Besame mucho: Opa-tsupa concert Carré bleu a Poitiers 2006 — + notizie su questo gruppo, Cesare dell’Anna ++ 2 personaggi che hanno collaborato con lui ( Cesare dell’Anna )

 

 

 

 

qualcosa sugli OPA-TSUPA:

Nel ’98 si formò la prima cellula degli Opa Cupa, la band rappresenta il primo progetto balkan nato in Salento.

Opa Cupa è il sud del mondo dal quale nasce il nuovo fermento, è la periferia dimenticata ai margini da cui si generano i cambia-menti.

Il percorso artistico della band è caratterizzato dalla ricerca delle melodie dei Balcani che si incrociano con le sonorità tipiche del Sud Italia. Arricchite da sfumature progressive jazz e impreziosite dai tempi dispari e irregolari, creano un connubio perfetto fra tradizione ed avanguardia.

L’esplosiva band guidata dal Maestro Cesare Dell’Anna negli anni si è nutrita di contaminazioni, esperimenti e dinamicità. Il cuore pulsante degli Opa Cupa è infatti la continua voglia di sperimentare ed arricchirsi musicalmente tramite l’esplorazione di nuovi percorsi sonori, senza la paura di spingersi oltre le barriere di genere.

Grazie a questo spirito di inclusione e ai testi intrisi di messaggi socio-culturali, gli Opa Cupa negli anni hanno trovato terreno fertile in tutta Italia ma anche in Europa passando dalla Spagna alla Germania, dalla Francia all’Inghilterra e da vari Paesi dell’Est fino agli States per una lunga tournée, sfondando le resistenze linguistiche e di costume.

 

DA : CESARE DELL’ANNA
https://www.cesaredellanna.it/music/opa-cupa-baluardo/

 

 

IL SEGUITO– DA: https://www.cesaredellanna.it/biografia/

Cesare Dell'Anna

Facebook  Cesare Dell’Anna

 

Cesare Dell'Anna

foto dal suo Facebook

 

 

foto del suo Facebook

 

 

CESARE DELLANNA, BIOGRAFIA

Appartiene ad una famiglia di musicisti bandisti per generazioni, tanto che a soli sette anni suona già la tromba nei complessi bandistici pugliesi, storici nella tradizione musicale del Sud Italia (Surbo, San Donaci, Squinzano, Lecce, Conversano ecc). A diciassette anni è diplomato presso il Conservatorio Statale di Musica di Lecce e successivamente, si perfeziona presso l’Accademia Musicale Pescarese sotto la guida del M. Sandro Verzari, oltre a frequentare diversi corsi di perfezionamento per strumenti ad ottone. Nel frattempo, a diciotto anni, occupa il posto di prima tromba nella Fanfara dei Carabinieri di Napoli e per due mesi nella banda principale dei carabinieri a Roma. Si laurea con 100 centesimi presso l’ “Accademia di alto perfezionamento classico” di Pescara. La sua formazione classica gli permette di collaborare stabilmente con l’Orchestra lirico-sinfonica della Provincia di Lecce dal 1987 e con altre orchestre di musica da camera, ensemble di musica barocca, rinascimentale, contemporanea e jazz.

Il percorso musicale è caratterizzato da una costante e insaziabile voglia di confronto e arricchimento culturale con artisti di altre etnie.

 

 

 

Miloud Oukjli  ***

 

Miloud-Oukili-un-naso-rosso-fogne-Bucarest

Tra queste spicca Miloud Oukjli, famoso clown franco-algerino, fondatore della famosa fondazione “Parada”, che ha raccolto dalle note fogne di Bucarest numerosi ragazzi, salvandoli e facendoli diventare artisti e occupandosi del loro trasferimento in Italia con finalità di studio, avendo come riferimento e sede la casa di Cesare dell’Anna.

La stima e il rispetto vengono testimoniate anche nel film “Pa-Ra-Da” del 2008 del regista Marco Pontecorvo.

 

 

 

 

(Algeri, 3 gennaio 1972)-

 

Lavora per l’associazione “Handicap International” come animatore in ospedali, orfanotrofi e centri per disabili. A Bucarest organizza spettacoli per le strade e le piazze della città e crea la Fundatia PARADA, una fondazione dedicata al recupero dei bambini e dei ragazzi che vivono nei sotterranei della città. In loro Miloud Oukili non vede solo bambini dimenticati e con un disperato bisogno d’aiuto, vede degli ottimi clown.
Miloud parla correntemente francese, arabo, italiano e romeno.

 

All’attività di Miloud è dedicato il film Pa-ra-da di Marco Pontecorvo, presentato alla Biennale di Venezia 2008. vedi sotto il film completo

 

Egualmente, il giallo per ragazzi La banda del mondo di sotto scritto da Paola Dalmasso, è ispirato alle vicende vissute da Miloud.

Ha preso numerosissimi premi–
Il 20 aprile 2007 ha ricevuto la laurea honoris causa in pedagogia dall’Università di Bologna assieme ad un altro illustre collega, Patch Adams

 

altro in wikipedia :: https://it.wikipedia.org/wiki/Miloud_Oukili

 

 

film completo : ” Parada ” 2008 — di marcopontecorvo- 1h 30 min. ca

Romani, anni ’90, dopo la caduta del regime imposto da Nicolae Ceaușescu, anni di sofferenze interne e di goffi tentativi di legittimarsi all’esterno, per un paese sull’orlo del baratro economico con scarse tradizioni democratiche

 

di più : https://www.eastjournal.net/archives/100862

 

.

****

 

 

 

Esma Redzepova

 

Un’altra collaborazione di rilievo è quella con Esma Redzepova, indiscussa regina della cultura gipsy, alla quale si riconosce a livello globale l’umanità per aver adottato più di cinquanta bambini in seguito alle guerre nei paesi balcanici.

 

Riproduci Esma di Esma Redzepova su Amazon Music

Esma Redžepova-Teodosievska, in macedone Есма Реџепова-Теодосиевска , [ˈɛsma rɛˈdʒɛpɔva tɛɔˈdɔsiɛfska] (Skopje8 agosto 1943 – Skopje11 dicembre 2016), è stata una cantante macedone di etnia rom. 
Nota per la sua voce singolare, viene comunemente definita “Regina dei rom”, e rientra tra le 50 great voices secondo NPR.

https://it.wikipedia.org/wiki/Esma_Red%C5%BEepova

 

 

Opa nina nina naj- un canto della Croazia

 

 

Skopje è la capitale della Repubblica della Macedonia del nord, accordo con la Grecia del 2018. Solo il 27 marzo 2020, infatti, il Paese poté entrare ufficialmente a far parte della NATO e solamente da allora il processo di candidatura all’Unione Europea ebbe una decisa accelerata, con l’apertura di negoziati ufficiali.

 

 

 

 

scritto e cartina da Geopop.it

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Besame mucho: Opa-tsupa concert Carré bleu a Poitiers 2006 — + notizie su questo gruppo, Cesare dell’Anna ++ 2 personaggi che hanno collaborato con lui ( Cesare dell’Anna )

  1. DONATELLA scrive:

    Quanti personaggi meravigliosi! “Besame mucho” suonato in quel modo dovrebbe diventare l’inno nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *