per Donatella e altri appassionati : le foto – I MOSAICI – della Reggia di Ruggero a Palermo di un grande fotografo GHIGO ROLI + IL MISTERO DELL’ “orbicolare “

 

***  LE FOTO SI APRONO CON UN CLIC E TROVATE ANCHE UNA DIDASCALIA

IL SERVIZIO SULLA REGGIA NORMANNA E’ NEL LINK SOTTO A NOME GHICO ROLI +

2.***  LE FOTO SI APRONO CON UN CLIC E TROVATE ANCHE UNA DIDASCALIA

https://www.ghigoroli.com/archivio-foto-arte/ricerca?ric=Palazzo+reale+a+Palermo

 

 

GHIGO ROLI – GIOVANE E ASSAI BELLO ( Modena, 1956 )

Ghigo Roli - Fondazione Fotografia

Ghigo Roli nasce a Modena il 14 gennaio 1956. Dopo studi classici e di architettura diventa fotografo professionista. Esordisce come fotografo di teatro, poi passa alla fotografia industriale e pubblicitaria, per giungere infine a quella che diventerà la sua vera specializzazione: la fotografia geografica. Nel 1983 entra nello staff di Atlante, collabora all’archivio De Agostini, e gira il mondo alla ricerca di spunti coinvolgenti, dedicandosi di volta in volta al paesaggio, all’architettura, all’arte, al reportage etnografico, alla fotografia naturalistica, sportiva, aerea, per approdare in ultimo alla fotografia orbicolare, di cui questo volume è un esempio significativo. Nel 1988 inizia una feconda collaborazione con il Touring Club Italiano. Scrive spesso i testi dei suoi reportages e dal 1993 è giornalista pubblicista. Ha pubblicato finora 14 libri fotografici e collaborato con le principali riviste italiane e straniere di turismo, etnografia e arte.

 

 

COSA E’ LA FOTOGRAFIA ORBICOLARE ?

 

Fotografia orbicolare ::
Essa permette di rivisitare le città e i comprensori più belli del mondo da angoli visuali inconsueti e affascinanti, riproponendo anche le vedute più note in un modo nuovo e coinvolgente.

 

 

Ho visto che c’è una casa editrice che si chiama ” L’orbicolare ” e pubblica libri di paesaggi ..

Forse è quacosa legata alla :

Con fotografia panoramica (o panoramic mosaic) si intende la tecnica che permette di creare un’immagine che copra un ampio angolo visivo, tra 180° e 360°, tramite la composizione di un mosaico di foto adiacenti, in genere con lo scopo di visualizzare un panorama naturalistico o la vista di un ambiente in modo più simile a come viene percepita dal vivo.

 

per esempio questa :

 

panorama di Sydney

 

 

ant. orbiculare – etimologicamente deriva  (dal lat. tardo orbicularis, der. di orbicŭlus «cerchietto»]. –- Treccani

 

 

desisto –+++ un giorno scopriremo perché la fotografia è ” un cerchietto ! chiara

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a per Donatella e altri appassionati : le foto – I MOSAICI – della Reggia di Ruggero a Palermo di un grande fotografo GHIGO ROLI + IL MISTERO DELL’ “orbicolare “

  1. DONATELLA scrive:

    Bellissime e inedite le foto del Palazzo dei Normanni a Palermo, con dei particolari affascinanti e che difficilmente si possono vedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *