie adesso, adesso!”, ha poi urlato la donna. Le reti televisive nazionali israeliane si astengono per ora dal rilanciare il video prodotto da Hamas.

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu definisce il video una “crudele propaganda psicologica“. “Mi rivolgo a Yelena Tropanov, Danielle Alloni e Rimon Kirscht che sono state rapite da Hamas-Isis in quello che è un crimine di guerra: io vi abbraccio, il nostro cuore è con voi. Vi abbraccio”. Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu rivolgendosi alle tre donne mostrate nel video di Hamas e che nomina. “Facciamo tutto il possibile per riportare a casa gli ostaggi e i dispersi”, ha aggiunto.

Netanyahu terrà questa sera una conferenza stampa con i giornalisti stranieri. Lo ha fatto sapere l’ufficio del premier. Alla stessa ora, le 18 italiane, il Forum delle famiglie dei rapiti ha fatto sapere di aver convocato un incontro con i media, al quale parteciperanno le famiglie degli ostaggi comparsi nel video diffuso da Hamas.

 

Stando al ministero della Sanità di Hamas, come riporta Sky News, sono saliti a 8.306 i morti nella Striscia di Gaza, 3.457 sono “bambini “.

 

Attacco a Gerusalemme, ferito un poliziotto israeliano

A Gerusalemme ferito in modo grave un agente di polizia israeliano: è stato accoltellato vicino alla stazione di ferrovia leggera di Shivtey Israel. L’aggressore – hanno fatto sapere la polizia e le forze di pronto intervento – è stato ucciso sul posto.

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANSA.IT/ ROMA / TEL AVIV — 30 OTTOBRE 2023 – ore 16.16 + 16.19 :: Israele va avanti, le sue truppe vicino a Gaza City- Hamas pubblica un video con tre donne ostaggio- Alle 18 ( Italia ):: Netanyau + il Forum delle famiglie dei rapiti parla ai media alla stessa ora.

  1. DONATELLA scrive:

    Credo che nessuna immagine come questa dimostri che la guerra non porta niente, nemmeno al probabile vincitore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *