Il mosaico principale della cattedrale di Otranto in una foto insolita + pianta-miniguida ai mosaici della cattedrale

 

 

 

 

 

 

Il mosaico della cattedrale di Otranto fotografato da un’insolita prospettiva: è lo scatto dall’alto pubblicato dalla pagina Due Sicilie nel mediterraneo. O nostos che immortala una parte dell’immenso pavimento a mosaico, articolato nelle tre navate della chiesa di Santa Maria Annunziata.  L’immagine infatti rappresenta la parte centrale dell’opera, che ha come figura dominante l’albero della vita, lungo il quale si articolano varie rappresentazioni.  Eseguita tra il 1163 e il 1165 dal monaco Pantaleone, l’opera costituisce uno dei più importanti cicli musivi del Medioevo italiano e non sembra trovare corrispettivi per complessità e livello di elaborazione tra mosaici coevi.

 

 

 

 

 

altra prospettiva

 

foto e testo da Leccesette + Pinterest

 

 

 

 

 

 

 

 

dafoodismo.it e Pinterest: miniguida ai Mosaici della cattedrale di Otranto

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Il mosaico principale della cattedrale di Otranto in una foto insolita + pianta-miniguida ai mosaici della cattedrale

  1. DONATELLA scrive:

    I “fumetti” del Medio Evo. Questo enorme mosaico è impressionante per le sue dimensioni e, oserei dire, per la semplicità e l’efficacia delle sue figurazioni. In secoli successivi alla sua creazione fu testimone della terribile strage degli abitanti di Otranto da parte dei Turchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *